Sony: stop alla produzione di videogiochi PS Vita in formato fisico

Sony: stop alla produzione di videogiochi PS Vita in formato fisico

Le divisioni americana ed europea hanno deciso di interrompere la produzione di cartucce per PS Vita, mentre la distribuzione del software digitale andrà avanti

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

In Europa e Nord America gli utenti di PS Vita potranno continuare ad acquistare software in formato digitale, ma non sarà più possibile comprare le cartucce fisiche. Lo hanno annunciato le divisioni europea ed americana di Sony, mentre le cartucce continueranno a esserci in Giappone, unico mercato in cui continuano ad avere successo.

PS Vita

Qui la recensione di PS Vita
La produzione delle Vita GameCard si interromperà entro la fine dell'anno. Da quel momento in poi l'unico modo per acquistare nuovi giochi per PS Vita sarà quello di ricorrere al formato digitale.

PS Vita è una console portatile lanciata nel 2012: nonostante potesse vantare un ottimo hardware e un display ben più che dignitoso, fu presto dimenticata dagli appassionati che si concentrarono su Nintendo 3DS e sul gaming mobile attraverso gli smartphone. In più la decisione di Sony di supportare le cartucce proprietarie invece di ricorrere a sistemi di memorizzazione più trasversali rese il sistema particolarmente costoso. I principali produttori di videogiochi, quindi, lo hanno progressivamente abbandonato.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
thresher325321 Maggio 2018, 12:12 #1
Perchè, uscivano ancora?
supertigrotto21 Maggio 2018, 12:14 #2

Io ce l'ho ancora

Devo dire che forse é l'ultima consolle portatile Sony che compro,PSP ancora ha avuto un buon supporto,PS Vita é stata affossata da Sony ancora sul nascere,un peccato perché aveva ottime potenzialità
cerbert21 Maggio 2018, 12:51 #3
Che nervoso, non ci devo pensare!

Quanti giochi decenti hanno fatto uscire per sta povera bestia? 5? 6?

A me vengono solo in mente Gravity Rush (per cui la comprai e ancora NON me ne pento), Persona 4 The Golden (per cui la comprarono tutti i giapponesi, e SICURAMENTE NON se ne pentono), Muramasa e Odin Sphere Leithfrasir (CAPOLAVORI). Mi parlano bene di Uncharted, che non ho giocato.
Poi c'era anche "Tales of Hearts" e "Soul Sacrifice"... ma calerei un velo pietoso.

Di tutti i titoli elencati UNO SOLO, il primo, sfruttava l'hardware, tutti gli altri li potevi giocare su una console tradizionale ed erano la stessa cosa.

E poi nulla, un marketplace infognato di titoli clone che tecnologicamente manco sarebbero riusciti ad impensierire la PSP (mettete quella palla al pene di "Soul Sacrifice" a confronto con "3rd Birthday" e poi ditemi chi ne esce con le ossa rotte) e che avrebbero fatto ridere i polli sulla PSOne (Mind:Zero... porcadiquellatrotaalmarsala MIND:ZERO!!!).
Insomma, un 90% di roba che i produttori non avrebbero mandato su supporto fisico NEL 2000, figuriamoci in questo decennio...

Congrats, Sony! Way to support your product!!
supertigrotto21 Maggio 2018, 13:45 #4

Cerbert

Credo che come al solito Sony abbia peccato di superbia pensando di vendere solo perché ci stava scritto Sony sulla consolle,pensando che tutti i playstationari la avrebbero comprata ad occhi chiusi,e lo dico da possessore di Xbox da ancora la prima versuone,quindi a me interessava avere una buona consolle portatile da portarmi in viaggio.Mai fu più grave errore,Memory card al costo di un rene,penuria di giochi impressionante, hardware mai sfruttato degnamente.
h4xor 170122 Maggio 2018, 09:38 #5
in realtà in giappone ha sempre avuto e continua ad avere un grande successo, e la maggior parte dei giochi Jap esce su PS Vita
frankbald22 Maggio 2018, 14:51 #6

troppo cara

Il problema è stato il prezzo di lancio e ancora adesso il prezzo attuale, ma puoi vendermela a 200 euro quando un 3ds lo compro a 130 se non meno ora? 3ds che ha un parco titoli assurdo in assoluto, ma che in proporzione alla ps vita se la mangia. è questa testardaggine che non capisco, ok, hai perso una gara, ma almeno chiudi vendendo un po' di più, bah
29Leonardo22 Maggio 2018, 14:54 #7
Originariamente inviato da: thresher3253
Perchè, uscivano ancora?


La domanda è, perchè esistevano giochi per la vita?
mrk-cj9425 Maggio 2018, 23:29 #8
Originariamente inviato da: supertigrotto
Devo dire che forse é l'ultima consolle portatile Sony che compro,PSP ancora ha avuto un buon supporto,PS Vita é stata affossata da Sony ancora sul nascere,un peccato perché aveva ottime potenzialità

come hardware a me non sembrava granchè, poi anche sul secondario lato non-gaming (per renderla utile a 360° gradi) era un abominio (browser tremendo, fotocamera da 0.3 mpx che tantovaleva non mettere..)

ora, è ovvio che non compro PS vita per foto e internet, ma se il mondo del gaming mobile si inizia a scontrare con gli smartphone (cosa che succedeva già allora, visto che nel 2011 uscì Galaxy S2 su cui giravano degnamente anche i giochi 3D), allora è naturale che la console portatile debba sapersi difendere un minimo anche sugli aspetti di non-gaming (anche perchè non è che su questo aspetto dominasse o fosse imperdibile, anzi.. vedi discorso titoli ecc)
Originariamente inviato da: thresher3253
Perchè, uscivano ancora?


eheh

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^