Realizza un computer all'interno di Minecraft in grado di eseguire giochi e applicazioni
Un genio e grande appassionato di Minecraft è riuscito a ricreare all'interno del videogioco sandbox open world di Mojang Studios un elaboratore perfettamente funzionante e in grado di eseguire una moltitudine di applicazioni
di Rosario Grasso pubblicata il 18 Dicembre 2021, alle 12:01 nel canale VideogamesMinecraft
Se qualcuno pensava ancora che Minecraft potesse porre un qualche tipo di limite all'immaginazione dei suoi giocatori probabilmente ora si ricrederà definitivamente. Un videogiocatore del sandbox di Mojang Studios ha infatti ricreato un processore a 8 bit dotato di unità logiche, cache, memoria, ALU, istruzioni di vario tipo in modo da poter eseguire i calcoli necessari per diversi tipi di videogiochi e applicazioni.
Un processore costruito con Minecraft
L'autore di questa impresa si fa conoscere sulla rete con il nickname di "Sammyuri" e ha portato a compimento la sua opera in 7 mesi, utilizzando i blocchi di Minecraft per ricostruire l'architettura dell'elaboratore. A cui ha dato il nome di Chungus 2 (Computation Humongous Unconventional Number and Graphics Unit).
Chungus 2 può vantare la velocità di clock di 1 hertz e 256 byte di RAM, specifiche che gli consentono di eseguire giochi semplici come Snake o Tetris su uno schermo 32×32. Simulato anche il gamepad che consente di interagire con questi giochi, i cui pulsanti si premono con l'avatar di Minecraft, come si può osservare in un video caricato da "Sammyuri" su YouTube.
"Probabilmente avrei dovuto renderlo più chiaro nel video, ma tutte le operazioni sono state accelerate di un fattore compreso tra cento e qualche migliaio di volte per renderle effettivamente osservabili in tempo reale", ha scritto "Sammyuri" in un commento al video. "Anche se la velocità di clock di 1Hz rende questo processore molto veloce per essere un processore realizzato in Minecraft, in realtà non è neanche lontanamente veloce come potrebbe sembrare guardando il video".
Nonostante la prima versione sia stata rilasciata più di 10 anni fa, Minecraft è ancora oggi un punto di riferimento tra i giochi che riescono a far esprimere la creatività dei loro giocatori. Soprattutto durante i recenti lockdown, sempre più persone, bambini, adolescenti e adulti, hanno trascorso del tempo sui tanti server di gioco sfruttando la capacità di Minecraft di essere una vera e propria scatola dei giochi.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon avevo idea che più di una persona si fosse messa a creare computer su minecraft e addirittura ci fosse della competizione... Questo è allo stesso tempo fantastico e demenziale, ma più fantastico direi
Chissà che avrebbe potuto fare col suo ingegno in sette mesi se lo avesse impiegato in maniera più produttiva... E chissà se si potrebbe unirne molti per farne una macchina multicore XD
Tanto cosi' per divertirsi a capire che supercomputer servirebbe per farci girare un bel gioco mattone di oggi...
Non ho idea di come sia riuscito a fre una cosa del genere dentro a minecraft..
Piuttosto mi chiedo, quelli che progettano le CPU vere avranno un software specifico per emulare il nuovo chip e testarlo virtualmente per assicurarsi che funzioni come deve?
Beh si questo lo davo per scontato, anche perchè la loro funzione è quella di assicurarsi che la futura CPU funzioni in tutte le sue parti come deve, poi le prestazioni le si veranno solo sui prototipi reali.
So che ai tempi delle primissime CPU in silicio ovvimante queste possibilità non c'erano e si provedeva a costruire un modello gigante del futuro chip fatto di cavi e transistor.
già fatto
https://www.youtube.com/watch?v=-BP7DhHTU-I
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".