Red Faction 3 mette in crisi XBox 360 e Volition pensa alla prossima XBox

Red Faction 3 mette in crisi XBox 360 e Volition pensa alla prossima XBox

Troppa poca memoria nella console dell'attuale generazione per soddisfare tutte le esigenze del team di sviluppo Volition.

di pubblicata il , alle 08:25 nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 
97 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SwatMaster07 Gennaio 2009, 16:54 #51
Originariamente inviato da: rmarango
Ci sono due ragioni principalmente :

1) Il rientro economico decisamente maggiore che hanno nel mercato giochi console rispetto a quello che hanno nel mercato giochi p.c. , tutto questo cifre alla mano, basta consultare qualsiasi sito specializzato.

2) L'architettura unica e cioe' un solo hardware su cui ottimizzare.

E cio' secondo me spiega anche le patch tardive per i titoli p.c. e i porting fatti con i piedi da console a p.c... vedi ad esempio l'ultimo GTA IV che alla fine anche su p.c. non e' che abbia tutta questa grafica strepitosa... ma gira malissimo anche su macchine di fascia alta.


...E nonostante tutto ciò, ti farei notare come i giochi per console costino uno sproposito comunque.
fek07 Gennaio 2009, 17:17 #52
Un'affermazione cosi' fatta da un producer e senza dettagli lascia il tempo che trova, soprattutto il non poter aggiungere veicoli: mi fa intuire che non usino alcuna forma di streaming, ma mi sembrerebbe strano. Comunque fare queste affermazioni a questo stadio di sviluppo non ha alcun senso.

Detto questo, la quantita' di memoria su 360 e PS3 e' un problema non indifferente, perche' e' piuttosto sottodimensionata su entrambe rispetto alle capacita' del resto delle architetture. I limiti delle due macchine sono comunque ancora avanti negli anni, almeno un altro paio di cicli di produzione.
Whizkid07 Gennaio 2009, 17:22 #53
Originariamente inviato da: fek
Detto questo, la quantita' di memoria su 360 e PS3 e' un problema non indifferente, perche' e' piuttosto sottodimensionata su entrambe rispetto alle capacita' del resto delle architetture.


ti ricordi i bei tempi dei 2 soli mega di ram della psone (e 1 mega di ram video)?
Chissà quanti incubi hanno causato quei due mega ai programmatori... e pensare che ci girava sopra roba come granturismo 2 e tekken 3

Quelli sì che erano "salti mortali" nell'ottimizzazione.
ste_jon07 Gennaio 2009, 18:05 #54
Originariamente inviato da: bollicina31
spero solo che con tale dichiarazione, esca la nuova xbox così i giochi riportati da console a pc siano più equiparati dato i passi avanti fatti con le schede grafiche dei pc.


sinceramente spero proprio che la nuova Xbox non esca prima di due anni, a me il livello raggiunto da gow va bene ancora per molto tempo!
grigor9107 Gennaio 2009, 18:42 #55
Il problema è che i nuovi programmatori crescono con il pallino della produttività, non delle prestazioni.
L' andamento del costo dell'hardware e del software ha indotto questo, ma si è esagerato a tal punto che nonostante le RAM te le tirano dietro non bastano mai...
moddingpark07 Gennaio 2009, 19:03 #56
Originariamente inviato da: beppe90
allora secondo me il problema è questo: xbox può dare ancora molto in termini di grafica e potenzialità [...] In poche parole esiste un limite ma questi hanno sviluppato il gioco da cani e nn vogliono prendersene la colpa..


Tutti fissati con questo limite della console...
Quello che hanno detto i Volition può essere vero, al contrario di ciò che si possa pensare, perchè la scheda video Ati Xenos (che può essere paragonata ad una ATI X1900 XT downclockata) elabora i dati grafici, molte volte a risoluzioni più basse rispetto ai tanti pubblicizzati 720i e 1080p;
dato che viene usata una risoluzione non altissima (che poi viene scalata a risoluzioni HD), viene affidato più carico al processore tri-core IBM Xenon che quindi deve già badare ad elaborare, insieme alla scheda video, il comparto grafico e le poche interazioni dei motori fisici dei videogiochi che voi avete citato.

Tenendo da parte la storia dei veicoli da aggiungere, dato che nel nuovo capitolo di Red Faction è stato inserito il motore fisico Havok (probabilmente una versione modificata analoga a quella che gestisce la fisica realistica di Half-Life 2) è normale che la console sia messa oramai realmente in difficoltà.

Originariamente inviato da: Kaesar
non sono stati capaci di ottimizzare il codice? C'e gente che con un Commodore 64 fa demo paurosi e loro non riescono a fare un gioco con milioni di poligoni? Uhm...


All'occorrenza, vengono fuori come funghi i programmatori provetti...

Originariamente inviato da: Romeosardo
la console che cercano per poter pompare il loro gioco esiste già e si chiama Playstation 3!


Peccato che la Playstation 3 abbia già dato problemi per quanto riguarda la programmazione e la stanno boicottando in molti.
Murakami07 Gennaio 2009, 19:20 #57
Originariamente inviato da: moddingpark
Quello che hanno detto i Volition può essere vero, al contrario di ciò che si possa pensare, perchè la scheda video Ati Xenos (che può essere paragonata ad una ATI X1900 XT downclockata) elabora i dati grafici, molte volte a risoluzioni più basse rispetto ai tanti pubblicizzati 720i e 1080p;
dato che viene usata una risoluzione non altissima (che poi viene scalata a risoluzioni HD), viene affidato più carico al processore tri-core IBM Xenon che quindi deve già badare ad elaborare, insieme alla scheda video, il comparto grafico e le poche interazioni dei motori fisici dei videogiochi che voi avete citato.

Guarda, non c'è nessuna interazione tra la risoluzione sub-HD e il carico di lavoro della CPU...
wolverine07 Gennaio 2009, 22:09 #58
Ma come in genere chi programma su console fa dei piccoli veri miracoli e adesso arriva sto tizio con ste scoperte?!
harry-popper08 Gennaio 2009, 09:22 #59
comunque nell'articolo della ps3 non ne parla, parla solo di problemi con xbox,
perchè allora continuate a mettere in mezzo anche la ps3 in questo problema?
a me sembra che nell'articolo ci sia scritto "saturazione delle potenzialità hardware di XBox 360", ma di ps3 non ne parla!!!! quindi il problema è relativo solo ad xbox, altrimenti avrebbero dichiarato che il problema era relativo alle 2 console!
imperatore_bismark08 Gennaio 2009, 09:24 #60
due osservazioni-
1-positiva, pensano ai limiti!! cosa che su pc nn fanno da anni...su console, la sfruttano al massimo e raramente, ma molto raramente, superano il limite hw, mentre su pc, gli importa solo la grfica, che nemmeno viene raffinata e c ritroviamo faccia al muro con 30 fps con 2 8800gt sli!!! (assurdo)
2-negativo- o sono incapaci loro, nel senso, hanno fatto un cubo con 3000 poligoni e la cpu strippa, (cosa probabile) oppure nn riescono ad ottimizzarlo, perche se c sono per x360 giochi come GOW 2 con graficona, nn penso che questo solo per la fisica, sia così più pesante.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^