chiudi X

Space Cadet Pinball: il gioco di WindowXP rinasce per Android! Ora è gratis su Google Play Store

Space Cadet Pinball: il gioco di WindowXP rinasce per Android! Ora è gratis su Google Play Store

Il celebre Space Cadet Pinball, storico gioco incluso in Windows XP, approda su Android in una versione fedele all’originale: download gratuito, nessuna pubblicità, leaderboard integrata e supporto multilingua per un tuffo nella nostalgia.

di pubblicata il , alle 15:17 nel canale Videogames
AndroidGoogleWindows
 
Chiunque abbia vissuto l’epoca di Windows XP ricorda con affetto Space Cadet Pinball, il gioco di flipper 3D che ha intrattenuto milioni di utenti in tutto il mondo. Oggi, a distanza di oltre vent’anni dal suo debutto, questo titolo iconico torna a far parlare di sé grazie a un porting fedele per dispositivi Android, pronto a conquistare una nuova generazione di giocatori e a regalare una ventata di nostalgia ai veterani del PC.


Clicca per ingrandire

Il ritorno di Space Cadet Pinball: la storica esperienza Windows ora disponibile su Android

La nuova versione di Space Cadet Pinball per Android non è un remake né una rivisitazione moderna: si tratta della trasposizione autentica del gioco originale, sviluppata partendo dal codice decompilato da k4zmu2a su GitHub e portata su mobile dal developer Kyle Sylvertre. Qui il linkl per scaricarlo.

Il risultato è una versione perfettamente ottimizzata per touchscreen, con i lati sinistro e destro dello schermo che funzionano da pulsanti per le palette, mentre un tap sull’estrema destra attiva il lanciapalle. Il gioco gira in modalità portrait, perfetto per l’utilizzo su smartphone, e pesa meno di 5MB.

Una delle caratteristiche più apprezzate di questa versione è la totale assenza di pubblicità e acquisti in-app: Space Cadet Pinball su Android è completamente gratuito, senza banner invasivi o interruzioni, proprio come nella sua incarnazione storica su Windows. Il developer ha dichiarato di aver voluto semplicemente “vederlo su Android con una classifica Google Play”, e infatti è presente l’integrazione con Google Play Games per confrontare i propri punteggi con quelli degli altri utenti. Non manca il supporto a ben 18 lingue, che rende il gioco accessibile a un pubblico globale.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aled197420 Maggio 2025, 15:23 #1
urka urka che ricordo è riemerso... c'erano anche i pulsanti per "dare i colpi" destro/sinistro al cabinato col rischio tilt, sempre se il neurone ricorda bene

ciao ciao
UtenteHD20 Maggio 2025, 15:53 #2
Bei tempi
Chi si ricorda il gioco che era dentro e dovevi cercarlo nel CD di Win95? Quello di cercare le bandierine entro il tempo limite con auto tipo da autoscontro? HAHAHA
omerook20 Maggio 2025, 16:15 #3
Ci ho giocato giusto un paio di settimane fa
ionet20 Maggio 2025, 17:37 #4
Originariamente inviato da: UtenteHD
Bei tempi
Chi si ricorda il gioco che era dentro e dovevi cercarlo nel CD di Win95? Quello di cercare le bandierine entro il tempo limite con auto tipo da autoscontro? HAHAHA


si Hover! https://www.youtube.com/watch?v=gkpCLgHXXG0

ho provato ora e su W11 ancora funziona

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^