Ron Gilbert e Tim Schafer di nuovo insieme

Ron Gilbert e Tim Schafer di nuovo insieme

I due autori di Monkey Island tornano a lavorare insieme dopo diversi anni per un nuovo progetto sviluppato sotto etichetta Double Fine Productions, la software house creata da Schafer.

di pubblicata il , alle 09:37 nel canale Videogames
TIM
 

Ron Gilbert, conosciuto per aver creato i primi due Monkey Island, Maniac Mansion e recentemente DeathSpank, ha raggiunto Double Fine Productions dell'antico compagno di sviluppo Tim Schafer. I due hanno creato insieme a David Grossman The Secret of Monkey Island nel 1990 e hanno continuato a lavorare a fianco a fianco anche per Monkey Island 2 LeChuck's Revenge e Day of the Tentacle.

Come rivela Kotaku, stanno lavorando su un nuovo concept, che non è un seguito o un remake di qualcosa già esistente. "È dedicato ai fan delle vecchie avventure grafiche", precisa Gilbert. "Nasce da un'idea che ho avuto parecchio tempo fa. Ne ho parlato con Tim e abbiamo convenuto che è una cosa molto interessante. Sarà un gioco decisamente differente da DeathSpank, sta prendendo una direzione interessante".

Double Fine Productions, sotto la direzione di Schafer, sta sviluppando quattro piccoli progetti. Il primo che verrà pubblicato sarà Costume Quest, in uscita il 31 ottobre. Si tratta di un gioco d'avventura con elementi da rpg in cui il giocatore impersona un bambino con l'obiettivo di liberare la sorella catturata da un mostro demoniaco. Il gioco è distribuito da THQ, ma questo accordo di distribuzione non è confermato per i prossimi progetti di Double Fine Productions.

Oltre che per Monkey Island, Schafer è entrato nella storia dei videogiochi per Grim Fandango, realizzato ai tempi di LucasArts, mentre con la nuova software house ha prodotto Psychonauts e Brütal Legend. Proprio su Brütal Legend è nata ultimamente una continuata polemica a distanza tra Schafer e Bobby Kotick, il CEO di Activision.

Il tutto ha origine sul diverbio che i due ebbero al tempo della distribuzione di Brütal Legend, che inizialmente era un titolo Vivendi, ma in seguito alla fusione tra Activision e Blizzard le priorità della compagnia cambiarono, e l'interesse nei confronti del titolo Double Fine terminò spingendo Schafer a rivolgersi a Electronic Arts per la pubblicazione del gioco.

Kotick ha detto che gli sembrava giusto cancellare quel progetto, mentre Schafer risponde che Kotick vuole togliere il divertimento dallo sviluppo dei videogiochi. Insomma, Activision sembra essere presa di mira da diverse parti ultimamente, e ci riferiamo nella fattispecie alla diatriba nata con Infinity Ward.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Max_R28 Settembre 2010, 09:52 #1
Che dire...!
Questo si che è Hype!
p4ever28 Settembre 2010, 10:38 #2
quando ho letto la notizia ho pensato subito ad una news di gossip...tipo fotografia con Ron e Tim che si baciano fuori da un locale dopo essere tornati insieme...!
Shivan man28 Settembre 2010, 10:50 #3
Non vedo l'ora di vedere qualcosa di concreto! Ma c'è qualche avventura grafica recente degna di nota? L'anno scorso ho scoperto la serie secret files dopo secoli che non giocavo ad un'avventura grafica nuova. Devo dire che mi è piaciuta
Pikazul28 Settembre 2010, 11:43 #4
Non ho giocato brutal legend ma tutti gli altri giochi di Schafer sono fenomenali, questo ritorno a lavorare assieme promette molto bene!
Horizont28 Settembre 2010, 11:46 #5
Originariamente inviato da: Pikazul
Non ho giocato brutal legend ma tutti gli altri giochi di Schafer sono fenomenali, questo ritorno a lavorare assieme promette molto bene!


Brutal Legend è mooolto divertente e spassoso un gioco davvero fatto bene. Certo non ha niente a che vedere con i capolavori succitati nell'articolo ma comunque un titolo discreto!

Comunque per me Monkey Island e Grim Fandango sono, senza alcun dubbio, primi nella lista dei giochi più belli di sempre.
Fabiaccio28 Settembre 2010, 12:51 #6
Appena recupero la mascella da terra dico la mia






[spoiler] OH MIO DIO [/spoiler]

Markk11728 Settembre 2010, 13:42 #7
hype? quanto stanno a farlo uscire lo vogliooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^