chiudi X

SteamOS 3.7.8: Valve apre ufficialmente le porte ai dispositivi portatili di terze parti

SteamOS 3.7.8: Valve apre ufficialmente le porte ai dispositivi portatili di terze parti

Valve rilascia SteamOS 3.7.8 con supporto ufficiale per Lenovo Legion Go S e immagine di recovery per ROG Ally. Nuove funzioni per Steam Deck: microfono Bluetooth, limite carica batteria e controlli VRR

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Videogames
ValveSteamSteam Deck
 
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Alfhw23 Maggio 2025, 16:01 #11
Originariamente inviato da: Ripper89
A quando il supporto ufficiale ai PC desktop ?
Basterebbe il pieno supporto da parte di Nvidia per poter mandare in pensione Windows.

Non so se Wine/Proton e SteamOS possano già mandare in pensione Windows. Già non tutti i giochi girano per problemi vari o per sistemi anticheat o antipirateria. Valve stessa dichiara che al lancio oltre 15.000 giochi su Steam saranno etichettati come "SteamOS Compatible" ma su Steam ci sono oltre 100.000 giochi. Poi vabbé molti magari saranno giochi poco scaricati o indie strani, magari mi sbaglierò ma mi sembra ci sia ancora strada da fare.
Poi mi preoccupa la compatibilità con altre applicazioni che non sono giochi o la disponibilità di drivers per hardware strano.
Wine ha fatto molti passi in avanti negli ultimi anni però non credo che tutti possano già oggi abbandonare Windows.


Originariamente inviato da: Redvex
Windows in pensione… sebbene ritenga Windows 11 il peggiore sistema Microsoft dí tutti i tempi (con le dovute proporzioni) dall’epoca di 3.11, steam os è ben lontano da sostituire Windows.

Non so cosa intendi con "dovute proporzioni" ma Windows 95 e Windows Me erano decisamente peggiori di Windows 11. Instabili, pesanti e buggati. Pure Vista l'ho trovato peggiore di Windows 11.
Ripper8923 Maggio 2025, 16:08 #12
Originariamente inviato da: Alfhw
Non so se Wine/Proton e SteamOS possano già mandare in pensione Windows. Già non tutti i giochi girano per problemi vari o per sistemi anticheat o antipirateria. Valve stessa dichiara che al lancio oltre 15.000 giochi su Steam saranno etichettati come "SteamOS Compatible" ma su Steam ci sono oltre 100.000 giochi.

100K giochi ma quasi tutti indie o titoli vecchi.
Per molte persone è sufficiente che siano compatibili i titoli tripla A attuali.
matsnake8623 Maggio 2025, 17:08 #13
Originariamente inviato da: djfix13
scusate ma esiste una comparazione netta fra SteamOS e windows11 + Steam ?? sullo stesso dispositivo?

è davvero così migliore linux?


un video a caso: https://youtu.be/-s3NvZMre1s

Comunque sostanzialmente sì.
In molti giochi linux riesce a spremere molto meglio l'hardware. Soprattutto in contesti in cui si limita il TDP per risparmiare batteria.
E quello che praticamente chiunque riscontra passando da windows a bazzite (che al momento è il sistema steam os like migliore) sono i frametime molto più consistenti, il che rende il gioco più "smooth" anche se magari stai facendo solo 30fps.
Gnubbolo23 Maggio 2025, 17:49 #14
windows 10 e 11 usano tantissimo l'hard disk, se usate ssd non ve ne accorgete perchè sono silenziosi.
anche disabilitando tutto il possibile arrivando a 1.6 GB di ram consumata dall'OS, c'è qualche batch strano che parte ad orari prestabiliti come per es. mezzanotte e che io non sono riuscito ad eliminare.
non rilevo traffico con netlimiter, non vedo consumo di risorse su taskmanager, eppure il disco per qualche secondo lavora.
è veramente un OS invasivo, incontrollabile, non customizzabile a livello di interfaccia utente e a livello di funzionalità.

linux invece fa girare le palle perchè è delicato, per colpa di un tema del desktop non compatibile con una nuova versione di plasma ho dovuto purgare e reinstallare tutto l'ambiente KDE, cosa senza senzo .. ma l'eliminazione dei files del tema grafico "corrotto" ed editing manuale di tutti gli script ad esso relativi non ha funzionato, così sono entrato sul problema a gamba tesa.
una persona normale non è pronta per affrontare queste difficoltà. Steam OS dovrà per forza castrare gran parte delle libertà se non vuole un forum pieno di piagnoni col pc "brickato".
matsnake8623 Maggio 2025, 18:36 #15
Che tema avevi installato?

Io da plasma 5 a plasma 6 il peggio che ho dovuto fare è stato riapplicare il tema di default di plasma ed eliminare il tema che usavo perché non era ancora stato portato a plasma 6

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^