Sony conferma DualShock 3 e posticipa Home

Sony conferma DualShock 3 e posticipa Home

Direttamente dal Tokyo Game Show, il presidente di Sony Computer Entertainment conferma il nuovo controller per PlayStation 3 e annuncia l'importante posticipo di PlayStation Home.

di pubblicata il , alle 08:35 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 
Finisce la breve era di SixAxis. Sony, per mezzo della confereza di Kaz Hirai, presidente di SCE, conferma DualShock 3. Come anticipato, la periferica sarà del tutto simile esteticamente a SixAxis, sarà leggermente più pesante e includerà la tecnologia rumble. Tra iiochi che sfrutteranno la vibrazione troviamo Devil May Cry 4 e Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots, ma è lecito attendersi che tutti, o quasi, i futuri titoli PlayStation 3 sfrutteranno le caratteristiche di DualShock 3.

Il nuovo controller sarà disponibile in Giappone nel mese di novembre, mentre gli utenti americani ed europei dovranno attendere la primavera del 2008. Non è stato ancora annunciato il prezzo al pubblico di DualShock 3. Il nuovo controller era già stato rivelato nella giornata di ieri ad un evento, sempre al TGS, di Electronic Arts (vedi qui).

Nella conferenza di Hirai si è parlato anche di Home. Il MMOG che sarà distribuito gratuitamente agli utenti di PlayStation 3 viene, infatti, posticipato alla primavera del 2008, mentre il suo rilascio era previsto in precedenza per la fase conclusiva del 2007. Hirai dichiara che questa decisione riguarda la necessità di soddisfare le esigenze degli utenti e di applicare i suggerimenti di coloro che stanno provando la versione beta di Home.

Hirai ha anche dichiarato che Sony sta valutando differenti modelli di business per Home, in modo da coinvolgere anche produttori di terze parti. Al di là di sponsorizzazioni, infatti, si sta pensando ad oggetti e contenuti a pagamento che consentiranno agli utenti di abbellire il proprio appartamento virtuale e di accedere a nuove funzionalità.

Non viene confermata la riduzione di prezzo di PlayStation 3. Hirai si è limitato a definire questa mossa come "possibile" in futuro, ribadendo che "non ci saranno sorprese in questo ambito nel 2007". "Il prezzo è un aspetto importante", continua Hirai. "Ma al momento ci stiamo occupando soprattutto di arricchire il parco titoli".

Quanto al rapporto con gli sviluppatori di terze parti, Hirai annuncia che in futuro le relazioni saranno ancora più strette. Verranno condivisi gli strumenti di sviluppo e il know-how in modo da rinforzare le collaborazioni. Durante la conferenza, inoltre, è stato annunciato che Sony ha acquisito Evolution Studios, la software house che sta alle spalle di MotorStorm.

Questa operazione comporta l'abbandono della società di Martin Kenwright e Ian Hetherington, mentre il nuovo direttore della software house sarà Mick Hocking. Viene rivelato, inoltre, che Evolution Studios è attualmente al lavoro sul prossimo capitolo di MotorStorm, il quale sarà rilasciato nel corso del 2008 in formato Blu-ray.

L'acquisizione riguarda anche la sussidiaria di Evolution Studios, ovvero BigBig Studios. Quest'ultima è popolare per la serie Pursuit Force per PSP. Attualmente sta lavorando su Pursuit Force: Extreme Justice, sempre per PSP, il quale sarà pronto nel corso del 2008. Con queste due acquisizioni, il numero di team che rientrano nell'orbita SCE Worldwide Studios è 15.

Durante la conferenza, infine, sono stati mostrati i nuovi trailer di Devil May Cry 4, PixelJunk Racers, SEGA Rally, Call of Duty 4, Tony Hawk, Turok, Guitar Hero, Final Fantasy XIII Versus e Time Crisis 4.

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ghiluz21 Settembre 2007, 08:41 #1
Qualcuno mi può spiegare cos'è questo rumble?
Grazie..
fabioBS21 Settembre 2007, 08:48 #2
e' la vibrazione
shadowlord8821 Settembre 2007, 08:49 #3
il rumble è la vibrazione del controller, come avveniva nei vecchi dual shock, anche se in questo nuovo controller dovrebbero aver sviluppato una nuova tecnologia di vibrazione capace di far tremare il joystick in modi differenti a seconda della situazione es: in un rally la vibrazione cambia dallo sterrato ad un ponte di legno, un po come succede per i volanti...
misocurdo21 Settembre 2007, 08:53 #4
x shadowlord
...mi risulta che sia un semplicissimo rumble stile playstation 2.... non era stato inserito prima solo per i problemi legali con immersion....
shadowlord8821 Settembre 2007, 08:56 #5
io ricordo voci di problemi con il giroscopio... comunque... non ricordo dove ho sentito la notizia ma mi sembrava avessero migliorato la tecnologia... potresti avere benissimo ragione tu...
mikoslow21 Settembre 2007, 08:57 #6
Se non ricordo male la PS3 (a differenza della PS2) non lo aveva per problemi di violazione di brevetti, mancato pagamento di royalties o questioni simili, ricordo male? Ad ogni modo era un deciso passo indietro nel coinvolgimento del gioco.
unnilennium21 Settembre 2007, 08:58 #7
continuo a pensare che nintendo sia+avanti...e i prezzi son ancora troppo assurdi x i miei gusti.
shadowlord8821 Settembre 2007, 09:00 #8
si... mamma N la vibrazione ce l'ha e funziona benissimo... cosa aspetta sony a far parlare il dualshock?! W Wii
TorakFade21 Settembre 2007, 09:14 #9
Ho sempre trovato poco utile la vibrazione sul dualshock 2, per i giochi di guida è 1000 volte meglio un volante con force feedback, per tutti gli altri giochi non mi diceva nulla.

Voglio dire, se in uno shooter mi sparano, perché mi deve vibrare una roba tra le mani? Cosa c'è di coinvolgente? Meglio un bel lampo rosso sullo schermo... non c'è corrispondenza fra quel che succede nel gioco e lo "stimolo" della vibrazione (tranne, come detto, nei giochi di guida, ma lì con un volante è moooooolto meglio)
Lanfi21 Settembre 2007, 09:20 #10
Che bella notizia! Adesso spero solo che giochi come Gran Turismo e GTAIV sfruttino questo dualshock 3....anche sixaxis non era male ma il dualshock e' troppo necessario! Comunque non ho capito perche' non possano tenere entrambe le tecnologie in un unico controller e poi lasciare all'utente (che decidera' a seconda del gioco) se usare l'una o l'altra.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^