Sondaggio AVM: non c'è un'età per giocare e la piattaforma preferita è il PC

Sondaggio AVM: non c'è un'età per giocare e la piattaforma preferita è il PC

Secondo i risultati del sondaggio promosso dalla società berlinese responsabile dei router FRITZ!Box i gamer europei hanno prevalentemente tra i 18 e i 40 anni e amano giocare sul PC. Interessanti anche i dati sulla qualità delle connessioni europee.

di pubblicata il , alle 13:56 nel canale Videogames
Avm
 

AVM ha sottoposto negli scorsi mesi un sondaggio a tutti i giocatori: su oltre 15.000 partecipanti, sono stati 12.616 gli utenti che hanno risposto in modo dettagliato alle domande riguardanti le loro preferenze ed abitudini, le infrastrutture in uso ed i relativi problemi e comunicato le proprie aspettative in merito al router perfetto per i gamer.

La stragrande maggioranza dei quali risulta di genere maschile (96%) e di età compresa tra 18 e 40 anni. Quanto alla "quota rosa”, ha prevalentemente un'età compresa tra i 40 e i 49 anni e si concentra principalmente nei Paesi Bassi con il 7%, seguiti dalla Germania col 3,7% e dall'Italia col 2,6%.

Tornando alle fasce d'età, il sondaggio ha evidenziato un fattore comune: non esiste un'età specifica per il gioco. Il 29% dei partecipanti che ha indicato la propria età ha tra i 18 e i 29 anni, il 23% ha dai 30 ai 39 anni, il 22% ha invece dai 40 ai 49 anni mentre il 14% appartiene alla fascia d'età 50-59. I minori di 18 anni e gli over 60 e 70 hanno totalizzato complessivamente il 12%.

Un altro risultato omogeneo riguarda la piattaforma di gioco prediletta, ossia il PC, menzionato da oltre l'82% dei partecipanti. Per quanto riguarda l'infrastruttura in uso, l'opzione primaria è rappresentata dalla connessione cablata via LAN o Powerline (63%), laddove però la maggior parte degli utenti wireless si trova in Italia, portando alla conclusione che le tecnologie Powerline nello specifico non godano nel nostro Paese della stessa diffusione di cui beneficiano altrove, un risultato indubbiamente aperto a variazioni nel corso del tempo.

Relativamente alle abitudini di gioco, la maggior parte dei partecipanti ha dichiarato di giocare per meno di 5 ore alla settimana (33%), 3.643 partecipanti giocano tra le 5 e le 10 ore settimanali, seguiti a breve distanza da un 23% che trascorre dalle 10 alle 20 ore a settimana con i videogiochi. I partecipanti che dedicano invece oltre 20 ore settimanali rappresentano solamente il 15% del totale. Un dato interessante: coloro che giocano per più ore utilizzano solitamente il PC (il 91% gioca per oltre 20 ore a settimana), mentre i giocatori che fanno uso esclusivo di console e/o dispositivi mobili giocano per meno di 5 ore. Oltre a ciò, i partecipanti che hanno dichiarato di giocare a 4 o più diversi generi di videogames (6%) si dilettano solitamente per oltre 20 ore settimanali.

Per quanto riguarda i generi di gioco preferiti, troviamo in testa alla classifica i giochi d'azione, scelti dal 45% dei partecipanti, seguiti dai giochi sparatutto (scelti dal 44% dei partecipanti totali e dal 63% di quelli appartenenti alla fascia d'età 18-29), strategia (43%) e giochi online (36%). Relativamente ai giochi online, tipologia classificatasi al quarto posto tra i generi preferiti, i gamer preferiscono la modalità multiplayer e giocano tra le 10 e le 20 ore settimanali.

Le differenze riscontrate tra le preferenze appaiono strettamente legate all'età dei partecipanti al sondaggio: mentre i gamer fino ai 39 anni di età prediligono i generi sparatutto, azione e online, questa preferenza tende a diminuire dopo i 40 in favore dei giochi di strategia e di ruolo.

Il sondaggio includeva anche domande riguardanti la qualità della connessione, fattore decisamente essenziale per i gamer. Oltre il 70% dei partecipanti ha lasciato un commento sul tema ma solo il 20.3% ha riportato una qualità della connessione a volte o quasi sempre scarsa: un'incoraggiante valutazione riguardo all'attuale livello di connettività di cui gli utenti possono beneficiare. Si nota tuttavia una significativa discrepanza tra i valori registrati nell'Europa settentrionale e quanto indicato dagli utenti italiani: oltre il 73% dei giudizi negativi (il 14% dei gamer che hanno risposto a questa domanda) provengono dall'Italia e rappresentano oltre 1/3 degli italiani che hanno risposto a questa domanda (4.008).

