RAYA Sound Engine per audio di alta qualità per i videogiochi

Si tratta di una tecnologia sviluppata dalla AGH University of Science and Technology di Cracovia in collaborazione con Teyon.
di Rosario Grasso pubblicata il 01 Settembre 2014, alle 16:31 nel canale VideogamesLo sviluppo della tecnologia RAYA parte dal desiderio di voler evolvere le tecnologie audio all'interno dei videogiochi esattamente come avviene nel campo dei motori grafici. Con RAYA Sound Engine tutti gli effetti audio vengono calcolati sulla base della geometria reale dei livelli di gioco e delle proprietà acustiche dipendenti dai materiali coinvolti e dall'attenuazione dell'aria.
I suoni, grazie a RAYA, cambiano in modo dinamico in funzione dei movimenti dei personaggi e delle sorgenti sonore, con l'obiettivo di far sentire il giocatore come se fosse effettivamente all'interno della scena di gioco.
RAYA Sound Engine utilizza il beamtracing per offrire all'utente un'auralizzazione il più possibile realistica. Il tutto è stato realizzato presso l'AGH University of Science and Technology di Cracovia in collaborazione con Teyon. Il gruppo di sviluppo ha, inoltre, rilasciato un video che mostra i risultati ottenuti con la tecnologia RAYA all'interno di Quake III Arena.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSpero che facciano qualcosa di meglio perchè per come è ora hanno solo piazzato un riverbero troppo wet.
Bene così. Seguirò con interesse!
Inoltre l'audio ha un brutto problema di fondo: è perfettamente inutile se non si ha l'hardware e il software adatto .
Non so voi ma personalmente la maggior parte dei drivers per Windows genera una buona quantità di rumore bianco di sottofondo, le prestazioni dei drivers lasciano abbondantemente a desiderare, poi servirebbe una scheda audio decente e un impianto o un paio di cuffie all'altezza, e se lo standard fashion sono le "beats" siamo apposto .
Con la grafica è diverso, pompi la risoluzione e anche con un TN fullHD da 100€ puoi giocare e goderti la scena, l'audio è molto più costoso del video per il semplice motivo che l'audio è ancora in larga parte un misto di analogico e digitale, la quest'ultima parte non vede migliorie da anni, il video ha una pipeline complementamente digitale ed è molto più economico e scala meglio . La mia vecchia Creative Sound blaster da 1024 voci che girava sotto Windows 98/ME aveva un audio migliore di molte delle schede audio moderne .
Senza contare l'effettivo costo computazionale di questo software, non credo che sia realisticamente tarato per CPU che si trovano sulla maggior parte dei sistemi o per CPU ARM low cost, non so quanto valga la pena investire in certe soluzioni .
in poche parole il problema è il SW, perche se hai un decoder esterno, ti basta una sk audio integrata con uscita OPT/COAX/HDMI
In ogni caso, è vero: l'audio è sempre stato un po' bistrattato..e l'utilizzatore medio, neanche se ne accorge! (probabilmente funziona al contrario..l'utilizzatore non se ne accorge, e quindi nessuno ci lavora sopra!)
in poche parole il problema è il SW, perche se hai un decoder esterno, ti basta una sk audio integrata con uscita OPT/COAX/HDMI
ma no.
i giochi per pc sono 5.1, se usi le solite schede integrate devi collegare l'impianto audio con i cavi analogici, perché le varie realtek non hanno l'encoding dolby digital o dts in real time.
Altrimenti ti compri una scheda discreta un po' seria, e giochi in 5.1 con i collegamenti digitali.
Documentarsi un po', prima di scrivere
Ovvero simulare il cambio di effetto sonoro in base all'ambiente in cui si propaga e alla fonte dello stesso.
Il resto dei problemi che enunciate è vero ed endemico, ma anche parecchio soggettivo.
i giochi per pc sono 5.1, se usi le solite schede integrate devi collegare l'impianto audio con i cavi analogici, perché le varie realtek non hanno l'encoding dolby digital o dts in real time.
Altrimenti ti compri una scheda discreta un po' seria, e giochi in 5.1 con i collegamenti digitali.
Documentarsi un po', prima di scrivere
si ciaoooo! se hai un decoder esterno, basta una merdosissima skeda audio con uscita digitale, PUNTO! mandi il segnale nudo e crudo e ci pensa l ampli a fare il resto.
no, non hai capito (e non è assolutamente come dici tu).
Se hai un decoder esterno, e la scheda integrata (realtek, di solito), devi usare i collegamenti analogici per i giochi, perché la scheda NON supporta l'ENcoding 5.1, di solito supportano solo il DEcoding.
Con i film va bene il collegamento digitale, perché il flusso audio è già codificato in quel modo, ma per i giochi non lo puoi fare.
Se hai una scheda discreta invece, di quelle che supportano l'encoding in real time, allora puoi avere il 5.1 nei giochi anche con il solo cavo ottico o coassiale.
Le ultime schede integrate che supportavano l'encoding in real time erano quelle delle mobo nForce.. bei tempi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".