Sono 1500 i titoli per Linux disponibili su Steam

Sono 1500 i titoli per Linux disponibili su Steam

La piattaforma di Valve offre 1500 titoli per il sistema operativo del pinguino, con un tasso di crescita del catalogo di circa 100 titoli al mese nel corso dell'estate

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Videogames
Steam
 
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bobafetthotmail25 Settembre 2015, 11:18 #31
Originariamente inviato da: Bivvoz
Non mi sembra che il pc fisso sia in estinzione, caso mai è in mutamento.
Beh dipende da cosa si intende per PC.

Nel caso sopra con "PC desktop casalingo" intendevo i preassemblati da ufficio che quasi tutti hanno a casa anche senza capire nulla di PC, usati per internet/office.

Si il cassone atx sotto la scrivania è in estinzione ma sta nascendo tutta una nuova generazione di pc, htpc e postazioni gaming piccole e compatte, magari che fanno arredamento e stanno bene accanto alla tv.
E con questo se ne sta andando uno dei principali punti di forza dei PC, cioè la modularità e l'aggiornabilità. Oramai si comprano mobo con tutto integrato e compatibili solo con 2 generazioni di processori.

In questo tipo di macchine al max cambi la GPU ogni tanto, e metti una scheda audio decente.

Seriamente, ci sono 3-4 modelli di mobo per stesso produttore (un totale di boh, 30 schede?) dove le differenze tra uno e l'altro sono 2 slot di un tipo invece che di un altro o in una posizione diversa, o che sono Gigabyte quindi al 90% comprerai una revision 2.x o 3.x dove hanno cavato qualcosa senza dirlo a nessuno.

Da quello che vedo, l'unico mercato che mantiene i PC diciamo "fedeli" agli ideali di partenza è il mercato workstation e gaming enthusiast (schede ATX e micro-ATX da 150 euro e oltre), dove cercano di mettere tutta l'espandibilità possibile/utile nella mobo.

Le Steam Machine sono così infatti o vogliono esserlo almeno.
No, le SM vogliono farsi comprare come console, da un target di mercato che un PC non lo comprerebbe mai per giocare.

Basta guardare anche l'evoluzione dei componenti, case sempre più piccoli, vga mini-itx di fascia media e alta (380 itx, 970 itx, fury nano), sempre più spazio alle mobo mitx.
Che integrano tutto in una mobo minuscola e sono poco di più di portatili con slot per GPU.

Perchè spopolano? perchè al 90% dei PC venduti oggigiorno basta la GPU integrata, e nel 90% degli altri serve solo uno slot PCIe 2.0 x16 (e il 2.0 non è un errore lo so che c'è il 3.0 e anche il 4.0) per la GPU.

Se hai dei chipset/SoC con 6 porte USB 3.0 e millemila USB 2.0, 10 Sata, connessioni speciali per chip audio integrato ed ethernet integrato, eccetera, che cosa te ne fai di 4-6 porte pcie?

è da un secolo che prendere più di una micro-ATX non ha alcun senso anche se ci fai degli SLI/crossfire.

Allora ci saranno pc da gaming poco più grossi dei nuc.
Che saranno da cambiare ogni 2 anni se vuoi giocare al top causa GPU.

No grazie, io quelli li chiamo console.

Quello è il trend, dispositivi embedded, SoC, tutto in uno. Appena la macchina non riesce a fare UNA delle cose che ti servono devi cambiare TUTTA la macchina, non solo un pezzo.

Devono trovare altri modi per vendere nell'era post-Moore, dopoutto.

Il pc è l'unica cosa che fa troppe cose e le fa tutte bene,
Stigranpazzi. "PC" è una categoria vasta composta da macchine MOLTO diverse tra loro come capacità e potenza che hanno in comune l'OS per ragioni di costi di sviluppo driver/software e drastica diminuzione di costi di produzione dell'hardware in quanto prodotto in massa per tutti.

