Steam Families è disponibile: come condividere i propri giochi con altri 5 utenti

Steam Families è disponibile: come condividere i propri giochi con altri 5 utenti

Valve ha rilasciato ufficialmente la funzionalità Families, dopo una fase di test partita all'inizio di quest'anno. Non tutti i giochi supporteranno la funzionalità però, la scelta viene lasciata agli sviluppatori.

di pubblicata il , alle 12:39 nel canale Videogames
ValveSteam
 

Steam ha reso disponibile Families, una nuova funzionalità del suo client che consente a un massimo di 6 giocatori di condividere le proprie librerie di giochi. Tuttavia, non mancano alcune limitazioni per quanto riguarda i titoli e le funzionalità multiplayer.

Con Families, un utente può invitare fino a 5 account a entrare a far parte del proprio gruppo famiglia e condividere così un'unica libreria in comune con gli altri membri. Questo consentirà ai sei utenti di accedere a tutti giochi presenti, a prescindere da chi ha effettuato l'acquisto.

Inoltre, due o più utenti potranno giocare contemporaneamente allo stesso gioco, anche se non potranno accedere alle funzionalità multiplayer. In quest'ultimo caso, sarà necessario che ogni giocatore abbia acquistato una copia di quel titolo.

Steam Families include anche tutte le funzionalità di sicurezza di Steam Family View che consentono di tenere sotto controllo l'attività dei minori. Gli account adulti potranno verificare il tempo di gioco dei bambini, limitare l'accesso a titoli, community e store, stabilire il tempo di gioco e approvare eventuali estensioni di quest'ultimo.

Ovviamente, gli utenti possono lasciare la famiglia in qualsiasi momento, ma sarà richiesto almeno un anno di attesa prima di potersi unire o crearne una nuova. Inoltre, gli account dovranno essere registrati tutti nello stesso Paese per poter far parte della stessa famiglia.

Sfortunatamente, come sottolinea Valve, saranno gli sviluppatori a decidere se supportare o meno questa funzionalità, il che significa che non tutti i giochi saranno disponibili nella libreria condivisa. A tal proposito, Valve ha pubblicato una lista in costante aggiornamento in cui sono elencati tutti i giochi che supportano Families.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
*Pegasus-DVD*12 Settembre 2024, 13:20 #1
ma c'è da 10anni
h.rorschach12 Settembre 2024, 13:32 #2
Originariamente inviato da: *Pegasus-DVD*
ma c'è da 10anni


Non proprio. Questo è un revamp completo.
UtenteHD12 Settembre 2024, 14:41 #3
Non se c'era da anni, ho letto che prima era in beta e non per tutti, quindi boh.
Per la condivisione, cosa carina, spero non la tolgano, non per me che non lo userei, ma ho visto altri situazioni dove la condivisione dopo l'hanno tolta, tutti li, come idea sembra carina.
R@nda12 Settembre 2024, 14:49 #4
Si c'era già da tempo ma per condividere in famiglia dovevi mettere Steam offline, oppure chiuderlo.

Con la beta che ho fatto subito per condividere giochi con mio figlio, puoi giocare in Steam e condividere quello che vuoi a patto di non giocare allo stesso gioco insieme (che mi sembra comunque un pò meh ma ci può stare).

Poi ci sono case che proprio non vogliono che tu condivida una fava di niente (in famiglia eh), tipo Rockstar, se siete in 5 in famiglia ti compri 5 copie e muto.
destroyer8512 Settembre 2024, 17:34 #5
Originariamente inviato da: R@nda
Con la beta che ho fatto subito per condividere giochi con mio figlio, puoi giocare in Steam e condividere quello che vuoi a patto di non giocare allo stesso gioco insieme (che mi sembra comunque un pò meh ma ci può stare).


Che non si possa giocare allo stesso gioco contemporaneamente mi sembra un principio proprio basilare.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^