Sony: 1000 titoli PS2 per il lancio di PlayStation 3

Sony: 1000 titoli PS2 per il lancio di PlayStation 3

In un'intervista pubblicata da Three Speech, Phil Harrison chiarisce la situazione riguardante la retrocompatibilità su PlayStation 3.

di pubblicata il , alle 17:47 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 
"La situazione cambia tutti i giorni, ma il 23 marzo ci aspettiamo una lista che includa più di 1.000 titoli". E' quanto dichiara Phil Harrison, direttore di Sony Computer Entertainment, su Three Speech a proposito del numero di titoli PlayStation 2 compatibili con l'ormai imminente versione PAL di PlayStation 3.

Nei giorni scorsi, infatti, Sony ha annunciato una differenza nelle specifiche hardware della PlayStation 3 europea rispetto alle controparti americana e giapponese. In Europa, infatti, sarà commercializzata una versione della console scevra del chip Emotion Engine + Graphics Synthesizer (EE+GS), ovvero della soluzione hardware tramite la quale è garantita la retrocompatibilità con i giochi PlayStation 1 e 2 nell'edizione NTSC della console.

Harrison conferma che gli utenti saranno ragguagliati costantemente tramite web sullo stato della retrocompatibilità. Come dichiarato in passato, inoltre, il supporto sarà aggiornato progressivamente tramite il rilascio di nuovi firmware per la console. Ciò ovviamente influisce sui costi di produzione e consente di pensare ad una possibile futura riduzione del prezzo al pubblico.

Ecco cosa dichiara Harrison a tal proposito: "ci stiamo sforzando per ridurre il più possibile i costi di produzione e, appena potremo, abbasseremo i costi anche per i consumatori". Alla domanda su quanto sia importante la retrocompatibilità su una console di nuova generazione come PlayStation 3 Harrison risponde così: "credo che la gente compri PlayStation 3 per i nuovi giochi che offre, per l'esperienza dei contenuti in alta definizione, per l'opportunità di accedere a PlayStation Network e per titoli come MotorStorm e Resistance: Fall of Man".

"Continueremo a produrre PlayStation 2 in grandi volumi", continua Harrison. "Il chip Emotion Engine che si trova nelle PlayStation 3 attualmente in vendita è un componente su ordinazione".

34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
threesixty01 Marzo 2007, 17:53 #1
fosse vero sarebbe ottimo.. però potrebbe voler dire tutto e niente, bisogna vedere come li emulerà i giochi..altrimenti mi chiedo come mai abbiamo messo i chip hardware nella ps3 ntsc......tanto è molto economica questa consolle..
muffato01 Marzo 2007, 18:03 #2
Il chip PS2 è stato messo nelle PS3 NTSC perchè l'emu SW al lancio era improponibile, oggi è abbastanza a buon punto per poter togliere parte dell'HW vecchio mantenendo livelli di compatibilità decenti. Anche nelle console NTSC un update del firmware farà si che i giochi possano essere emulati via SW. Il guadagno principale per Sony è un abbassamento del costo per unità, gli utenti potranno avere i giochi riscalati in HD invece del vecchio output SD...se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno; poi ovviamente la sitazione nel corso dei mesi migliorerà con l'emu SW aggiornato periodicamente.
Risultato dell'emu PS3 applicato a God of War 2:

http://www.gfdata.de/archiv02-2007-gamefront/2793.html

Spero siano tutti così!
Diablix01 Marzo 2007, 18:09 #3
Per essere un gioco studiato per ps2 il risultato di God of War 2 sembra veramente eccezionale.
Speriamo bene
Duncan01 Marzo 2007, 18:10 #4
Infatti, hw ps2 era stato inserito all'inizio per essere pronti prima possibile per il lancio, ma era già stato detto che sarebbe stato rimosso non appena quello sw fosse stato pronto
DIGIMAU200001 Marzo 2007, 18:22 #5
MMMM Strano: dopo mezz'ora da questa news alquanto positiva ancora nessun flame negativo. E' proprio vero i detrattori di una console o dell'altra se vedono notizie su cui sparare sentenze arrivano come le api sul miele. E lo dice un rivenditore che a casa ha xbox360 ps2 e wii (presto PS3)
76Kitty01 Marzo 2007, 18:27 #6
Spero che questa modifica non sia interpretata come un cambiamento dell'HW della console...ho già letto alcuni commenti al riguardo che sono al dir poco abberanti. 1000 titoli non sono pochi anche se credo che siano all'incirca il 25% del totale dei titoli PS2...Harrison in parte ha detto una cosa giusta: chi compra la PS3 vorrà sfruttarla con dei giochi nativi per questa console che al momento purtroppo non sono molti. Diamo un po'di tempo a Sony e vedremo...certo che se MS ufficializzasse la nuova X360 ci sarebbe da divertirsi...(con buona pace dei 9 milioni di utenti di X360)
izivs01 Marzo 2007, 18:52 #7
Originariamente inviato da: DIGIMAU2000
MMMM Strano: dopo mezz'ora da questa news alquanto positiva ancora nessun flame negativo. E' proprio vero i detrattori di una console o dell'altra se vedono notizie su cui sparare sentenze arrivano come le api sul miele. E lo dice un rivenditore che a casa ha xbox360 ps2 e wii (presto PS3)


Ottimo spero che hai anche un aquos 42 pollici full hd, così appena prendi la ps3 ci dici come viaggia effettivamente
DIGIMAU200001 Marzo 2007, 19:12 #8
Ho un samsung 40 Full HD. Ti diro' dopo il 23...
mau.c01 Marzo 2007, 19:28 #9
questa cosa della retrocompatibilità è diventata quasi una barzelletta a mio modo di vedere... se a casa ho tanti giochi ps2 significa che probabilmente ho la ps2 e comunque non mi compro la ps3 per giocare ai giochi ps2... se contiamo che dopo un po' di tempo l'emulatore per pc della vecchia console lavora meglio della console nuova, non ne capisco la necessità. (senza contare che le ps2 ormai costano pochissimo e tra poco te le tireranno davvero appresso) voglio dire, è una cosa buona ma non è che sia poi così importante...
dadolino01 Marzo 2007, 19:44 #10
Quoto mau.c...spero come detto sopra che l'emulatore sw possa far girare meglio i vecchi giochi SD di Ps2

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^