Tutto Sui Videogiochi: è ora online il portale per far conoscere i videogiochi alle famiglie italiane

Tutto Sui Videogiochi: è ora online il portale per far conoscere i videogiochi alle famiglie italiane

IIDEA ha annunciato oggi il lancio di Tuttosuivideogiochi.it, portale nato con l'obiettivo di far conoscere i videogiochi alle famiglie italiane, attraverso articoli, guide e altri contenuti consultabili online da chiunque sia interessato a conoscere più da vicino questa forma d'intrattenimento

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Videogames
 

Nasce oggi Tuttosuivideogiochi.it, il primo portale nazionale che consentirà a genitori ed educatori di scoprire e comprendere il mondo dei videogiochi.

L'annuncio arriva da IIDEA, l'Associazione che rappresenta l'industria dei videogiochi in Italia, la quale ci ha parlato degli strumenti che il nuovo sito può offrire a chiunque sia interessato ad approfondire le tematiche legate a questa forma d'intrattenimento.

IIDEA: "I videogiochi come strumento di socialità e apprendimento"

Nel 2019 almeno 17 milioni di italiani hanno giocato ai videogiochi, soprattutto nella fascia d'età compresa tra gli 11 e i 24 anni. IIDEA mettte in evidenza un altro dato importante: il 67% dei videogiochi rilasciati sul nostro mercato - e il 57% dei giochi venduti - è rivolto a un pubblico tra i 3 e i 12 anni (da PEGI 3 a PEGI 12). Al contrario dei propri figli, spesso i genitori non hanno una grande conoscenza di questo mondo, né possiedono gli strumenti necessari per comprenderlo al meglio.

tutto sui videogiochi portale iidea

Il portale Tuttosuivideogiochi.it diventa così "una risposta dell’industria al bisogno sempre crescente di informazioni sul mondo dei videogiochi che arriva dalle famiglie italiane", spiega Marco Saletta, Presidente di IIDEA. "Con questo portale vogliamo fornire alle famiglie italiane uno strumento concreto per orientarsi sul tema. I videogiochi non sono solo un mezzo di intrattenimento, ma sono sempre di più anche uno strumento di socialità e apprendimento".

Il sito, realizzato da IIDEA con il supporto di PEGI s.a., affianca progetti simili già esistenti in diversi paesi europei, come Ask About Games (Gran Bretagna), PédaGoJeux (Francia) e The Good Gamer (Spagna). Il progetto è stato portato avanti nel solco delle raccomandazioni relative alle linee guida di attuazione del Regolamento sulla classificazione dei videogiochi ai fini della tutela dei minori adottato da AGCOM (2019).

Come dichiara Simon Little, MD di PEGI s.a.: "Se i genitori dovessero avere domande o dubbi sul rapporto dei propri figli con i videogiochi, Tutto sui Videogiochi può aiutarli a identificare il giusto approccio. Sul portale sono disponibili tutti gli strumenti necessari per avviare un dialogo costruttivo in merito all’utilizzo dei videogiochi in famiglia, oltre alle regole da implementare e rispettare per un uso corretto".

benedetta parodi

L'iniziativa di IIDEA è stata lanciata con la collaborazione di una testimonial d'eccezione: è Benedetta Parodi, conduttrice televisiva, scrittrice e giornalista, che ha deciso di prendere parte a questa iniziativa in virtù della sua esperienza da genitore.

"La passione per questa forma di intrattenimento può creare un ponte comune con i figli, e adesso che tanti adulti cresciuti video giocando stanno mettendo su famiglia questo capita sempre più spesso, ma non basta", ha commentato la stessa Parodi.

"Informarsi è importantissimo per molti motivi, non solo per scegliere consapevolmente i giochi adatti a ogni età ma anche per parlare una stessa lingua, fugare dubbi e paure, utilizzare i videogiochi come strumento di socialità e aggregazione".