Questo fa l'interesse dei produttori di hardware, degli OEM e degli OEM casalinghi, cioè quelli che come noi che sa distinguere una porta USB da una HDMI, tiene sempre a mente che i connettori USB dei telefoni hanno un verso, eccetera.

Ma un utente consumer, viene solo confuso da questa roba.

Un utente medio vede il PC come mezzo per un fine, non ha voglia di capire le differenze tra tutti i vari processori tra un celeron e un i7, o quelli di AMD che non hanno neanche uno standard decente come nomi.
Per non parlare di RAM e GPU, interfacce varie et al.

Una delle ragioni principali per cui esistono (ancora) le console nonostante siano delle buffonate di preassemblati con OS custom dove "ottimizzazione" e "vicinanza all'hardware" e "gioco senza grane" sono vuoto marketing da decenni è proprio questo.

Nessuno si deve preoccupare di cosa c'è dentro la scatola. La compra e ci gioca (aggiornamenti e spazio interno permettendo), sa quali giochi ci girano e come.

In tanti, ma tanti tanti, vedono i PC come "scatola da ufficio" cioè internet e Office e software da lavoro e basta.

Mentre ritengono i PC gaming e HTPC come "cose da invasati/smanettoni/nerd" (e la tamarrità di molti PC gaming non aiuta).

Il concetto di HTPC è sconosciuto ai più, che SE e solo SE comprendono la possibilità di guardare altro che il digitale terrestre, comprano scatolotti embedded come il WD TV o altri più avanzati per guardarci i film piratati per la stessa ragione di cui sopra.

Conosco tanti che hanno il pc che ha 7-8 anni (io per esempio), quello si, e spiega perchè il mercato è fermo.
vero. ma non era su quello che stavo andando a parare.
eddie8126 Settembre 2015, 12:52 #32
Non capisco perché la gente si lamenti del fatto che le steambox siano dei pc.
Capirei questo ragionamento al tempo delle console 8/16bit. Quando tornavi a casa con il tuo gioco nuovo, tiravi fuori la cartuccia, la infilavi nel scatolotto ed eri pronto per giocare senza dover perderti in installazioni dei dati nel disco fisso della console, astrusi aggiornamenti ed altre amenità. Se guardate bene sotto la scocca oramai anche le console attuali non si scostano molta da un PC, con la sola differenza che con la console non fai molto altro. Si costerà di più di una console, che escludendo le varie revisioni ed eventuali tagli sui costi rispetto al prezzo di lancio di 400€ di cinque anni fa sono fatte con lo stampino permettendo un risparmio sulla produzione, senza contare gli eventuali costi extra, quali abbonamenti, e che so io.
Ma riprendiamo il discorso con una rivelazione, voi possessori di pc non siete obbligati a comprare una steam machine, perché non entrare nel target di vendita della macchina. Le steam machine sono pensate principalmente a quelli che non vogliono un pc, non vogliono sbattersi con un pc, vogliono giocare nel salotto davanti alla tv. Ora pensate a quanti giochi sono disponibili su steam, senza contare le "esclusive" del pc, giochi che non trovano mercato nelle console, gli rts tra i primi. Steam a anche pensato ad un nuovo controler per ridurre il gap con la differenza di gioco con il mouse. Se ci pensate un attimo vedrete che il classico joystick sul pad non è troppo pratico da muovere.
Poi vi lamentate di linux e di pochi giochi disponibili, certo fare il porting di tutti i vecchi giochi è impensabile, ma piano piano, sopratutto grazie a valve il mercato si sta muovendo verso questa direzione, che se non altro farà ben sperare per il futuro. Parlo per il futuro, visto che la scommessa di valve non sia una scommessa a breve termine, ma una graduale transazione.
Per le esclusive, ma apriti cielo. Le due palle quando avevi una console ed usciva un bel gioco su un'altra, che ovviamente non ti potevi permettere. Ovviamente dubito che una eventuale sony inizi a commerciare le sue esclusive su una terza console, sebbene il pc (windows), almeno una volta era una sorta di campo neutrale.
Avrei altro da dire ma sono stufo di scrivere.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^