S.T.A.L.K.E.R. 2, build hackerata dai russi: gli sviluppatori chiedono di non scaricare e diffondere materiali
Gli sviluppatori di S.T.A.L.K.E.R. 2 hanno fatto sapere che una build di test è stata craccata e messa online da un gruppo di hacker russi. Al contempo, hanno chiesto di non scaricarla né diffonderla per non rovinare l'esperienza di gioco.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 05 Giugno 2023, alle 10:12 nel canale VideogamesGSC Game World
Il team di GSC Game World, attualmente a lavoro sul S.T.A.L.K.E.R. 2, ha chiesto alla propria fanbase di non scaricare o diffondere il materiale relativo al gioco rubato dagli hacker russi. Questo perché, a seguito di quello che lo studio definisce "un attacco durato un anno e mezzo", i cybercriminali sono riusciti a craccare una build di test che attualmente circola in rete.
La notizia fa seguito a quella riportata a marzo, in cui il gruppo di hacker aveva chiesto alla software house di cambiare posizione in merito alla commercializzazione in Russia. GSC Game World, infatti, ha scelto di non distribuire il titolo nel suddetto paese e non localizzarlo, escludendo il doppiaggio in russo che invece è presente nel primo capitolo della serie.
Naturalmente, si tratta di una versione dedicata ai test interni che ha ben poco a che vedere con quella che sarà rilasciata, si prevede, alla fine di quest'anno. Tuttavia, contiene materiale che, secondo gli sviluppatori, potrebbe rovinare l'esperienza di gioco.
A message from GSC Game World team pic.twitter.com/gSslCNxvTb
— S.T.A.L.K.E.R. OFFICIAL (@stalker_thegame) June 1, 2023
"Il nostro team ha identificato una vulnerabilità sfruttata da un gruppo di hacker russi che sta attaccando la compagnia da un anno e mezzo. Sfortunatamente sono riusciti ad accedere e compromettere alcune delle informazioni usate per test interni di vari aspetti del gioco. Per il momento, chiediamo gentilmente agli stalker che vogliono accedere alla Zona in futuro di non guardare o condividere alcun materiale di gioco trapelato. Sebbene questi elementi vengano utilizzati solo a scopo di test e non siano pronti per il rilascio, potrebbero rovinare la tua esperienza di esplorazione nella Zona" si legge su Twitter.
"State tranquilli, il nostro team rimane concentrato per offrire un'esperienza di gioco eccezionale. Stalker 2: Heart of Chernobyl è il gioco in cui abbiamo messo i nostri cuori e le nostre anime. Nonostante questo problema, continueremo a garantire che il gioco soddisfi le vostre aspettative, come speriamo".
Attualmente, il rilascio è previsto per la fine dell'anno, anche se non è stata ancora comunicata una data d'uscita ufficiale. D'altro canto, si tratta di uno sviluppo piuttosto travagliato e pesantemente influenzato dal conflitto russo-ucraino. Lo studio, infatti, si è trasferito a Praga in seguito all'invasione russa, ma molti degli sviluppatori sono rimasti in Ucraina e alcuni di questi sono stati costretti a partire per il fronte.
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSenza contare che è una buildaccia pre-alpha che crasherà ogni 3 minuti
Un po' come un JRPG senza doppiaggio in giapponese
nun se capisce... son hackers, son bravi a nascondersi, ma sono sempre... russi
un po' come il gasdotto russo, sabotato dai "russi"... il famoso autosabotaggio...
Un po' come un JRPG senza doppiaggio in giapponese
Mica siamo tutti madrelingua russa come te, io e penso il 99,999% degli altri giocatori non saprebbero distinguere l'ucraino dal russo nel mentre che poi leggi i sottotitoli.
Madrerussa ? Quì nessuno sà il russo e io di russo non ho proprio nulla.
Dico solo che per una maggiore immersione nel mondo fantasy ( mondo SOVIETICO ) la lingua vocale russa non è esattamente "opzionale".
Io non capisco nemmeno il giapponese ma quando gioco ad un FF è ovvio che il parlato nipponico è più coinvolgente. Poi leggo i sottotitoli in ITA.
nun se capisce... son hackers, son bravi a nascondersi, ma sono sempre... russi
un po' come il gasdotto russo, sabotato dai "russi"... il famoso autosabotaggio...
Basta leggere la news per capirlo.
nun se capisce... son hackers, son bravi a nascondersi, ma sono sempre... russi
un po' come il gasdotto russo, sabotato dai "russi"... il famoso autosabotaggio...
Un po' come un JRPG senza doppiaggio in giapponese
Hai pienamente ragione, se non ho audio JAP mi sembra di essere fuori luogo, come vedere Anime senza audio Jap, purtroppo anche per JRPG il sub JAP non e' facile averlo, raramente c'e', o e' a pagamento e va bene o proprio nella versione Europea non esiste devi sperare che qualcuno ci abbia pensato o boh..
le news non riportano mai prove
l'auto rivendicazione non è prova certa
una prova è prova quando provata... basta capire un po' di diritto
alan wake 2 non avrà l'italiano parlato... "aspettando il leak di dati e la rivendicazione di un gruppi di hacker russ... ahemmm Italiani"...
e il jet sul pentagono
#complottistaH
P. S. Non capisco cosa ci fate ancora in Italia se amate tanto la russia.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".