Rage: nuovi dettagli e vantaggi del Blu-ray

Rage: nuovi dettagli e vantaggi del Blu-ray

Sono stati rivelati nuovi dettagli del gioco d'azione in via di sviluppo presso id Software. John Carmack spiega i vantaggi del Blu-ray rispetto al tradizionale DVD.

di pubblicata il , alle 11:23 nel canale Videogames
 

Nell'ultimo numero della rivista americana GameInformer sono state pubblicate nuove informazioni su Rage, l'atteso gioco d'azione che id Software sta costruendo intorno alla sua ultima tecnologia, denominata Tech 5. Rage, a differenza dei precedenti giochi della software house texana, avrà un approccio più vicino al mondo console.

Innanzitutto, il gioco è pensato per i controller di XBox 360 e PlayStation 3. A questo proposito, GameInformer riporta la seguente dichiarazione di John Carmack: "La fetta più grande del mercato è occupata dalle console. Si può usare il mouse, ma noi abbiamo pensato le meccaniche di gioco per i controller delle console".

Rage

Altri dettagli: le energie vitali dell'alter ego si ricaricheranno automaticamente, un po' come succede nei Call of Duty. id Software non fornisce altri dettagli su questo aspetto, ma tale sistema viene spiegato dalla storia di Rage. Come precedentemente rivelato, il gioco è pesantemente incentrato sui combattimenti con le macchine. Queste si possono migliorare come prestazioni e possono essere dotate di armi via via sempre più efficaci.

id Software ha pensato anche a un sistema di "crafting", attraverso il quale è possibile creare degli oggetti mettendo insieme le componenti. Si possono creare, ad esempio, torrette e veicoli radiocomandati con bombe. Anche le armi si possono migliorare con, tra le altre cose, mirini aggiuntivi e stabilizzatori.

Rage

I giocatori devono recarsi in un hub al centro della città per ottenere le missioni che poi possono affrontare liberamente. Nei combattimenti a piedi, inoltre, si può adottare un approccio di tipo stealth, in modo da passare il più possibile inosservati. C'è un torneo che si svolge nelle arene, chiamato Mutant Bash TV, in cui si può gareggiare e vincere sostanziosi premi in denaro.

Quanto alle armi, il giocatore può usare una balestra che emette scariche elettriche per controllare i cadaveri dei nemici e spostarli a piacimento per lo scenario di gioco prima che questi esplodano, in modo da usarli come armi. C'è anche una sorta di boomerang, chiamato wingstick, che torna all'alter ego dopo che questi lo ha scagliato contro la sua vittima.

Non ci sono ancora dettagli su un'ipotetica, e non ancora confermata, modalità multiplayer. La versione PC del gioco sarà leggermente superiore alle controparti console, con risoluzioni più alte per i PC più performanti, più anti-alias, texture migliori. id Software tiene comunque a precisare che "le tre versioni essenzialmente sono uguali". I dettagli precedentemente rivelati su Rage si trovano qui.

Rage

Intanto, Carmack ha rilsciato delle importanti dichiarazioni sul tipo di supporto su cui andranno Rage e l'altro gioco con Tech 5, ovvero DooM 4. Quest'ultimo è facilmente divisibile su più supporti, e andrà su tre DVD nella versione XBox 360, e probabilmente anche PC, mentre Rage, a causa della struttura open-ended, è più difficile da segmentare. id Software sta pensando a una nuova tecnologia di compressione in modo da inserirlo in non più di due DVD.

Questi problemi non ci sono su PlayStation 3, formato per il quale entrambi i giochi verranno commercializzati in un unico disco Blu-ray. Carmack ha rilasciato queste dichiarazioni a Vg247. Sullo sviluppo delle versioni PS3 e XBox 360 si esprime così: "PS3 garantisce teoricamente prestazioni leggermente superiori, per cui siamo stati un po' più liberi in alcune cose. Su XBox 360 è più facile raggiungere certi risultati, perché su PS3 devi faticare molto per avere quello che vuoi".

116 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lino P22 Luglio 2009, 11:33 #1
"Rage, a differenza dei precedenti giochi della software house texana, avrà un approccio più vicino al mondo console"

Non avevamo dubbi.

Ok raga, abbiamo perso anche Id...
magilvia22 Luglio 2009, 11:38 #2
oppure lo prenderemo per console :>

ma anche no
Bluknigth22 Luglio 2009, 11:42 #3
Sono curioso di vedere se dopo tante belle parole sarà un titolo multipiattaforma che andrà meglio su PS3 che non su 360.

Sarebbe uno dei pochi...
Masamune22 Luglio 2009, 11:42 #4
a versione PC del gioco sarà leggermente superiore alle controparti console, con risoluzioni più alte per i PC più performanti, più anti-alias, texture migliori.


ma perchè mai? x le console c'è l'ottimizzazione del codice in base all'hardware e quindi sono meglio del pc!!!

ciancie a parte...
interessante sto giochillo. spero venga un po piu divertente di doom3 che l'ho trovato noioso dopo un po. questo pare un specie si stalker, con missioni aperte. vedremm vedremm
jowa22 Luglio 2009, 11:46 #5
"PS3 garantisce teoricamente prestazioni leggermente superiori, per cui siamo stati un po' più liberi in alcune cose. Su XBox 360 è più facile raggiungere certi risultati, perché su PS3 devi faticare molto per avere quello che vuoi"

quello che si capisce da questa frase è che i giochi saranno molto simili,visto che programmare per xbox è 3 volte piu semplice,credo che il risultato finale sarà pressochè identico sulle 2 piattaforme
ultimate_sayan22 Luglio 2009, 11:48 #6
Ok raga, abbiamo perso anche Id...


Se vai avanti a leggere trovi anche questo

La versione PC del gioco sarà leggermente superiore alle controparti console, con risoluzioni più alte per i PC più performanti, più anti-alias, texture migliori.


Il metodo di controllo è personalizzabile e non rappresenta un problema... ma la qualità maggiore l'avrà sempre il PC :-)
Masamune22 Luglio 2009, 12:14 #7
Originariamente inviato da: Ratatosk
C'è più ottimizzazione per i titoli nativi, soprattutto X360, un po' meno per quelli PS3 per ovvi motivi.

Ma il punto è che l'hw non è all'altezza di quello dei PC, quindi per quanto si ottimizzi un PC consente qualità grafica che PS3 e X360 si sognano.


la mia era un battuta intrisa di poemica sterile
è solo che mi capita spesso di attaccarmi con consollari che sanno solo dire: "ottimizzazione del codice!!! ottimizzazione del codice!!!"

era tanto x ridere...
dadolino22 Luglio 2009, 12:18 #8
Carmack era stao uno di quelli che avevano detto che il BR non era indispensabile;ora che ci ripensi
è un fatto come quello di rivolgersi principalmente alle console..
suneatshours8622 Luglio 2009, 12:19 #9
e sempre più giochi abbandonano il pc come piattaforma nativa.. ormai c'è poco da fare..
Masamune22 Luglio 2009, 12:24 #10
Originariamente inviato da: suneatshours86
e sempre più giochi abbandonano il pc come piattaforma nativa.. ormai c'è poco da fare..


così ci troviamo con conversioni splendide tipo gtaIV....

ma la legge del mercato comanda su tutto
ci rimane la consolazione del fatto che se muore il mercato VG pc i restanti si surgelano.
niente più sviluppo hardware, niente più performance, niente più grafica da paura
usciranno innovazioni grafiche ogni 5,6,8 anni.
sempre che nn facciano consoles alle quali puoi cambiare il processore, l'HD, la VGA...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^