Steam Deck: un aggiornamento forse nel 2025 se non 2026, i presupposti non lo consentono

Steam Deck: un aggiornamento forse nel 2025 se non 2026, i presupposti non lo consentono

Pierre-Loup Griffais ha chiarito che un aggiornamento di Steam Deck potrebbe arrivare direttamente tra due anni o più. Per il momento, le prestazioni della portatile non sono una priorità e quindi non ci saranno miglioramenti sul fronte hardware.

di pubblicata il , alle 13:25 nel canale Videogames
ValveSteamSteam Deckgaming hardware
 

A seguito del rilascio di Steam Deck, sono stati diversi i dispositivi portatili che hanno portato l'esperienza del gaming su PC anche in mobilità. A tal proposito, e a fronte di prestazioni talvolta superiori per i concorrenti, in molti si sono chiesti quando sarebbe arrivata una nuova Steam Deck e la risposta è arrivata direttamente da Valve: con tutta probabilità non prima di fine 2025, se non inizio 2026.

Sean Hollister, di The Verge, ha scritto direttamente a Pierre-Loup Griffais di Valve per avere maggiori informazioni in merito a un possibile aggiornamento di Steam Deck che fornisca ai giocatori prestazioni migliori. D'altro canto, ROG Ally ha spinto l'asticella delle performance molto più in alto e lo stesso vale per alternative come quelle proposte da Ayaneo o Lenovo con la sua Legion Go.

Tuttavia, il dirigente ha chiarito che, almeno per il momento, la "forza bruta" non rappresenta una priorità per Valve nel caso del progetto Deck. "Per noi è importante che Deck offra un obiettivo di prestazioni fisso per gli sviluppatori e un messaggio semplice per i clienti, cambiare il livello di prestazioni non è un argomento che stiamo prendendo alla leggera e vogliamo farlo solo quando il miglioramento sarà significativo".

In sostanza, l'azienda intende agevolare il lavoro degli sviluppatori offrendo un'unica configurazione hardware e rendendo così più semplice l'ottimizzazione del software. Allo stesso tempo, Griffais ha anche sottolineato che l'autonomia rappresenta un elemento fondamentale per Deck e non intende migliorare le prestazioni a scapito della batteria, ragione per cui allo stato attuale mancano i presupposti per un aggiornamento.

"Inoltre, non vogliamo che maggiori prestazioni abbiano un impatto significativo sull'efficienza energetica e sulla durata della batteria. Non prevedo che un tale salto sarà possibile entro i prossimi due anni, ma stiamo monitorando attentamente le innovazioni nelle architetture e nei processi produttivi per osservare in che direzione vanno".

È evidente quindi che una Steam Deck 2 si farà e considerando il successo dell'attuale modello non potrebbe essere altrimenti. Tuttavia, chi si aspettava una portatile di Valve più potente nel breve termine - con tutta probabilità - potrebbe vedere migliorati solo il display e la batteria.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bagnino8922 Settembre 2023, 13:52 #1
Condivido il pensiero di Valve.
matsnake8622 Settembre 2023, 14:19 #2
Così si fa. Brava valve.
Oltre al software su misura hanno azzeccato tutta l'ingegnerizzazione di questo mini pc.
A differenza dei competitor che hanno sì hardware migliore, ma un software inutile (windows) e delle performance che drenano in poco tempo le batterie e bruciano le microsd.
Max_R22 Settembre 2023, 14:20 #3
Idem
Hanno fatto bene i calcoli ed è un progetto coerente
Più di quelli che hanno preceduto e seguito

Il vero più è l'intero ecosistema e non solo l'hardware
Ezechiele25,1722 Settembre 2023, 21:26 #4
Schermo e batteria hai detto poco. Le altre due cose fondamentali dopo cpu e gpu

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^