Super Mario 64 infrange ogni record: battuto all'asta per 1,56 milioni di dollari
In occasione dell'ultima asta di Heritage Auctions è stato venduto il videogioco più costoso della storia. Una copia pressoché perfetta di Super Mario 64 è stata acquistata a una cifra sorprendente: 1,56 milioni di dollari. Il titolo per Nintendo 64 strappa il primato a The Legend of Zelda.
di Pasquale Fusco pubblicata il 12 Luglio 2021, alle 15:31 nel canale VideogamesSuper MarioNintendo
Sono giornate molto calde per i collezionisti, in particolare per quelli di videogiochi. Lo scorso venerdì, 9 luglio, una copia sigillata del primissimo The Legend of Zelda (1987) era stata venduta alla modica cifra di 870.000 dollari. Quello che era, di fatto, un nuovo record per il collezionismo videoludico è stato infranto poche ore dopo da un altro titolo prodotto da Nintendo: è Super Mario 64, battuto all'asta per ben 1.560.000 dollari, una cifra senza precedenti.
Super Mario 64 "supera" The Legend of Zelda: l'asta di Heritage
Lo scorso weekend, la statunitense Heritage Auctions ha organizzato la prima asta dedicata esclusivamente ai videogiochi. In questi tre giorni, i giochi più "preziosi" dell'industria videoludica sono stati venduti a cifre astronomiche: una copia di Super Mario World del 1991 è stata battuta all'asta per 360.000 dollari, mentre Final Fantasy (1990) è stato acquistato per 204.000 dollari.
Nella prima giornata c'è persino stato un record, quello di The Legend of Zelda: si tratta di una copia sigillata del gioco per Nintendo Entertainment System, conservato in condizioni quasi perfette - è stato valutato 9.0 da Wata Games. Per la precisione, parliamo di una versione del gioco che era stata prodotta solo per pochi mesi nel 1987, come parte della prima vera produzione.
Ciononostante, il record di The Legend of Zelda è durato solo due giorni: è stato l'idraulico saltellante a strappargli il primato. Da Super Mario World passiamo al più "recente" Super Mario 64, rilasciato negli USA nel settembre del 1996 in esclusiva per Nintendo 64. Ieri, 11 luglio, il capolavoro di Shigeru Miyamoto ha fatto la sua comparsa all'asta di Heritage Auctions, con una copia sigillata che ha ricevuto una valutazione di 9.8 A++ nella scala Wata; come spiega Heritage, è il punteggio più alto mai assegnato a una copia della prima avventura 3D di Mario.
🎉#HERITAGELIVE #WORLDRECORD!! Super Mario 64 - Wata 9.8 A++ Sealed, N64 Nintendo 1996 USA just sold for $1,560,000 at #HeritageAuctions, smashing previous mark of $870K, set Friday at Heritage for The Legend of Zelda! https://t.co/SUgiijkkzL#SuperMario #Nintendo #N64 #WATA pic.twitter.com/rHpTuZl95l
— Heritage Auctions (@HeritageAuction) July 11, 2021
Questa copia di Super Mario 64 è stata venduta per 1,56 milioni di dollari: è ufficialmente il videogioco più costoso di sempre mai venduto. Questa volta quanto durerà il record?
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInvece trattati di fisica, quadri e sculture dovevi progettare e realizzare giochini scemi !!!!!!!!!!!!!!
.... ravanando sui fondi di qualche negozio sicuramente ce ne stanno tutt'ora in scatola originale intoccata.
Invece trattati di fisica, quadri e sculture dovevi progettare e realizzare giochini scemi !!!!!!!!!!!!!!
Senza difendere assolutamente tutto il discorso prezzo che sta dietro a questa cosa, che proprio non puo fregarmene di meno. Se poi questi si gradano da soli i giochi, non capisco come si possano controllare eventuali conflitti di interesse (a loro vantaggio)
Parli di giochini scemi.
Tutto ciò che per te non è lavoro è cosa scema ?
Perchè se cosi fosse è ben triste.
Che serietà, mamma miaaaaa
Chiamasi intrattenimento...
Mi diverte pensare quanti, negli anni, si son ritrovati una copia perfetta come questa e si staranno mangiando le mani.
Mi diverte pensare quanti, negli anni, si son ritrovati una copia perfetta come questa e si staranno mangiando le mani.
pensiero che ho sempre, io non sono molto ordinato con scatole e simili, ma mi chiedo quanti dei più maniacali magari hanno buttato certe cose con gli anni e ora stanno "rosicando" tantissimo?
io ti posso dire che per colpa di mia madre, certa oggettistica che magari non ha un valore esagerato, ma che se avrei voluto vendere qualche soldo lo faceva, l'ha buttata, e non posso farci niente.
Ma qua il discorso è un altro, se queste son vendute a prezzi altissimi e son "normali" che hanno veramente di speciale da valer così tanto?
Tra l'altro, io ricordo una news, forse del mese scorso, e non so se è collegata, di una versione nuova ed inscatolata di Mario64 in un negozio americano.
Cioè, di per se, capisco, è nuovo, non usato, e quindi?
cosa ha portato a fare un'asta del genere?
A meno che nella news che è stata riportata è stata omessa qualche altra info (probabile, non impossibile).
Aggiungo che negli anni 80/90 (e anche dopo) quasi tutti buttavano la scatola, ecco perché di cartucce senza scatola (ne parlava AVGN in uno dei suoi video), soprattutto nintendo ,ce ne sono tantissime, ma pur essendo eventualmente comunque una rarità la "completezza" della confezione, continuo a non capire il perché arrivi così tanto a quel valore, e perché ORA.
Come al solito, vale appunto per le monete, per i francobolli per qualsiasi cosa..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".