Steam Deck: evitate di sniffare i fumi che escono dalle feritoie, potrebbero essere nocivi!

Steam Deck: evitate di sniffare i fumi che escono dalle feritoie, potrebbero essere nocivi!

Il supporto di Steam ha risposto a un utente che chiedeva se fosse sicuro respirare i fumi in uscita dalle asole di sfiato di Steam Deck. A quanto pare, l'odore emanato sarebbe particolarmente gradevole, ma non sicuro per la salute.

di pubblicata il , alle 18:07 nel canale Videogames
Steam DeckSteamValvegaming hardware
 

Per chi si stesse chiedendo se Steam Deck è pericolosa per la salute, la risposta è ovviamente no! Tuttavia, Reddit ha dato voce a una serie di utenti che, in una sorta di meme, trascorrono diverso tempo a inalare i fumi in uscita dagli sfiati delle ventole della console in quanto, a loro dire, avrebbero "un profumo delizioso".

Lo "sniffing" di Steam Deck è divenuto talmente popolare, che diversi giocatori hanno scritto direttamente all'assistenza: alcuni hanno richiesto la sostituzione della console una volta che l'odore non veniva più prodotto, altri hanno perfino richiesto un prodotto specifico che replicasse quell'aroma.

Tuttavia, il supporto di Valve è stato tanto chiaro – quanto ironico – in proposito, rispondendo all'utente Reddit Metapod100, il quale aveva chiesto se fosse pericoloso inalare quei fumi. La mail di risposta è stata condivisa sulla suddetta piattaforma.

"Ciao, grazie per aver contattato il supporto di Steam. Come per ogni dispositivo elettronico, non è raccomandabile inalare i fumi in uscita dal tuo device. Laddove non ci sono rischi per la salute con il normale utilizzo, l'inalazione diretta dei fumi di scarico dovrebbe essere evitata. Sappiamo che potrebbe trattarsi di un meme, ma ti preghiamo di trattenerti per la sicurezza della tua salute" ha risposto Sandler del servizio di assistenza.

La replica di Valve non stupisce: così come per ogni altro dispositivo elettronico, i fumi in espulsione potrebbero contenere sostanze chimiche che durante il normale utilizzo non provocano alcun danno, ma se inalate di proposito posizionando il naso direttamente sulle asole, potrebbero essere nocive.

Alla notizia qualcuno ha chiesto candele profumate all'aroma di Steam Deck, altri un'acqua di colonia, altri ancora un prodotto specifico per ripristinare l'odore – inalarlo direttamente dalla fonte dà senza dubbio più soddisfazione. Altri hanno perfino manifestato il loro disappunto quando, all'aggiornamento della propria console con la nuova versione OLED, hanno notato che l'odore non era lo stesso della versione originale.

Qualcuno, però, si è perfino stizzito chiedendo agli utenti di evitare al team di supporto tali perdite di tempo, poiché vi sono problemi reali con Steam Deck che andrebbero risolti. A rispondere sotto il commento dell'utente è stato proprio Sandler, ovvero l'autore della mail di risposta del supporto Steam.

"Ciao, non c'è alcun problema. Abbiamo a che fare con richieste di supporto decisamente peggiori su base giornaliera. [Con questa] Ci siamo fatti delle grasse risate in ufficio. Un saluto.". Insomma, per quanto possa sembrare assurda la vicenda, almeno questi peculiari fruitori di Steam Deck hanno omaggiato il team di supporto con un po' di buon umore. Personalmente, però, sarei molto più curioso di sapere quali siano state le richieste peggiori inviate al supporto.

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Evilquantico14 Dicembre 2023, 18:08 #1
... chi ė che non si fa una bella sniffata di hw cinese la mattina dai...
h.rorschach14 Dicembre 2023, 18:16 #2
Suppongo che uscire di casa in una qualsiasi metropoli sia molto più nocivo
unnilennium14 Dicembre 2023, 18:34 #3
ma io avrei inventato un accessorio per aromatizzare i fumi, così tanto per renderli più piacevoli.... ricordo un aspirapolvere con un accessorio che diffondeva aroma di mentolo dalla griglia di ventilazione, si potrebbe riciclare l'idea
Hiei360014 Dicembre 2023, 20:11 #4
La vera domanda è :Anche se non fossero nocivi, per diavolo uno se li vorrebbe sniffare??
h.rorschach14 Dicembre 2023, 20:15 #5
Originariamente inviato da: Hiei3600
La vera domanda è :Anche se non fossero nocivi, per diavolo uno se li vorrebbe sniffare??


Perché è un odore piacevole
Evilquantico14 Dicembre 2023, 20:17 #6
Tipo quello della benzina
agonauta7814 Dicembre 2023, 20:36 #7
Conoscendo gli utilizzatori , hanno fatto bene a dirlo .
LA114 Dicembre 2023, 20:37 #8
Mi sa che tira brutta aria...
cignox115 Dicembre 2023, 08:28 #9
Io adoro il profumo dei nuovi pc e delle nuove auto, ad esempio...
Non per questo passo il tempo a sniffarli, cmq XD
MorgaNet15 Dicembre 2023, 08:57 #10
Originariamente inviato da: cignox1
Io adoro il profumo dei nuovi pc e delle nuove auto, ad esempio...
Non per questo passo il tempo a sniffarli, cmq XD


Anche perché il "profumo di auto nuova" è dato da un prodotto che viene usato e che è stato di recente proibito in quanto nocivo. Le prossime auto nuove non avranno più quel profumo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^