Per conoscere gli ultimi avanzamenti tecnologici introdotti da AVM nei suoi prodotti leggete la recensione del FRITZ!Box 3490.

AVM survey

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gerko22 Settembre 2015, 14:08 #1
Quando sono arrivato a leggere che le peercentuali superavano di gran lunga il cento per cento ho smesso di leggere.
scriptors22 Settembre 2015, 14:21 #2
Leggendo il titolo mi sono preoccupato, visti i miei quasi 48 anni ...

... resto in trepidante attesa di Fallout 4

... ovviamente su PC
demon7722 Settembre 2015, 14:23 #3
Originariamente inviato da: Bivvoz
Aspetta aspetta... dov'era quel post... ah si...


Lo stavo cercando pure io!
gerko22 Settembre 2015, 14:29 #4
Originariamente inviato da: Bivvoz
E perchè mai?
Uno non può giocare con più di un dispositivo?


Si ovviamente, ma l'articolo non mi sembra snocciolare bene la questione. Come Ho letto sembra che un 45 gioca a , un'altro 44 gioca a e un'altro 40 gioca a.
Si poteva spiegare meglio la statistica fatta.
scriptors22 Settembre 2015, 14:46 #5
il frigo mi ha avvisato che, insieme alla lavastoviglie, hanno completato le risposte al sondaggio ... e che il latte sta per finire
AlPaBo22 Settembre 2015, 14:53 #6
Originariamente inviato da: ambaradan74
Mi pare un sondaggio semplicemente assurdo.

Per il semplice motivo che sicuramente e' stato fatto tramite internet, ovvero il PC.

Quindi 2+2...


Se vai sul sito originale (http://it.avm.de/stampa/comunicati-...rativa-europea/ ), cosa che bisognerebbe sempre fare nel caso di dubbi, ti rendi conto che il sondaggio è stato fatto presumibilmente ai possessori di un router Fritz, immagino scegliendo tra i modelli orientato al video gioco. Su 15000 utenti contattati hanno risposto 12616, ottimo risultato per un sondaggio di questo tipo.
C'è sì un effetto di selezione (non viene rappresentato chi non acquista un router Fritz), ma l'effetto non dovrebbe essere molto grande.
Naturalmente, se non ci si informa, si ha la tendenza a diventare complottisti. Vorrei almeno sapere cosa significa quel 2+2, ovvero a che complotto stai pensando.
davide_e_basta22 Settembre 2015, 15:04 #7
Originariamente inviato da: Bivvoz
Aspetta aspetta... dov'era quel post... ah si...


Dai è sicuramente un troll

Originariamente inviato da: ambaradan74
Mi pare un sondaggio semplicemente assurdo.

Per il semplice motivo che sicuramente e' stato fatto tramite internet, ovvero il PC.

Quindi 2+2...


Ah internet va solo su pc? Allora devo rivedere un attimo il contratto con la mia compagnia mobile perchè sto pagando qualcosa che non esiste
Soulbringer22 Settembre 2015, 15:29 #8
Dal mio punto di vista, sondaggio molto interessante con una partecipazione altissima (superiore all'80% dei "convocati".
Questo dimostra ancora una volta, se ce ne fosse ancora bisogno, come il PC sia tutt'altro che una piattaforma morta.
davide_e_basta22 Settembre 2015, 16:13 #9
Originariamente inviato da: ambaradan74
Basta usare la logica.
Se il sondaggio e' stato fatto tramite internet non ci pigliamo in giro, nove su dieci e' stato compilato dal computer fisso.
In questo caso e' normale che il soggetto alla scrivania col mouse, magari scelto perche ha il loro router... sia un PC gamer soprattutto.

Non penso proprio che sia stato inviato o fatto da uno smarthpone o dal browser della XboxOne.

dai...

il metodo usato non c'e' scritto, come non c'e scritto il criterio di scelta del soggetto.. poi magari capace che e' stato fatto da safari su iphone.. bo.


La mia logica mi impone anche di pensare che il sondaggio possa essere stato fatto da qualsiasi dispositivo che può essere presente in una rete domestica: console, smartphone, tablet pc o addirittura smart tv.

E poi consideriamo anche un aspetto non poco importante:

i gamer pro oggi come oggi possiedono sia console che pc, basti pensare a tutti i canali presenti su youtube di gamer che stanno spopolando dove chiaramente utilizzano il pc per i montaggi dei propri gameplay.

Quindi a mio parere oltre alla logica bisogna andare anche un po' oltre e valutare la situazione attuale. Il fritz è un router si di nicchia, ma non da possessori di pc quanto da gamer, indipendentemente dalla piattaforma che si sfrutti.
Bestio22 Settembre 2015, 16:29 #10
Spero che qualcuno ora pensi anche a noi sopra gli "anta" e facciano giochi più Strategia e GDR e meno action.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^