Sony PlayStation 3 senza force feedback

Sony PlayStation 3 senza force feedback

Il rilascio di Gran Turismo HD Concept ha fatto sorgere un dubbio ai fan di PlayStation 3: è supportato il force feedback per i volanti?

di pubblicata il , alle 09:36 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 
Sony conferma che PlayStation 3 non integra al momento alcun supporto per il force feedback per i volanti. Questa tecnologia, al pari del cosidetto "rumble", è brevettata da Immersion, società con la quale Sony ha avuto una disputa per via dell'inappropriato sfruttamento della tecnologia Immersion all'interno dei controller di PSOne e PlayStation 2. Come risaputo, il controller SIXAXIS di PlayStation 3 non supporta l'effetto "rumble".

Il supporto al force feedback per i volanti sarebbe stato fondamentale per Gran Turismo 5, titolo di guida di riferimento in ambito PlayStation 3 il cui rilascio avverrà nel corso del 2008. Tramite una tecnologia del genere è, infatti, possibile riprodurre tramite il volante le sconnessioni dell'asfalto e le collisioni della vettura.

Ecco il comunicato ufficiale di Sony Computer Entertainment America:

Tutti i giochi PS3 sono programmati per il SIXAXIS, il quale non ha force feedback. Pertanto il force feedback per i volanti non è riconosciuto.

[AGGIORNAMENTO] Nonostante l'annuncio ufficiale di Sony, sia le versioni giapponesi che quelle americane di Need for Speed: Carbon e di Ridge Racer 7 supportano il force feedback con volanti di terze parti. Mentre la versione americana di Gran Turismo HD Concept risulta scevra del supporto force feedback, quella giapponese lo comprende. Attendiamo una posizione ufficiale di Sony per chiarire la faccenda.

101 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
rayman206 Gennaio 2007, 10:11 #1
tutto ciò mi sembra alquanto bizzarro...
ripe06 Gennaio 2007, 10:14 #2
Non per risultare monotono, ma :|
die8106 Gennaio 2007, 10:27 #3
non si merita piu nulla sony...
kellone06 Gennaio 2007, 10:38 #4

Aspettiamo.

Ma calma, ragazzi, calma.....
Le medesime perplessità ci sono state ad ogni uscita Sony....
BrightSoul06 Gennaio 2007, 10:48 #5
si, però... regredire non è mai bello. Non che il rumble fosse fondamentale, ma da un pad di nuova generazione ci si aspetta un po' di tutto (rumble + sixaxis + wireless). Se il problema è una inadeguata alimentazione, io avrei sacrificato il wireless.
E poi cosa costava inserire il supporto al rumble in previsione di un futuro pad sixaxis che lo potesse sfruttare?
hellfirestarter06 Gennaio 2007, 10:53 #6
fan del piffero sony....dite calma sangue freddo e solo l'inizio ecc.......le persone che la pensano come voi fanno la fortuna di case come sony che possono permettersi di sputare addosso la gente e tutti ....si si si si e roba buona....
djbill06 Gennaio 2007, 11:06 #7
scelta strana... ma vi immaginate call of duty 3 senza force feedback?
Diablix06 Gennaio 2007, 11:19 #8
fan del piffero sony....dite calma sangue freddo e solo l'inizio ecc.......le persone che la pensano come voi fanno la fortuna di case come sony che possono permettersi di sputare addosso la gente e tutti ....si si si si e roba buona....


Disse lo schiavetto di zio bill


scelta strana... ma vi immaginate call of duty 3 senza force feedback?


Giochi a CoD 3 col volante?

Scherzi a parte, quello dei pad si chiama rumble e si sa da SECOLI.
Force feedback = volanti


Comunque a mio modestissimo parere la Sony si sta adoperando per sviluppare una tecnologia identica, senza sfruttare nessun brevetto altrui per poter evitare di dover pagare milioni di dollari a qualche azienda.
Appena riusciranno a farlo inseriranno il supporto per quella tecnologia.

Certo, chi ha già un pad ps3 la prenderà in quel posto (non che ci sia assolutamente nulla di nuovo, visto che pure l'infallibile xbox ne ha fatte di porcate), anche se non mi stupirebbe una sostituzione gratuita di tutti i pad ufficiali ps3 a chi ne faccia richiesta....
Ad ogni modo questo dimostrerebbe che l'europa, ricevendo ps3 con 5 mesi di ritardo, ha fatto solo un affare



Se così non fosse (se cioè non implementasse nessuna tecnologia simile in futuro) in effetti sarebbe una brutta perdita, non tanto per l'utilità in se della tecnologia (anche se per giochi di guida e sport imho è molto molto utile) quanto per il fatto che esisteva già e per la banalità dell'implementazione della stessa
GabrySP06 Gennaio 2007, 11:20 #9
Nel 2007 un volante senza force feedback è una cosa oscena , se fosse tutto confermato la ps3 merita di finire nel bidone della spazzatura, il bidone ovviamnte sarà "next-gen" e fullHD (largo 1920mm e alto 1080mm)
Xile06 Gennaio 2007, 11:26 #10
Guardate che forse non lo hanno messo apposta perché avrebbe un contenzioso con Immersion e per non avere poi problemi di brevetti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^