Super high definition per PlayStation 3
Sony ha confermato che PlayStation 3 supporterà lo standard HDMI 1.3 e tutte le nuove tecnologie in esso comprese.
di Rosario Grasso pubblicata il 24 Giugno 2006, alle 08:08 nel canale VideogamesSonyPlaystation
Attraverso questa tecnologia si ottiene un aumento della larghezza di banda del doppio rispetto a quanto avveniva con il precedente standard HDMI. HDMI 1.3 dispone di una larghezza di banda di 340 Mhz, corrispondente a 10,2 Gb al secondo. In passato, la larghezza di banda si attestava sui 165 Mhz, per un corrispettivo di 4,95 Gb al secondo.
HDMI 1.3 comprende anche la tecnologia Deep Color. Questa consentirà di visualizzare miliardi di colori con una vividezza e precisione di gran lunga superiori rispetto al passato. La profondità di colore può essere a 30-bit, 36-bit e 48-bit (in modalità RGB o YCbCr), mentre nella precedenti specifiche HDMI ci si fermava alla profondità di 24 bit.
Onde evitare i problemi di sincronizzazione tra audio e video si è pensato, inoltre, di inserire un meccanismo di sincronizzazione autonomo, definito Lip Sync. Dal punto di vista audio, inoltre, HDMI 1.3 supporta tutti i formati compressi e attualmente disponibili (come Dolby Digital e DTS), ma anche le nuove tecnologie Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio.
Secondo Ken Kutaragi, CEO di Sony Computer Entertainment, "con l'introduzione della tecnologia di nuova generazione HDMI 1.3, PlayStation 3 spingerà la qualità audiovisiva al livello successivo rispetto a quello attuale." La presenza di un supporto del genere, insomma, rende meno pesante il divario di costo che intercorrerà certamente tra PlayStation 3 e i suoi diretti rivali.
143 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infotutte le gpu attuali sono a 32 bit di colore.
Certo con tutte le ottimizzazioni del caso, visto che sulla console l'HW è unico andrà sicuramente meglio della 7900...però ti ricordo che in questo caso è già una generazione a dietro rispetto al chip video dell'Xbox 360.
E non te lo dico perchè tifo microsoft o mi sta sulle palle Sony, è la pura realtà...e cmq una console in casa mia non ci entrerà mai.
Per il resto ci mancherebbe altro che Sony con oltre un ritardo di un anno, cazzi e mazzi venga fuori con una ciofeca, sarebbe un fallimento assicurato.
non passa giorno che senza parlare della sua nuova straordinaria console!
da questaa risposta si capisce ke 6 un fanboy
il chip d X360 potrebbe garantire prestazioni a 1080p solo ke x evitare problemi hanno preferito il 720p con antialiasing 4x
p.s. oggi...ki ce l'ha un televisore decente 1080p?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".