Si chiama DSi la nuova console portatile di Nintendo

Si chiama DSi la nuova console portatile di Nintendo

Nintendo mostra la nuova versione di DS. Consente di scaricare i giochi da internet, ha un prezzo di circa 130 euro e sarà in commercio da novembre.

di pubblicata il , alle 16:08 nel canale Videogames
Nintendo
 
Nintendo DSi è la nuova console portatile del colosso nipponico destinata ad ampliare le funzionalità dell'attuale DS. L'ha rivelato Satoru Iwata, presidente di Nintendo, in una conferenza stampa tenutasi a Tokyo. DSi sarà introdotta sul mercato giapponese l'1 novembre al prezzo di 18.900 yen, pari a 179 dollari e a 129 euro. Nel resto del mondo il lancio avverrà nel corso della primavera del 2009. Inizialmente, la nuova console portatile sarà disponibile nei colori bianco e nero.

La nuova console portatile di Nintendo sarà dotata di un web browser integrato che consentirà di acquistare e scaricare software da internet e di immagazzinarlo nella memoria del sistema. Nintendo introduce per l'occorrenza una nuova valuta virtuale, i Nintendo Points. I giochi scaricabili si suddivideranno in tre fasce di prezzo, rispettivamente da 200, 500 e 800 Points. Chi acquisterà la console entro il 2010, inoltre, riceverà un bonus di 1000 Nintendo Points. Il nuovo servizio per il download del software è stato chiamato DSi Shop.

Nintendo DSi

Quanto alle caratteristiche tecniche, DSi è dotata di due display più grandi rispetto alla console che l'ha preceduta. Si passa, infatti, dagli attuali 3 pollici ai 3,25 pollici di Nintendo DSi. La nuova console dispone anche di due fotocamere, una collocata sulla parte esterna che opera a 3 megapixel, e una posta nella parte interna che opera a 0,3 megapixel.

Si parla anche di un miglioramento agli speaker, in modo da offrire una migliore qualità dell'audio. È stato introdotto un nuovo lettore di schede SD che consentirà di memorizzare dati provenienti dall'esterno del sistema (foto, documenti) e il software scaricato attraverso il nuovo DSi Shop. DSi sarà dotata anche di una memora flash interna.

Nintendo DSi

Le dimensioni risultano più contenute del 12% rispetto al modello precedente. Ciò è stato possibile per via della rimozione dello slot per la lettura delle cartucce Game Boy Advance. La nuova dotazione in fatto di memoria e la presenza delle fotocamere sono pensate per consentire agli utenti di scattare foto e di memorizzarle nel sistema portatile. Queste foto possono essere condivise con Nintendo Wii e caricate nel relativo canale della console domestica.

Nintendo ha parlato anche di Wii nella conferenza di Tokyo. Iwata ha confermato che la società sta vagliando la possibilità di introdurre una nuova unità di memorizzazione. A partire dalla primavera del 2009, ad ogni modo, gli utenti giapponesi di Wii saranno in grado di scaricare il software direttamente su scheda SD.

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
robest8802 Ottobre 2008, 16:14 #1
Bene...
CGman02 Ottobre 2008, 16:15 #2
ma cm mi tolgono la retro compatibilitààààààààà ma daiiiiiii -.-
Special02 Ottobre 2008, 16:18 #3
Vabè, ma è una mossa commerciale ben pensata, ti tolgo la retrocompatibilità, ma ti darò la possibilità di riscaricare nuovamente i vecchi giochi pagandoli un altra volta
Al loro posto l'avrei fatto anche io
TheDarkAngel02 Ottobre 2008, 16:19 #4
faranno qualche emulatore con lettura rom su sd
CloNeAuS02 Ottobre 2008, 16:26 #5
Bhe ma è la stessa cosa del gameboy micro...che leggeva solo advance e non più le cartuccie "classiche"...
Non c'è problema, chi vorrà anche advance, si prenderà una DS o DS lite spendendo forse anche meno!!
MaxFactor[ST]02 Ottobre 2008, 16:28 #6
Se tolgono la retrocompatibilità con l'advanced, chissene!
Direi che c'è di molto meglio in giro ora...
tommy78102 Ottobre 2008, 16:33 #7
infatti....la retro compatibilità non è che deve essere una palla al piede, chi lo compra domani prenderà i giochi che troverà e basta o si cercherà e prenderà un ds lite oggi.
CGman02 Ottobre 2008, 16:34 #8
Originariamente inviato da: MaxFactor[ST]
Se tolgono la retrocompatibilità con l'advanced, chissene!
Direi che c'è di molto meglio in giro ora...


guarda c sono giochi come i pokemon che sono retrocollegati!!!
netcrusher02 Ottobre 2008, 16:36 #9

Nintendo vai a cagher!!!

Sinceramente questo comportamento mi dà molto fastidio, qui tra psp e ds sembra di essere nel mercato delle vga, ma sono impazziti??? Che schifo....
Xeus3202 Ottobre 2008, 16:41 #10
Originariamente inviato da: CGman
ma cm mi tolgono la retro compatibilitààààààààà ma daiiiiiii -.-


No tolgono la possibilità di utilizzare la scheda per le memorie copiate!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^