Rumor: Activision potrebbe acquisire Take-Two e Grand Theft Auto

Nelle ultime ore sta circolando con insistenza la voce secondo la quale il publisher di Gta potrebbe raggiungere un accordo di acquisizione con Activision.
di Rosario Grasso pubblicata il 01 Settembre 2014, alle 10:01 nel canale VideogamesActivisionGrand Theft Auto
Tutto nasce da un post pubblicato dall'analista di mercato di Benchmark, Mike Hickey, poi ripreso da moltissimi siti finanziari. Sembra che Activision stia preparando l'acquisizione di Take-Two, il potente publisher fresco del megasuccesso di Gta 5, uno dei videogiochi più venduti in assoluto nella storia del media.
Secondo Hickey, Activision si appresterebbe ad entrare nel mondo del cinema, e per questo potrebbe sfruttare alcuni franchise di Take-Two, Grand Theft Auto su tutti. "Per Activision, l'acquisizione di Take-Two Interactive sarebbe un gioco da ragazzi, e consentirebbe di avere dalla propria alcuni dei migliori talenti e delle migliori proprietà intellettuali al mondo", scrive Hickey.
Activision ha sede a Los Angeles e ha da sempre stretto rapporti con Hollywood. Questi rapporti potrebbero risultare appetibili anche per Take-Two, con l'opportunità di espandere ulteriormente i suoi franchise. Se l'accordo fosse raggiunto, Activision diverrebbe definitivamente il publisher di riferimento del mondo videoludico, riunendo sotto lo stesso cappello Blizzard, Bungie e Rockstar.
Inoltre, il gruppo californiano potrebbe finanziare il film di Grand Theft Auto, lasciando la responsabilità nelle mani dei fratelli Houser, che già gestiscono la serie videoludica. Dopo la diffusione di queste indiscrezioni, il titolo di Take-Two è salito di ben quattro punti percentuali.
D'altronde, l'acquisizione sarebbe parecchio onerosa anche per Activision, se si considera che il solo Gta 5 nel corso dell'ultimo anno ha fatturato qualcosa come due miliardi di dollari. Ricordiamo, inoltre, che già nel 2008 Electronic Arts aveva fatto un'offerta proprio di due miliardi di dollari per l'acquisizione di Take-Two, ma la dirigenza di quest'ultima rifiutò perché giudicò "sottovalutato" il valore del gruppo.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocomprare la blizzard quando valeva pochissimo
=
GTA a cadenza annuale, che passa dai 60€ ai 70-80€ di prezzo base
fico
magari ci piazzano pure lì l'asta in-game
comprare la blizzard quando valeva pochissimo
Nel 2008 la Blizzard valeva pochissimo?
E comunque, si son fuse Activision e Vivendi, dando vita ad Activision Blizzard. Activision ha acquistato all'epoca meno del 50% per circa 19 Miliardi di $
Nel 2013 ha acquistato un altro 40% per 6 Miliardi di $.
Per dire... che all'epoca non valeva "pochissimo"
prepariamoci a vedere un gta a cadenza annuale che durano 5 ore e auto che vanno a vera benzina con microtransazioni
prepariamoci a vedere un gta a cadenza annuale che durano 5 ore e auto che vanno a vera benzina con microtransazioni
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".