Sony annuncia PlayTV e nuove funzionalità per PSP

Sony annuncia PlayTV e nuove funzionalità per PSP

Al Games Convention, Sony ha parlato ufficialmente delle funzionalità DVR per PlayStation 3. Novità anche per ciò che concerne la console portatile PSP.

di pubblicata il , alle 09:16 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 
Con la conferenza stampa tenuta a Lipsia, in occasione del Games Convention, Sony ha dimostrato di curare particolarmente il mercato europeo, presentando diverse novità sia in ambito PlayStation 3 che in ambito PSP.

L'evento è stato condotto da David Reeves, presidente di Sony Computer Entertainment Europe, e hanno partecipato Phil Harrison, direttore di SCE Worlwide, Hideo Kojima e Kazunori Yamauchi, responsabili rispettivamente delle serie Metal Gear Solid e Gran Turismo.

Il principale annuncio riguarda PlayTV, servizio che consentirà, attraverso PlayStation 3 e un TV tuner, di registrare e vedere gratuitamente i programmi TV. Il servizio offre il supporto per l'alta definizione e consente di accedere ai programmi anche attraverso la console portatile PSP, per mezzo della funzionalità di accesso remoto a PlayStation 3.

PlayTV

Anche con PSP è possibile registrare e vedere in seguito i programmi TV. Ovviamente, PlayTV si servirà del disco rigido della console per immagazzinare i dati e consentirne la visione in un secondo momento. PlayTV sarà continuamente aggiornabile attraverso PlayStation Network, per cui nuove caratteristiche saranno rese disponibili prossimamente.

PlayTV è strutturata intorno ad un menu di facile accesso, che ricorda quello dell'Xross Media Bar di PlayStation 3. Tale menu è presente anche nella versione PSP del servizio. Il TV tuner necessario per accedere a PlayTV (lo vedete anche in questa pagina) supporta il formato digitale terrestre DVB-T.

Il servizio sarà attivo nei principali paesi europei, Italia compresa, a partire dalla prima parte del 2008. Per il momento, Sony non ha fatto riferimento alla disponibilità di PlayTV negli altri continenti.

TV tuner

Sony ha annunciato diverse nuove funzionalità anche per PSP. Attraverso il servizio Go! Video, fornito con la collaborazione di Sky, sarà possibile ricevere direttamente sulla console portatile programmi sportivi, film, musica e programmi forniti da terze parti. I contenuti vengono diffusi tramite la connessione WiFi. Per la prima volta Sky fornisce un servizio per mezzo di una piattaforma che non è di sua proprietà.

La collaborazione con British Telecom, invece, rende possibile il servizio Go! Messenger. Quest'ultimo consentirà di effettuare video-chiamate, chat testuali, di mandare messaggi vocali e testuali. Go! Messenger sarà lanciato nella prima parte del 2008; anche in questo caso, ci si riferisce esclusivamente ai territori europei.

Go! Explore, invece, è un software per la navigazione satellitare. Il software risiede su supporto UMD, offre la riproduzione in tre dimensioni delle mappe delle città ed è tradotto in 11 lingue. Go! Explore è già in commercio in Giappone, mentre in Europa arriverà nella prima parte del 2008.

Sony annuncia, inoltre, nuovi bundle per Sony PSP Slim. Quest'ultima sarà in commercio in Europa dal 5 settembre al prezzo di € 169,99. I nuovi bundle comprendono, in un caso, il gioco Spider-Man 3 di Activision, il film Spider-Man 3 su UMD e, nell'altro, il gioco The Simpsons Game di Electronic Arts. Entrambi i bundle avranno un prezzo al pubblico di € 199,99.

Poco spazio è stato riservato ai giochi veri e propri. Sono stati mostrati nuovi trailer di Heavenly Sword, Lair, Warhawk, Ratchet & Clank Future: Tools of Destruction, Gran Turismo Prologue, ma non è stato rivelato niente di nuovo. Tutti i giochi menzionati saranno rilasciati nel corso del 2007.

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sslazio23 Agosto 2007, 09:26 #1
non ho mica capito che roba è?
CoreDump23 Agosto 2007, 09:29 #2
Originariamente inviato da: sslazio
non ho mica capito che roba è?


E un tuner per il digitale terrestre che insieme alla ps3 ti permette di vedere i programmi tv ( dal digitale terrestre appunto ) e di registrarli sul'hd della ps3 in questione ( magari programmandola a mo di videoregistratore ), io almeno ho capito cosi
cerbero_rc23 Agosto 2007, 09:30 #3

Interessante!!!

Non centra nulla con il gioco... e della console ha sempre meno... ma non si può negare che sia interessante...e renda più allettante l'acquisto della console... personalmente attendo di avere informazioni più concrete e i servizi pubblicizzati attivi... poi un pensierino, se manterrano queste premesse, si potrebbe fare... poi nel frattempo magari cala di prezzo...
cerbero_rc23 Agosto 2007, 09:32 #4
interessante anche la psp.... vedremo e valuteremo però meglio quando tutto sarà attivo...
GianL23 Agosto 2007, 09:35 #5
molto interessante la partnership Sony-Sky...
è ormai chiaro che tutti stanno cercando di arricchire le console: non più solo strumenti dove far girare VG ma veri e propri Media Center: magari meno flessibili (e forse alla fine più costose per gli abbonamenti da pagare a MS-Sony-Nintendo) di un PC ma più semplici da utilizzare.
mauriziofa23 Agosto 2007, 09:56 #6
Sono curioso di vedere all'opera la psp slim, che è la versione rivista e corretta della psp, cioè con chip che scaldano la metà e consumano la metà di quella ora in commercio.
PsyCloud23 Agosto 2007, 10:06 #7
io mi sono comprato la ps3 per farci gli esperimenti con linux ed usarla come mediacenter, i giochi della ps3 in questo momento sono la cosa che mi interessa di meno, specie visto che oggi esce bioschock per 360.
Jopi23 Agosto 2007, 10:27 #8
eh beh 600 euro per un mediacenter con su linux...
Monkey-d-Rufy23 Agosto 2007, 11:08 #9
.....sono sempre più convito di aver fatto bene a prendere la ps3....i giochi arriveranno...sony disse che alla chiusura dell anno di vita della ps3 saranno usciti piu di (mi smebra)200 giochi....aspettiamo...


Ps è la volta buona che nn divido sky con mio fratello XD
pierpixel23 Agosto 2007, 11:17 #10
Feature stupenda e utlissima, non vedo l'ora di provare il tutto...

EDIT: a proposito dei giochi PS3 e del potenziale della consolle, io mi leggerei questo bell'articolo....

http://www.spaziogames.it/content2/...&num_foto=0

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^