Sony PlayStation acquisisce Evo, il campionato eSport dedicato ai picchiaduro
Come un fulmine a ciel sereno, Sony Interactive Entertainment ha annunciato l'acquisizione dei diritti di Evo, la competizione più importante a livello mondiale per il mondo dei picchiaduro. Non è da escludere un trasferimento dei tornei sulle piattaforme PlayStation.
di Pasquale Fusco pubblicata il 20 Marzo 2021, alle 13:01 nel canale VideogamesSonyStreet FighterPlaystation
Con un annuncio piuttosto inaspettato, Sony Interactive Entertainment (SIE) annuncia l'acquisizione di Evo (Evolution Championship Series). Parliamo dell'evento più importante al mondo per quel che concerne i picchiaduro competitivi. La proprietà intellettuale passa sotto il controllo di Sony e del partner RTS: saranno loro a organizzare i prossimi tornei della competizione eSport, che, per giunta, tornerà la prossima estate con un'edizione online.
PS5 sarà la futura piattaforma ufficiale di Evo?
Con l'ufficializzazione di questa partnership, i cofondatori di Evo - i fratelli Tony e Tom Cannon - continueranno a far parte dell'organizzazione e, al fianco di Sony, realizzeranno i prossimi eventi indirizzati al mondo dei picchiaduro. Ricordiamo che il primo torneo Evo si è svolto nell'ormai lontano 1996, quando, in quel di Sunnyvale, California, ha ospitato i migliori giocatori di Street Fighter II Turbo e Street Fighter Alpha 2.
Dopo essersi spostato in quel di Las Vegas, il campionato è diventato sempre più popolare tra i fan dei fighting game, fino a diventare il punto di riferimento per i videogiochi appartenenti a questa categoria. Durante i tornei sono state utilizzate numerose piattaforme: nell'edizione del 2014, ad esempio, la maggior parte dei match si sono svolti su Xbox 360; PS3, tuttavia, è stata una delle console più popolari della storia di Evo.
Welcoming @Evo into the PlayStation family: https://t.co/I3J5iOKhha
— PlayStation (@PlayStation) March 18, 2021
Sony Interactive Entertainment and new esports venture RTS have jointly acquired the Evolution Championship Series pic.twitter.com/efOkbf61lU
Quest'anno, vista la situazione legata al COVID-19, l'evento si svolgerà dalle case dei partecipanti. Evo Online si terrà dal 6 all'8 agosto e dal 13 al 15 dello stesso mese: la partecipazione sarà gratuita e aperta ai giocatori residenti in Nord America, Europa, Asia e Sud America. Tra i giochi della prossima edizione troviamo Tekken 7, Street Fighter V: Champion Edition, Mortal Kombat 11 Ultimate e Guilty Gear -Strive-. Le qualificazioni online verranno trasmesse in streaming.
"I picchiaduro sono stati una parte vitale della storia di PlayStation e della nostra community, sin dal principio, e siamo felici di poter collaborare con Evo nei prossimi anni", dichiara Steven Roberts, VP Global Competitive Gaming di Sony Interactive Entertainment.
Interviene anche Tony Cannon: "Io e Tom siamo incredibilmente entusiasti della partnership con SIE e RTS. Entrambe le compagnie vantano molta esperienza e condividono la nostra passione per ciò che rende la community dei picchiaduro così grande".
Con questa mossa, è probabile che Sony PlayStation deciderà di trasferire i tornei e i relativi eventi targati Evo sulle proprie piattaforme, a partire da PS5.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".