Rimossa mappa di Modern Warfare 2 su richiesta di un utente musulmano

Rimossa mappa di Modern Warfare 2 su richiesta di un utente musulmano

Activision rimuove temporaneamente la mappa multiplayer Favela di Modern Warfare 2 dopo che un utente ha evidenziato la presenza di una scritta sacra in un bagno presente nella mappa.

di pubblicata il , alle 10:05 nel canale Videogames
Activision
 

Dopo aver ricevuto una richiesta esplicita da parte di un utente di religione musulmana, a cui sono seguite richieste da parte di altri utenti, Activision ha rimosso la mappa multiplayer Favela dal circuito di mappe presenti in Call of Duty Modern Warfare 2.

Chi su Youtube si è iscritto con l'utenza KhaleDQ84EveR ha infatti evidenziato che due quadri presenti in un bagno all'interno della mappa contengono una citazione del profeta Maometto, "Allah è bello e ama la bellezza". L'utente spiega che per la dottrina islamica è proibita la presenza di una scritta simile in un bagno. Chiede ad Activision e a Infinity Ward di rimuovere la scritta e di pubblicare scuse ufficiali.

È quello che è stato immediatamente fatto: Infinity Ward ha mandato a Kotaku un comunicato con cui si scusa se la sua mappa ha in qualche modo ferito qualcuno dei giocatori. Garantisce che Favela, che oltretutto è una delle mappe più famose di Mw 2, sarà rimossa dalla rotazione delle mappe e che, quando tornerà, non ci sarà più la scritta incriminata. La stessa texture sarà rimossa anche da Modern Warfare 3.

"Ci scusiamo con tutti coloro che ritengono offensiva questa immagine", si legge nel comunicato. "Credeteci quando diciamo che non eravamo a conoscenza di questo problema e che non avevamo alcuna intenzione di offendere. Stiamo lavorando il più rapidamente possibile per rimuovere questa immagine e le altre di tenore simile che si possono trovare in altre mappe del nostro gioco".

"Activision e gli studi di sviluppo interni rispettano le diverse culture e credenze religiose, e sono sensibili alle critiche sollevate dai giocatori più fedeli. Ringraziamo i nostri fan per aver portato il problema alla nostra attenzione".

164 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor09 Ottobre 2012, 10:09 #1
Una scritta in bagno offende una religione? Ma allora il gioco in sé è offensivo, visto che lo scopo è uccidere...

Facciamo ritirare tutti i giochi in cui si muore, si giocherà solo col flipper e con campo minato (ops, pardon: campo fiorito!)

certo che c'è gente che va in giro a cercare qualunque pretesto per "attaccar briga"...
paolox8609 Ottobre 2012, 10:13 #2
Hanno veramente rotto con le loro pretese
FRANLELLI09 Ottobre 2012, 10:14 #3
Penso abbiano fatto bne a rimuoverla immediatamente. D'altronde se offende qualcuno (e stiamo parlando di una texture in un Videogame) perchè non toglierla? Mi sembra semplice buosenso.
anac09 Ottobre 2012, 10:16 #4
sempre peggio sti mussulmani
Kabuby09 Ottobre 2012, 10:22 #5
Ma io mi chiedo chi è quel programmatore geniale che si è pensato di inserire in un gioco una scritta di carattere religioso e di piazzarla proprio in un bagno? Io non conosco nessuno che abbia quadri in bagno. Troppi errori ...
nebuk09 Ottobre 2012, 10:23 #6
roba da medioevo...
coschizza09 Ottobre 2012, 10:24 #7
ma perche siamo sempre noi a doverci inchinare alle richieste di questi folli? ci rendiamo conto che non avrebbero mai cambiato nulla nel gioco anche se fosse stato chiesto dall'intero mondo occidentale?

Mi vergono per questa decisione dei programmatori del giocho.
Revelator09 Ottobre 2012, 10:32 #8
rimuovessero i simboli religiosi allora perché disturbano la mia sensibilità atea.
il solito ipocrita doppiopesismo del membro.
nickmot09 Ottobre 2012, 10:33 #9
Ma veramente la rimozione mi sembra puro e semplice buon senso...
Una scritta a carattere religioso in un gioco? E per di più in un bagno? Vuol dire andarsele a cercare le rogne.
La soluzione è semplice, si toglie la texture e fine.
Non è che il gioco ne risenta senza quella scritta.

Le richieste assurde provenienti dal mondo religioso sono ben altre, e mi pare che siano varie le religioni che ne fanno.
Goofy Goober09 Ottobre 2012, 10:42 #10
Originariamente inviato da: nebuk
roba da medioevo...


esatto...
evidentemente sentiamo la mancanza di quel periodo e vogliamo ritornarci

Originariamente inviato da: nickmot
Vuol dire andarsele a cercare le rogne.


sono i fanatici delle religioni ad andarsele a cercare.
e il problema è il voler imporre il proprio pensiero religioso su quello altrui. chiunque capirebbe che non c'era intento offensivo alcuno in quell'immagine/texture.

ma oggi la gente sta diventando troppo idiota per pensare con la propria testa, e se continuiamo così sarà sempre peggio con i fanatici che cresceranno come i funghi in autunno.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^