The Witcher 3: tra 1080p e 720p una differenza solo per le PR

The Witcher 3: tra 1080p e 720p una differenza solo per le PR

The Witcher 3 alimenta la lista di quei giochi che vengono renderizzati nativamente a 1080p su PS4 e a 720p su Xbox One.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Videogames
XboxThe WitcherMicrosoft
 

"È una differenza che sussiste quasi esclusivamente a livello di Pubbliche Relazioni", ha detto Marcin Iwinski, co-fondatore di CD Projekt, a Eurogamer, quando è stato chiamato a discutere del fatto che The Witcher 3 verrà renderizzato nativamente a 1080p nel caso di PS4 e a 720p su Xbox One. "Sony sta spingendo molto da quel punto di vista, ma per i giocatori cambia pochissimo".

The Witcher 3 Wild Hunt

"Stiamo lavorando per spremere fino in fondo entrambe le console, e Microsoft ci sta supportando in questo", continua Iwinski. "Secondo quanto ci hanno spiegato i nostri tecnici solamente se il giocatore resta a un metro o due dalla TV è in grado di percepire la differenza tra 1080p e 720p".

The Witcher 3 era originariamente previsto per la parte finale del 2014, ma recentemente CD Projekt ne ha posticipato il rilascio a febbraio 2015.

"Vogliamo trarre i massimi benefici da ciascuna piattaforma, perché è una caratteristica cruciale per qualsiasi gioco della serie The Witcher", ha detto ancora Iwinski. "È troppo presto per dire se ci saranno grandi differenze tra una versione e l'altra, ma sinceramente non credo che ciò accadrà".

Come sappiamo molti giochi multi-piattaforma per le console next-gen renderizzano nativamente le immagini alla risoluzione 1080p sulla più potente PS4 e a 720p su Xbox One. Questo vale nei casi di Call of Duty Ghosts e Metal Gear Solid V: Ground Zeroes, mentre neanche l'esclusiva Xbox One Titanfall riesce a renderizzare le immagini a 1080p.

Boyd Multerer, direttore dello sviluppo Xbox, ha recentemente detto che si aspetta che un numero sempre più alto di sviluppatori sarà a breve in grado di garantire i 1080p nativi anche su Xbox One. Devono solamente acquisire più esperienza con lo sviluppo sul nuovo formato, definito una "bestia davvero complicata".

Jens Matthies, direttore creativo di MachineGames, la software house che la prossima settimana rilascerà l'atteso Wolfenstein The New Order, ha rilasciato dichiarazioni in controtendenza rispetto a quanto stiamo riferendo. Il nuovo shooter con id Tech 5, infatti, non offrirà differenze rilevanti in termini di risoluzione nativa e di frame rate tra le versioni PS4, Xbox One e PC.

34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
yukon14 Maggio 2014, 11:12 #1
ed ecco che un'altra software house sta lentamente abbandonando il pc

il primo era solo per pc, il secondo è uscito per pc poi su console e il terzo esce in contemporanea per tutte le piattaforme.. mi dispiacerebbe che un'eventuale 4 sia fatto prima per console e convertito in seguito per pc, ed un quinto capitolo solo per console... un po come è accaduto per gta
Personaggio14 Maggio 2014, 11:26 #2
Il 3 esce anche per Linux
ferro7514 Maggio 2014, 11:26 #3
Mi sa che con questa generazione di console la tendenza si invertirà...
Le produzioni non possono rimanere ancorate ancora per molto ad hardware di 2 anni fa
TigerTank14 Maggio 2014, 11:32 #4
"Il nuovo shooter con id Tech 5, infatti, non offrirà differenze rilevanti in termini di risoluzione nativa e di frame rate tra le versioni PS4, Xbox One e PC."

Ecco....questa è una dichiarazione che sinceramente mi preoccupa un pò visto che essendo cresciuto con ID vorrei tornare a sentire i fasti degli fps dei tempi passati per cui spero che il nuovo Wolfenstein non sia semplicemente un misero porting da console con 3 settaggi grafici in croce

Circa The Witcher 3...spero che ci mettano una cura particolare ed esclusiva per pc...visto che come potenzialità(e costi) è un bel pezzo avanti alle console.
laverita14 Maggio 2014, 11:38 #5
E' di oggi la notizia su Watch Dogs che non ce la a girare a 1080p e nemmeno a 60fps.
The Witcher 3 hanno dichiarato che non avrà i filtri attivati.
Poi kinect che non serve a nulla (peccato ma il target delle console sono i ragazzini non ci si poteva aspettare altro).

...

La prossima notizia quale sarà?
Nuove console nel 2015 con un hardware decente?
laverita14 Maggio 2014, 11:40 #6
Originariamente inviato da: TigerTank
"Il nuovo shooter con id Tech 5, infatti, non offrirà differenze rilevanti in termini di risoluzione nativa e di frame rate tra le versioni PS4, Xbox One e PC."

Ecco....questa è una dichiarazione che sinceramente mi preoccupa un pò visto che essendo cresciuto con ID vorrei tornare a sentire i fasti degli fps dei tempi passati per cui spero che il nuovo Wolfenstein non sia semplicemente un misero porting da console con 3 settaggi grafici in croce

Circa The Witcher 3...spero che ci mettano una cura particolare ed esclusiva per pc...visto che come potenzialità(e costi) è un bel pezzo avanti alle console.


Guarda che CDProjekt ha dichiarato che il 3 su console girerà come il 2 su PC a dettagli medi.
Quindi è da considerare quasi come un titolo only PC.
L'importante è che non castrino troppo la versione Windows per perdere tempo con quella inutile per linux.
alex914 Maggio 2014, 12:03 #7
Ma è una verità sacrosanta! Sinceramente non ho esperienza con le console (che non ho) ma quando guardo alla tv i film a volte sono 1080 e a volte 720 e garantisco che non noto nessuna differenza... bisogna avvicinarsi in modo innaturale per notarla o avere tv da 70 pollici (che in ben pochi presumo abbiano)...
pincapobianco14 Maggio 2014, 12:40 #8
vogliono convincerci che non c'è alcuna differenza tra 720p e 1080p per vendere giochi anche su xbox, altrimenti ci sarebbero forti perdite per le software house

in realtà la differenza c'è, io ho visto call of duty ghosts su PS4 è tutta un'altra cosa su uno schermo a 1080p, mentre lo stesso gioco sullo stesso schermo con la xbox one fa leggermente cagare graficamente parlando

per i film la differenza tra 720p e 1080p non si nota molto se il bitrate è elevato nei primi, ma nei giochi la differenza si nota eccome
matsnake8614 Maggio 2014, 12:44 #9
Non si noterà, ma nulla toglie il fatto che nei negozi ormai ci sono le tv ad ultra hd e queste baracche non riescono nemmeno ad arrivare ad un risoluzione full hd.
Avatar014 Maggio 2014, 12:53 #10
Continua Iwinski. "Secondo quanto ci hanno spiegato i nostri tecnici solamente se il giocatore resta a un metro o due dalla TV è in grado di percepire la differenza tra 1080p e 720p".

Rabbrividiamo ... BRRr.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^