Starfield, ecco i requisiti completi: GeForce RTX 2080 tra i consigliati, confermati i 30 fps su console
Bethesda ha rilasciato i requisiti completi per giocare Starfield su PC, sia minimi che consigliati. Tuttavia, in entrambi in casi non specifica né la risoluzione né il frame rate, così come non è chiaro quale sia il livello dei dettagli consentito dalle configurazioni.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 12 Giugno 2023, alle 11:57 nel canale VideogamesBethesdaXbox
Oltre alla data d'uscita, durante lo Starfield Direct abbiamo scoperto i requisiti, minimi e consigliati, del gioco più atteso di Bethesda. Seppur i minimi appaiono tutto sommato accessibili, i consigliati prevedono una configurazione di fascia alta equipaggiata con almeno una NVIDIA GeForce RTX 2080 o una AMD Radeon RX 5700 XT.
Partendo dai requisiti minimi, il titolo Bethesda sembra non avere esigenze eccessive. Sul fronte della CPU una Intel Core i7-6800K o AMD Ryzen 5 2600X è sufficiente. Ad affiancare il processore sarà necessaria almeno una NVIDIA GTX 1070 Ti o AMD Radeon RX 5700 insieme a 16 GB di memoria RAM. Inevitabile, invece, l'installazione su SSD che richiederà almeno 125 GB di spazio disponibile.
Passando ai raccomandati, invece, le richieste del nuovo RPG diventano piuttosto importanti. Per ciò che riguarda il processore si rimane nella fascia media con un Intel Core i5-10600K o AMD Ryzen 5 3600X, ma per la scheda grafica sarà necessaria almeno una NVIDIA GeForce RTX 2080 o AMD Radeon RX 6800 XT. Invariata la RAM che anche in questo caso ammonta a 16 GB.
Aspetto interessante riguarda proprio l'utilizzo dell'SSD: il gioco sfrutterà le API Direct Storage per ridurre i tempi di caricamento. Tuttavia, in entrambi i casi non vengono specificati né la risoluzione né il framerate. Tendenzialmente, i consigliati individuano una configurazione sufficiente a giocare in 4K a 60 fps, ma Bethesda non ha specificato neanche il livello dei dettagli, il che rende davvero difficile interpretare quanto riportato.
Nel frattempo, però, Todd Howard, direttore e produttore esecutivo di Bethesda, ha confermato che il gioco girerà a 30 fps su entrambe le console Microsoft. Nel caso di Xbox Series X il titolo raggiungerà una risoluzione di 4K, mentre su Series S si fermerà a 1440p.
Starfield arriverà su PC e Xbox il prossimo 6 settembre. Nel frattempo, trovi tutte le altre informazioni, incluso il gameplay da 45 minuti, nel nostro approndimento.
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPS.... si mi costa 100€ ma uno della EA mi costa 89€ lo devo scaricare e mi consuma l'SSD.... sarebbe un affarone.
avevo zero aspettative invece mi hanno stupito è sontuoso e forse il gioco più ambizioso che si sia mai visto
visto l'andazzo generale all'uscita non funzionerà nulla, se ne parlerà tra 1 anno.
Ottimista.
dici che fa la fine di CB77 ?
O come buona parte dei giochi per pc usciti di recente tutti "rotti al lancio".
non l'ho manco letto ma più o meno immagino cosa dica:
Experts Explain Why So Many Games Are Launching Broken on PC
non l'ho manco letto ma più o meno immagino cosa dica:
Experts Explain Why So Many Games Are Launching Broken on PC
si ma infatti ormai io gioco a roba vecchia... a parte CB77, pensa che sto finendo Prey, Alan Wake etc ahah ormai escono solo o quasi ciarpame da patchare.
Si infatti, sempre "parecchio" no man sky, anche troppo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".