Tuttosuivideogiochi.it: ecco i contenuti del nuovo portale

Tra i contenuti visualizzabili da oggi sul sito troviamo la rubrica 'Videogiochi in famiglia' curata da Federico Cella, giornalista del Corriere della Sera, che ogni mese analizzerà un determinato titolo con la collaborazione di un altro esperto di videogiochi.

In occasione del lancio di Tuttosuivideogiochi.it è possibile leggere una recensione di Animal Crossing: New Horizons, analisi che ha visto la partecipazione di Manuela Cantoia, Professore Associato di Psicologia Cognitiva Applicata presso l'Università eCampus.

Sarà inoltre presente una sezione del portale dedicata alle principali uscite indirizzate al pubblico più giovane, fornite direttamente dagli editori dei videogiochi e raccolte in schede aggiornate mese per mese. Spazio anche alla classificazione dei videogiochi, grazie a uno strumento di ricerca per trovare la classificazione PEGI dei titoli in commercio, e ai sistemi di controllo parentale.

Le Guide, invece, sono state concepite per rispondere alle domande più frequenti inerenti al tema dei videogiochi. Queste 'FAQ' sono consultabili online e scaricabili anche in formato PDF. I primi quesiti, quelli più comunemente diffusi tra i genitori, spiegheranno ad esempio come scegliere un videogioco adatto ai propri figli, come gestire gli acquisti in-game e cosa sono gli eSports.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7716 Giugno 2020, 10:44 #1
"OGGI VI PRESENTIAMO DOOM!!"
Maxt7516 Giugno 2020, 10:52 #2
Non voglio parlare prima di vedere o sapere, ma una vaga idea posso farmela...
Se posso azzardare una previsione credo che le persone interessate a questo ''mondo'' continuino come hanno sempre fatto, mentre chi non è interessato, continuerà a non esserlo.
+Benito+16 Giugno 2020, 12:46 #3
Chi ha bambini adesso è gente di 25-45 anni. Questa gente ha bisogno di un sito per conoscere il mondo dei videogiochi? Sono allibito.
cronos199016 Giugno 2020, 12:55 #4
Originariamente inviato da: +Benito+
Chi ha bambini adesso è gente di 25-45 anni. Questa gente ha bisogno di un sito per conoscere il mondo dei videogiochi? Sono allibito.
Cioè chiunque sia in quella fascia di età secondo te conosce il mondo dei videogiochi?
matsnake8616 Giugno 2020, 14:02 #5
Originariamente inviato da: +Benito+
Chi ha bambini adesso è gente di 25-45 anni. Questa gente ha bisogno di un sito per conoscere il mondo dei videogiochi? Sono allibito.


Beh ancora oggi è visto come una cosa da "nerd sfigato vergine ciccia e brufoli" da molti. Le cose stanno piano piano cambiando, soprattutto perchè quelli che prima etichettavano i videogiocatori come sopra, ad oggi molto probabilmente sono i primi che appena hanno 5 minuti di tempo prendono in mano lo smartphone e perdono tempo su qualche giochino di M o su instagram...
Simonex8416 Giugno 2020, 14:12 #6
Originariamente inviato da: +Benito+
Chi ha bambini adesso è gente di 25-45 anni. Questa gente ha bisogno di un sito per conoscere il mondo dei videogiochi? Sono allibito.


Io non ho ancora capito cosa ca##o sia Fortnite e ho scoperto l’esistenza di Twitch due mesi fa, quel sito potrebbe essermi utile

Anni fa giocavo adesso non ho un pc decente da più di 15 anni e la PS3 la accendo solo per usare Prime Video.
kust0r16 Giugno 2020, 14:29 #7
il "mondo dei videogiochi" oramai è un universo enorme ed eterogeneo, un industria multimiliardaria globale con centinaia di generi e sottogeneri, piattaforme, utenze e tipologie di uso, e come anche conferma qualcuno di voi neanche chi è gresciuto videogiocando conosce ormai appieno.
Non conosco il portale, ma sarebbe utile che affrontasse il medium con l'approccio multidisciplinare che merita.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^