Twitch rimuove il tag Blind Run: offensivo nei confronti dei non vedenti
Maggiore inclusività su Twitch: la piattaforma di livestreaming ha deciso di rimuovere uno dei tag più utilizzati dagli utenti, dal momento che la parola associata al tag risulta offensiva nei confronti di determinati utenti. L'ultima mossa del colosso ha però innescato le polemiche del pubblico.
di Pasquale Fusco pubblicata il 07 Dicembre 2020, alle 18:01 nel canale VideogamesTwitch
Tra i tag più utilizzati dagli streamer nostrani e non solo, il termine "Blind Run" è stato ufficialmente rimosso da Twitch. Dietro la decisione della piattaforma c'è l'intenzione di abbracciare una maggiore inclusività, eliminando quelle parole - o intere categorie - che potrebbero risultare offensive nei confronti di una determinata utenza.
L'episodio più recente coinvolge le persone non vedenti, che avevano criticato Twitch in merito all'utilizzo improprio della parola "blind": il loro feedback è stato accolto.
Da Blind Run a First Playthrough: parla Erin Wayne
Fino a qualche ora fa, gli streamer che trasmettevano le cosiddette "Blind Run" si cimentavano nelle primissime partite di un titolo specifico, procedendo per l'appunto "alla cieca", non conoscendo le relative meccaniche o i contenuti previsti. Il tag utilizzato su Twitch avrebbe attirato non poche critiche da parte delle persone con disabilità visive, che di fatto si sono rivolte alla piattaforma.
Il primo segnale d'allarme era stato lanciato lo scorso giugno, quando Steven 'Spawn' Spohn - partner di Twitch e COO del gruppo AbleGamers - aveva parlato della negatività del messaggio trasmesso dal suddetto tag, proponendo così delle soluzioni alternative: "[Blind Run] può essere facilmente rimpiazzato con 'No spoilers play through', 'Undiscovered' o 'First' (se è la tua prima run)".
Dopo le segnalazioni arriva dunque la mossa di Twitch, che rimuove una volta per tutte il tag. La comunicazione arriva da Erin Wayne, community e creator marketing della popolare piattaforma.
Happy to see Twitch has listened to everyone who shared feedback and removed the “Blind Playthrough” tag to encourage more inclusive language for our community.
— Aureylian △⃒⃘ (@aureylian) December 4, 2020
You can still use “First Playthrough” or opt to use it in combination with "No Spoilers" for the same sentiment. 💜
Nel tweet, la community manager commenta: "Sono felice di vedere che Twitch abbia ascoltato tutti coloro che avevano condiviso il loro feedback, rimuovendo il tag 'Blind Playthrough' per incoraggiare un linguaggio più inclusivo per la nostra community". La stessa Wayne consiglia agli utenti di utilizzare "First Playthrough" come tag alternativo, in combinazione con "No Spoilers".
La decisione di Twitch non è stata accolta senza ulteriori polemiche, stavolta da parte del grande pubblico, che ritiene la rimozione del tag una mossa eccessiva ed evitabile. Nel frattempo, non è ancora del tutto chiaro se la piattaforma prenderà provvedimenti nei confronti degli streamer che continueranno ad inserire il termine "Blind Run" nei titoli delle loro livestream.
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoperson offende la dignità degli animali domestici ed il loro diritto di giocare al computer
espressioni come corsa cieca si riferiscono al fatto di agire senza sapere cosa fare, insomma senza avere una "visione delle cose" e non fanno riferimento a nulla di discriminatorio, perché mai dovrebbero essere ritenute offensive?
Davvero questa cosa non ha alcun senso è pura follia... sprendo che i folli non si offendano.
Cosa non si fa per raccimolare uno straccio di visibilità
Una volta per farsi ascoltare bisognava farsi rispettare...adesso basta essere offesi e si ottiene quello che si vuole (o quasi)...
In effetti twitch assomiglia fin troppo a witch, e questo richiamo alla stregoneria e al satanismo è davvero intollerabile!!!!111!!!
cioe in parole povere prima partita
cioe ma dove siamo arrivati ci vuole proprio un
E Twitch fa schifo da questo punto di vista.
Tutto può essere offensivo nei confronti di tutti, seguendo la loro mentalità da invasati.
Basti vedere a tutto il polverone che si è alzato recentissimamente sulla questione del copyright sulle tracce musicali.
Se avessero una seria concorrenza farebbero quel che si fa in tutti gli altri settori: rendersi appetibili e invitanti di fronte alle altre alternative.
Che è quello che loro al momento non riescono a fare.
"Ho avuto una giornata nera". Ovvio.
"Mi hanno fatto un'occhio nero". Idem come sopra.
"Avventurarsi alla cieca". Meglio non dirlo piu'.
Mi ricorda l'ipocritamente corretto della distopica societa' dipinta nel film Demolition Man con Stallone.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".