Rockstar conferma: GTA V e Red Dead Redemption 2 retrocompatibili con PS5 e Xbox Series X
Tra le principali feature offerte dalle console next-gen c'è anche il supporto alla retrocompatibilità. Gran parte dei giochi presenti su PS4 e Xbox One potranno essere riprodotti anche su PS5 e Xbox Series X|S: tra questi troviamo anche i titoli di Rockstar Games, inclusi GTA V e Red Dead Redemption 2.
di Pasquale Fusco pubblicata il 09 Novembre 2020, alle 20:01 nel canale VideogamesRockstar GamesGrand Theft Auto
Tra pochi giorni accoglieremo la nuova generazione di console, con Xbox Series X e Series S (10 novembre) e PlayStation 5 (19 novembre). I grandi publisher si preparano al debutto della next-gen e, nel caso di Rockstar Games, aggiornano i propri catalogi per il supporto alla retrocompatibilità.
Ecco dunque che kolossal come Grand Theft Auto V e Read Dead Redemption 2 sbarcheranno anche sulle nuove console, dove saranno giocabili nelle loro versioni 'old-gen'.
I giochi di Rockstar Games abbracciano la next-gen: tutti i dettagli
La conferma arriva dalla stessa Rockstar con un articolo pubblicato sul suo sito ufficiale. Oltre ai due open world appena menzionati, anche le versioni più recenti di L.A. Noire - insieme a L.A. Noire: The VR Case Files, per PlayStation VR - saranno disponibili sulle piattaforme next-gen.
La software house ha inoltre illustrato il funzionamento dei giochi retrocompatibili, sia per quanto concerne il formato fisico che quello digitale: "Se possiedi una copia fisica di un gioco retrocompatibile, potrai inserire il disco senza problemi nella nuova PlayStation 5 o nella nuova Xbox Series X (sono escluse la PlayStation 5 Digital Edition e l’Xbox Series S). I proprietari di copie digitali, invece, avranno accesso immediato ai titoli Rockstar compatibili collegati ai loro account PlayStation Network o Xbox Live".
Rockstar Games ci ricorda che potremo anche riutilizzare i salvataggi presenti su PS4 e Xbox One, trasferendo i file utilizzando un cavo LAN, la connessione wireless o una periferica USB. Il trasferimento via cloud è ancora più conveniente: dopo aver abilitato la funzione su PS4 o su Xbox One, potremo scaricare i salvataggi legati al nostro account (PlayStation Plus o Xbox Live) e installarli sulle nuove console.
È stata inoltre diffusa la lista di tutti i giochi di Rockstar Games retrocompatibli con le piattaforme next-gen. Tra i classici sbarcati su Xbox One, ecco quelli che gireranno anche su Xbox Series X|S:
- Bully: Scholarship Edition
- Grand Theft Auto IV
- Grand Theft Auto: Episodes from Liberty City
- Grand Theft Auto: San Andreas
- Midnight Club: Los Angeles
- Red Dead Redemption
- Rockstar Games presents Table Tennis
Questi saranno invece i titoli provenienti dal catalogo PS2 disponibili per PlayStation 4 - e, dunque, retrocompatibili con la nuova PlayStation 5:
- Bully
- Grand Theft Auto III
- Grand Theft Auto: San Andreas
- Grand Theft Auto: Vice City
- Manhunt
- Max Payne
- Red Dead Revolver
- The Warriors
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSperiamo che rockstar rilasci qualcosa di questo tipo, sopratutto per rdr2
far funzionare l'emulazione è troppo impegnativo...
su ps4 fai in tempo a fare una doccia dal momento in cui lanci gta 5 al momento in cui ha finito il caricamento
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".