Sega Mega Drive Mini ufficiale: data di uscita, prezzo e giochi

Sega Mega Drive Mini ufficiale: data di uscita, prezzo e giochi

SEGA ha rivelato nel fine settimana i dettagli della sua operazione retrò: sulla scia delle operazioni speculari fatte da Nintendo e da Sony, MegaDrive Mini uscirà nella seconda parte dell'anno con 40 giochi che hanno fatto la storia dei videogiochi

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Videogames
Koch MediaSega
 

Sega ha intenzioni serie riguardo al suo nuovo progetto di retro-console, che si iscrive sul solco delle NES e delle SNES Classic di Nintendo, cercando di superare in qualità la deludente PlayStation Classic. Sega Mega Drive Mini sarà disponibile dal 19 settembre 2019 al prezzo di 79,99€, ed è già possibile prenotarla. Il che, se le cose andranno come sospettiamo, è caldamente consigliato, se si ha interesse in queste operazioni nostalgia. Nei casi delle console Nintendo, infatti, le versioni miniaturizzate andarono velocemente in "sold out", e fu molto complicato reperirle se non a prezzi esorbitanti.

Sega Mega Drive Mini

Mega Drive Mini non va confusa con le soluzioni "mini" già offerte da At Games (ricordiamo che negli Usa la console si chiama Sega Genesis), sensibilmente inferiori nella qualità e nell'emulazione dei giochi. È un progetto portato avanti internamente a Sega che punta a offrire un livello qualitativo superiore rispetto alle retro-console già esistenti. Ci saranno 40 giochi in emulazione già installati nella memoria del sistema, e fra questi alcuni titoli che hanno fatto la storia, pur mancando altre perle per questioni legate alle licenze (probabilmente Jurassic Park e Michael Jackson's Moonwalker).

Sega Mega Drive Mini

Ci saranno due versioni di Mega Drive Mini, una per i mercati occidentali e l'altra per l'oriente. In Europa e Usa il Control Pad, che in ogni caso verrà riprodotto con la massima attenzione alla fedeltà rispetto all'originale, sarà dotato di tre tasti azione (A/B/C) e un tasto Start. In Giappone, invece, ci sarà la variante del Control Pad distribuita a partire dal 1993 con sei tasti. Sega spiega che mentre in Giappone la versione aggiornata del Control Pad si diffuse con successo e soppiantò la precedente, in occidente è il Control Pad originale e essere rimasto maggiormente legato al ricordo della mitica console. Il Control Pad si connette alla console con un cavo di due metri e uscita USB.

Sega Mega Drive Mini

Per quanto riguarda la console vera e propria, ci sarà maggiore attenzione nella riproduzione dei dettagli rispetto alle altre versioni ufficiose. Lo sportellino (originariamente per le cartucce) e lo slot di espansione alla base della console potranno essere fisicamente aperti, così come sarà manipolabile il bilanciere del volume. Sono ovviamente tutti orpelli estetici, perché poi le impostazioni vere e proprie si effettuano tramite il software e la dashboard.

Sega Mega Drive Mini

Giochi

  • Sonic the Hedgehog
  • Ecco the Dolphin
  • Castlevania: Bloodlines
  • Space Harrier 2
  • Shining Force
  • Dr. Robotnik's Mean Bean Machine
  • ToeJam & Earl
  • Comix Zone
  • Altered Beast
  • Gunstar Heroes

Questi quelli rivelati ufficialmente fino a oggi, mentre circa altri 30 titoli verranno annunciati prima della data di uscita della retro-console (fra questi, sicuramente Sonic the Hedgehog 2). Non ci saranno differenze nel gameplay fra titoli occidentali e orientali, e tutti i giochi gireranno a 60 Hz.

Sega Mega Drive Mini

L'emulatore permetterà di salvare in qualsiasi momento servendosi di slot di salvataggio, mentre fra le opzioni grafiche sarà possibile abilitare le memorabili scanline. L'obiettivo rimane quello di riportare nel passato gli appassionati, e al contempo di permettere ai più giovani di riscoprire le origini dei videogiochi. Vedremo se Sega riuscirà a ottenere risultati migliori di Sony con PlayStation Classic che, partendo dalle stesse premesse, si scontrava con una realizzazione fisica inappropriata.

