Sony PlayStation 3 senza force feedback

Il rilascio di Gran Turismo HD Concept ha fatto sorgere un dubbio ai fan di PlayStation 3: è supportato il force feedback per i volanti?
di Rosario Grasso pubblicata il 06 Gennaio 2007, alle 09:36 nel canale VideogamesSonyPlaystation
Il supporto al force feedback per i volanti sarebbe stato fondamentale per Gran Turismo 5, titolo di guida di riferimento in ambito PlayStation 3 il cui rilascio avverrà nel corso del 2008. Tramite una tecnologia del genere è, infatti, possibile riprodurre tramite il volante le sconnessioni dell'asfalto e le collisioni della vettura.
Ecco il comunicato ufficiale di Sony Computer Entertainment America:
Tutti i giochi PS3 sono programmati per il SIXAXIS, il quale non ha force feedback. Pertanto il force feedback per i volanti non è riconosciuto.
[AGGIORNAMENTO] Nonostante l'annuncio ufficiale di Sony, sia le versioni giapponesi che quelle americane di Need for Speed: Carbon e di Ridge Racer 7 supportano il force feedback con volanti di terze parti. Mentre la versione americana di Gran Turismo HD Concept risulta scevra del supporto force feedback, quella giapponese lo comprende. Attendiamo una posizione ufficiale di Sony per chiarire la faccenda.
101 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAspettiamo.
Ma calma, ragazzi, calma.....Le medesime perplessità ci sono state ad ogni uscita Sony....
E poi cosa costava inserire il supporto al rumble in previsione di un futuro pad sixaxis che lo potesse sfruttare?
Disse lo schiavetto di zio bill
Giochi a CoD 3 col volante?
Scherzi a parte, quello dei pad si chiama rumble e si sa da SECOLI.
Force feedback = volanti
Comunque a mio modestissimo parere la Sony si sta adoperando per sviluppare una tecnologia identica, senza sfruttare nessun brevetto altrui per poter evitare di dover pagare milioni di dollari a qualche azienda.
Appena riusciranno a farlo inseriranno il supporto per quella tecnologia.
Certo, chi ha già un pad ps3 la prenderà in quel posto (non che ci sia assolutamente nulla di nuovo, visto che pure l'infallibile xbox ne ha fatte di porcate), anche se non mi stupirebbe una sostituzione gratuita di tutti i pad ufficiali ps3 a chi ne faccia richiesta....
Ad ogni modo questo dimostrerebbe che l'europa, ricevendo ps3 con 5 mesi di ritardo, ha fatto solo un affare
Se così non fosse (se cioè non implementasse nessuna tecnologia simile in futuro) in effetti sarebbe una brutta perdita, non tanto per l'utilità in se della tecnologia (anche se per giochi di guida e sport imho è molto molto utile) quanto per il fatto che esisteva già e per la banalità dell'implementazione della stessa
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".