Sony svela – per errore – la vera importanza di Call of Duty per PlayStation

Sony svela – per errore – la vera importanza di Call of Duty per PlayStation

Nella causa contro Microsoft che vede la FTC opporsi all'acquisizione di Activision Blizzard, Sony ha depositato nuovi documenti, poi ritirati, che hanno rivelato le cifre esatte che Call of Duty produce ogni anno per PlayStation.

di pubblicata il , alle 11:43 nel canale Videogames
SonyPlaystationMicrosoftXbox
 
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mrk-cj9409 Luglio 2023, 15:29 #11
Originariamente inviato da: MorgaNet
Ma alla fine se il titolo piace e ci giocano, non è questione di abboccare.
Semplicemente è un gioco che piace.

Io da parte mia sono rimasto a COD 4


MW3 qua
cronos199010 Luglio 2023, 06:41 #12
Originariamente inviato da: megamitch
siamo sicuri che l'articolo sia giusto ? Possibile che tutta Activision ricavi 1,5 miliardi nel 2021 e Sony solo di commissioni su COD porti a casa 10 volte tanto?

Magari è così, non mi aspettavo si spendesse così tanto sulle microtransazioni rispetto al gioco in se.

si dice



e poi
Originariamente inviato da: Zappz
Non è molto chiaro come è scritto l'articolo, ma potrebbe essere che i 16 miliardi siano il guadagno di tutto il ps store ogni anno.
A meno che non abbiano scritto male, l'articolo è chiarissimo.

Gli 1,5 miliardi a livello globale annuali sono i guadagni che ha Sony dalla vendita del gioco. E' scritto nella frase precedente a quella quotata da megamitch che ha "tagliato" dal suo ragionamento. I 16 miliardi sono invece relativi ai DLC, abbonamenti, accessori e microtransazioni fatte per la serie (anche qui, basta leggere, è scritto all'inizio del paragrafo che si parla della serie Call of Duty, e non di tutto il PS Store). Anzi, ad essere letterali l'articolo dice "che portano gli incassi di Sony a ben 15,9 miliardi di dollari", quindi in teoria in quei 15,9 sono compresi anche il 1,5 dalle vendite.

L'unica cosa semmai poco chiara è se i 15,9 miliardi sono annuali oppure sono comprensivi di tutta la saga nel corso del tempo. Faccio però notare a titolo d'esempio che nei primi anni di Guild Wars 2, solo per quanto riguardava il mercato americano, mediamente un giocatore spendeva mensilmente 200 euro (lo store di GW2 è solo roba estetica, e tra l'altro le gemme da comprare per fare gli acquisti puoi anche ottenerle convertendo i gold ottenuti in gioco, quindi in teoria potresti fare tutti gli acquisti del mondo sullo store senza spendere soldi reali). Non ricordo se all'epoca il mercato americano, che era il più vasto numericamente, avesse 2 o 4 milioni di utenti, ma anche nelle condizioni peggiori sarebbero stati 400 milioni di incassi mensili (4,8 miliardi l'anno).
Questo per il solo mercato americano, su un gioco che nel periodo di massima gloria ha toccato i 16 milioni di utenti attivi. Ora, dacchè mi risulta la saga di Call of Duty è giocata da sempre da decine di milioni di giocatori, ed è la più remunerativa nel corso degli anni nel mondo videoludico. Vere o false che siano quelle cifre, sinceramente non mi stupiscono.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^