42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tedturb001 Aprile 2019, 11:04 #1
Se la porta joystick e' USB, e sara' hackabile, potrebbe essere interessante..
Chiaramente con quei giochi li sopra non serve a nessuno
Nurgiachi01 Aprile 2019, 11:13 #2
Non è ancora finita questa moda nostalgica?
Gyammy8501 Aprile 2019, 11:16 #3
Originariamente inviato da: Nurgiachi
Non è ancora finita questa moda nostalgica?


Voglio il gameboy mini e i mini cd.
CYRANO01 Aprile 2019, 11:16 #4
Spero che caccino anche l' Amiga mini !!


Clmslmsmsmlms
Gyammy8501 Aprile 2019, 11:18 #5
Originariamente inviato da: CYRANO
Spero che caccino anche l' Amiga mini !!


Clmslmsmsmlms


E il commodore mini, no?
SpyroTSK01 Aprile 2019, 11:20 #6
Voglio:
Il CDTV Mini
l'Amiga 500 Mini
e lo ZX Spectrum Mini, poi sarò felice.
ciop7101 Aprile 2019, 11:28 #7
Se ci mettono un paio di giochi della serie Battletech potrei farci un pensierino, dopo più di 20 anni mi piacerebbe provarlo su un 24"
biometallo01 Aprile 2019, 11:44 #8
Originariamente inviato da: Nurgiachi
Non è ancora finita questa moda nostalgica?


https://www.youtube.com/watch?v=4Wcg2-m1Me8

Se vuoi eliminare la moda della nostalgia prima devi eliminare la piaga della razza umana



Originariamente inviato da: Gyammy85
E il commodore mini, no?

Non ricordi il "the c64 mini"?
https://www.youtube.com/watch?v=6koaQ5T_QL8&t=1s

Che poi in vero ci sarebbe anche "l'Amiga mini"

https://www.youtube.com/watch?v=ndIKtQ5htJg

Comunque vi ricordo che stiamo parlando di simpatici aggeggi per retro collezionisti da esporre con tanto di scatola e poco più, e diciamolo queste miniature delle console che hanno fatto la storia sono anche davvero tanto ma tanto carine, anzi proprio care...

Come si acenna nell'articolo la SEGA in realtà già da anni mette il suo logo su cloni tarocchi dalla dubbia qualità (sempre parlando del buon doctor game proprio ieri mi è capitato di rivedere questo video dell'orrore https://youtu.be/JK-4ELlpUPM ) e in fondo una versione degna di essere collezionata del Megadrive\Genesis ci voleva dai, tra l'altro a pensarci bene... beh credo che le console SEGA siano le più belle (imho) e il Megadrive tra questa è la più bella in assoluto, in vero esteticamente parlando l'unica parte che mi piace poco è il regolatore di volume delle cuffie, ma per il resto adoro le sue linee.
Certo che, ok, il Megadrive mini, va bene ma... il Master Sistem Mini, il Mark 3 mini, il Sega 1000 mini?
Potevano anche produrne in numero molto limitato per veri collezionisti e venderli su Amazon, ma secondo me produrre l'ennesimo clone del Megradrive senza ricordare tutto quello che l'ha preceduto è la dimostrazione lampante (se mai ce ne fosse il bisogno) che in fondo della loro storia non frega molto neanche a loro ma solo fare soldi spendendo il meno possibile...

A proposito, ma provare finalmente a superare i limiti di questi benedetti retro così... che so, permettendo di espandere i giochi scaricandoli da uno store e\o con apposite cartucce? (peccato che nessuno abbia voluto seguire l'esempio del Neo-Geo X) o magari con esplansioni hardware (niente pad a 6 tasti? Va beh che tanto sarebbe servito essenzialmente solo per Street Fighter 2)
CYRANO01 Aprile 2019, 11:51 #9
Originariamente inviato da: SpyroTSK
Voglio:
Il CDTV Mini
l'Amiga 500 Mini
e lo ZX Spectrum Mini, poi sarò felice.


https://www.amazon.it/Spectrum-OTHE...way&sr=8-12



Clmslmlmsòmsòlms
turcone01 Aprile 2019, 11:55 #10
io aspetto fino all'uscita tanto si troveranno a prezzo normale o scontato pochi giorni dopo l'uscita è finita l'era del nes mini

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^