Sony: 25 milioni di PlayStation 5 dal lancio ma continuano a scendere gli abbonati PS Plus
A pochi giorni dal debutto di God of War Ragnarok, Sony ha presentato i conti trimestrali. Nell'ultimo trimestre sono state consegnate 3,3 milioni di PS5, per un totale dal lancio pari a 25 milioni di unità. Continuano invece a calare gli abbonati PlayStation Plus.
di Manolo De Agostini pubblicata il 02 Novembre 2022, alle 10:31 nel canale VideogamesSonyPlaystation
Nell'ultimo trimestre, che rappresenta il secondo trimestre fiscale 2022, Sony ha consegnato 3,3 milioni di PlayStation 5, portando il dato complessivo a 25 milioni di unità dal lancio. Si tratta di 2 milioni di unità in più rispetto al numero di PS5 che la società si aspetta di commercializzare solamente durante il prossimo anno fiscale, a riprova delle difficoltà produttive dei due anni precedenti.
La casa nipponica ha commercializzato 62,5 milioni di giochi, tra cui 6,7 milioni di titoli "first party", cioè realizzati dagli studi interni. La maggioranza dei giochi, il 63%, è stata venduta tramite il canale digitale. Tra gli altri dati interessanti, troviamo quello degli abbonati al Playstation Plus in calo di circa 2 milioni su base annua a 45,4 milioni dai 47,3 precedenti.
In contrazione anche il dato degli utenti attivi mensili, che scende da 104 a 102 milioni di utenti rispetto allo scorso anno e che Sony addebita in parte anche alla fine delle restrizioni COVID e alla volontà della gente di stare di più all'aperto e meno in casa. Da non dimenticare che la società nipponica ha rinnovato l'offerta PS Plus tra maggio e giugno, introducendo nuovi livelli di abbonamento.
A questi dati non positivi fa da contraltare il fatturato della divisione Network Services, in aumento da 110 a 117 miliardi di yen, segno che gli utenti PS Plus, seppur in calo, hanno scelto di sottoscrivere un abbonamento più costoso.
Il fatturato della divisione gaming di Sony è salito da 645,5 a 720,7 miliardi di yen (merito anche del rincaro di PS5), mentre l'utile operativo è passato da 82,7 a 42,1 miliardi di yen. La società ha spiegato che quest'ultimo dato si deve a un aumento dei costi di sviluppo dei giochi e alle spese relative alle acquisizioni, inclusa Bungie.
Sony ha tagliato le stime di utile per l'anno da 255 a 225 miliardi di yen, nonostante si appresti a introdurre un potenziale blockbuster come God of War Ragnarok, atteso il 9 novembre su PS4 e PS5. Il precedente capitolo del 2018 ha raggiunto, in totale, 23 milioni di unità grazie anche all'approdo su PC.
Xiaomi Redmi Smart Band Pro ora costa meno di 30 euro su Amazon (-40%) |
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl piano Premium (che ho attualmente attivo) poi è particolarmente offensivo: niente giochi 1st party al lancio, pochissimi giochi aggiunti e nessuna notizia sui giochi retro.
Poi beh anche per gli altri piani, nel 2022 farsi pagare per la sincronizzazione in cloud dei salvataggi, che funziona pure male, quando la concorrenza la offre gratis a tutti dal 2013 (e funziona pure bene) è follia
"PlayStation Plus has lost nearly 2 million subscribers since its revamp in June, with Sony blaming declining third-party game sales and ‘more people going outdoors’."
E questo estratto dell'articolo cosa sarebbe?
"PlayStation Plus has lost nearly 2 million subscribers since its revamp in June, with Sony blaming declining third-party game sales and ‘more people going outdoors’."
anche microsoft ha dichiarato che non ha raggiunto la quota di crescita del pass ma chissene frega l'importante è rendersi sempre ridicoli facendo l'hater ahahah
I giochi in digitale costano mediamente di più delle controparti fisiche, che puoi pure rivendere…
Non lo so, ero convinto che la transizione al digitale sarebbe stata una buona cosa offrendo prezzi migliori. A sto punto che si tengano il Plus e uno gioca coi dischi.
Io mi domando, se è sempre e solo disponibile su Gamestop non si configura la fattispecie di "abuso di posizione dominante" ?!?!
Poi certo, si parla di 20 euro l'anno in quel caso.
Poi certo, si parla di 20 euro l'anno in quel caso.
No, è ancora così, e appunto sono 20€ l'anno che includono anche il catalogo retro, non 120
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".