Steam inaugura il 2021 con un nuovo record di utenti connessi: sono più di 25 milioni

Steam inaugura il 2021 con un nuovo record di utenti connessi: sono più di 25 milioni

Il 2021 parte alla grande per Steam: in concomitanza con le premiazioni promosse da Valve, la piattaforma ha registrato un nuovo picco di utenti connessi contemporaneamente. Sono più di 25,4 milioni i giocatori che hanno popolato i server, con oltre 7 milioni di utenti in-game.

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Videogames
SteamValve
 

Inizio d'anno scoppiettante per Steam, la piattaforma più popolare per quel che concerne la distribuzione dei giochi su PC. La scorsa domenica, 3 gennaio, il servizio ha registrato un nuovo record di utenti connessi in contemporanea: è stata superata la soglia dei 25 milioni di giocatori.

L'incredibile traguardo è stato raggiunto poche ore prima dell'annuncio degli Steam Awards 2020, cerimonia digitale in cui Valve e la sua community hanno premiato i migliori giochi dell'anno appena trascorso. Senza troppe sorprese, è stato Red Dead Redemption 2 a trionfare.

Steam ha registrato un picco di 25,4 milioni di utenti connessi

Consultando i grafici di Steam Database, la piattaforma di Valve ha appena toccato il picco massimo di utenti connessi simultaneamente: parliamo di 25,418,674 giocatori collegati, di cui 7,242,867 in-game; il tutto è avvenuto nel pomeriggio della scorsa domenica.

Il precedente record era stato conquistato poche ore prima, quando sabato 2 gennaio i server di Steam hanno accolto ben 25,415,080 utenti. Nel momento in cui vi scriviamo, invece, il counter di Steam Database sfiora i 22,8 milioni di giocatori connessi.

Sono risultati decisamente interessanti per una piattaforma che, almeno da un paio di anni, deve fare anche i conti con la concorrenza del più "giovane" Epic Games Store. In ogni caso, solo Steam si è preso la briga di selezionare i titoli migliori tra quelli venduti sul suo Marketplace.

red dead redemption 2

Gli utenti hanno dunque avuto la possibilità di votare i propri giochi preferiti, scegliendo tra le diverse categorie disponibili. Il vincitore assoluto è stato Red Dead Redemption 2, selezionato come Gioco dell'anno 2020 - battendo i rivali Hades, DOOM Eternal, Fall Guys e Death Stranding - e come Miglior gioco dalla trama profonda. Ecco la lista completa dei vincitori degli Steam Awards:

  • Gioco dell'anno 2020: Red Dead Redemption 2
  • Gioco VR dell'anno: Half-Life: Alyx
  • Atto d'amore: Counter-Strike: Global Offensive
  • Meglio in compagnia: Fall Guys: Ultimate Knockout
  • Gameplay più innovativo: Death Stranding
  • Miglior gioco dalla trama profonda: Red Dead Redemption 2
  • Miglior gioco in cui fai pena: Apex Legends
  • Miglior stile grafico: Ori and the Will of the Wisps
  • Migliore colonna sonora: DOOM Eternal
  • Meritato Relax: The Sims 4
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Titanox205 Gennaio 2021, 10:38 #1
chissà se ci sarebbero gli stessi utenti senza l'obbligatorietà del drm e senza la possibilità di riscattare le key dagli shop grigi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^