Sony NGP: primo video con Uncharted

Sony NGP: primo video con Uncharted

Un video diffuso da Gamespot mostra la nuova console portatile di Sony in azione con Uncharted.

di pubblicata il , alle 12:33 nel canale Videogames
Sony
 

Ieri è stato il grande giorno per la nuova PSP, fino a oggi conosciuta con il nome in codice di NGP, Next Generation Portable. Sony ha confemato tutte le caratteristiche che erano trapelate, ovvero CPU e GPU quad core, la presenza di due stick analogici e di due superfici sensibili al tocco, lo schermo OLED da 5 pollici, il ritorno dei supporti fisici. Ma i giochi?

È possibile avere un'idea delle prestazioni di NGP con i giochi grazie al video diffuso da Gamespot, e riportato in questa pagina, che mostra Uncharted in esecuzione in tempo reale sulla console portatile di nuova generazione. Uncharted per NGP offre una grafica ampiamente dettagliata, quasi sullo stesso livello di PS3.

Il video mostra anche come sia possibile interagire attraverso le funzioni di accelerometro e giroscopio proprie della console portatile e attraverso il touchscreen. Il giocatore, infatti, trascina il dito sullo schermo per saltare.

Ricordiamo che Uncharted è solo uno dei progetti first-party per la nuova console portatile, e che Sony sta producendo anche le versioni mobile di Killzone, Little Big Planet e Resistance. Dalle terze parti arriveranno altri progetti come Metal Gear Solid 4, almeno un gioco con Unreal Engine 3 da Epic, e Call of Duty.

Altre informazioni su Sony NGP si trovano qui e qui.

47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CAVICH28 Gennaio 2011, 12:50 #1
Mamma mia faccio fatica a crederci anche se l'ho appena visto con i miei occhi.
Grafica veramente spaventosa se rapportata ad una console così piccola. Poi l'idea di aggiungere l'accelerometro ed il touch come parte integrante del gameplay è una bella idea.
Sono proprio curioso di sapere quanto costerà questo mostriciattolo.
~Bl4k28 Gennaio 2011, 12:59 #2
La sony fa toccare lo schemo per giocare = tutto fico...

Chissa perche l'ho gia sentita come idea e non era cosi buOna per il pubblico... Aaaah è vero, l'iphone fa cagare, fai la stessa roba ma sulla piessepi è più cool asd
sniperspa28 Gennaio 2011, 13:06 #3
L'uso del touch su questo gioco è davvero una forzatura -.-
gogetas28 Gennaio 2011, 13:12 #4
a me sembra che han messo insieme senza senso le varie tecnologie che ci sono in giro. Mi sento già i crampi ai palmi delle mani per usare il touch dietro. Niente da dire per il comparto grafico
VirtualFlyer28 Gennaio 2011, 13:12 #5
Originariamente inviato da: ~Bl4k
La sony fa toccare lo schemo per giocare = tutto fico...

Chissa perche l'ho gia sentita come idea e non era cosi buOna per il pubblico... Aaaah è vero, l'iphone fa cagare, fai la stessa roba ma sulla piessepi è più cool asd


Che esagerazione! C'era chi diceva che facesse schifo giocare col touch e lo dirà ancora! Mi sembra che il tuo discorso, guardando la popolarità e non per preferenza, il discorso del nome valga molto più per Apple che per Sony!
Blackcat7328 Gennaio 2011, 13:20 #6
Presumo che la scelta dei comandi sia opzionale quindi non vedo il problema.
devil_mcry28 Gennaio 2011, 13:23 #7
si a me continua a convincere poco

spero che accelerometro e touch siano solo features in +, che si possano disabilitare perche l'idea non mi piace per niente
TRF8328 Gennaio 2011, 13:28 #8
Personalmente, ritenevo il touch per giocare una cavolata e lo ritengo tutt'ora.. Mi immagino una sezione concitata con spari da destra e sinistra e il dover staccare le mani dai controlli per poter saltare..una cavolata. Ma può essere per il tipo di gioco e la forzatura indotta per far vedere le varie funzionalità (non è detto che alla fine sia ancora così..). Sinceramente, speravo che Sony imparasse dai propri errori, ma invece noto che i due stick analogici sono ancora troppo vicini al bordo, costringendo ad una postura decisamente innaturale per le mani (il tizio nel video, la tiene con solo le punte delle dita..mentre quando usa il touch posteriore, la tiene comprimendola tra i palmi..tutto fuorché comodo e sicuro, IMHO! Ma dovrei provarla per dare giudizi più approfonditi..). Rispetto alla vecchia psp, mi pare anche decisamente più delicata, grazie ai due touch..
Quel che è certo, è che la grafica è davvero di alto livello..sperando che la batteria non duri 5 minuti!! Quel che manca ora, sono i giochi da consolle portatile. Per la prima PSP ci si è fatti prendere la mano, e molti giochi presentavano livelli troppo lunghi e con pochi check point..che cozza un p' con lo spirito di consolle portatile da usare nei 10minuti del tragitto casa-scuola/ufficio..
BlueGhost28 Gennaio 2011, 13:31 #9
beh immaginoc he la scelta dell'utilizzo di accelerometro e touch sia opzionale, a meno che non siano state inserite sequenze appositamente da giocare con quelli. E poi magari risolvere certi puzzle può essere più comodo utilizzando lo schermo touch (i classici "Sposta i pezzi in ordine" o "Ruota i cerchi per la figura" eccetera). L'accelerometro potrà essere usato imamgino per l'equilibrio su assi di legno come già accadeva su ps3 (parlando di uncharted in particolare).
JackZR28 Gennaio 2011, 13:40 #10
Quoto sniperspa e gogeta.
Sta console è fatta proprio male, tanta potenza ma abbastanza inutile visto che è una console portatile; poi non è pratico passare dai comandi fisici a quelli touch, senza contare che quello sul retro è proprio scomodo da usare (e nel video si vede).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^