Quanto consuma una console?

Quanto consuma una console?

Si parla spesso di analizzare i moderni processori, alla ricerca del miglior compromesso tra prestazioni e consumo; qual è il quadro delle console attualmente in commercio?

di pubblicata il , alle 17:08 nel canale Videogames
Quadro
 
42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
trs-sonic20 Giugno 2006, 20:35 #21
Con console spenta il consumo della Playstation 2 è presoché coincidente a quello della Xbox 360: parliamo di 0,4 Watt

guardando la fonte originale ho visto che non sono 0.4W ma 2W
in effetti non mi tornava il pezzo dopo
Per le restanti console analizzate, il consumo varia da 0,2 Watt a 0,4 Watt, con un costo che nel peggiore dei casi è pari a 1/10 di quello delle altre due console


biffuz20 Giugno 2006, 21:18 #22
Cos'è quell'enorme riquadro bianco con su scritto "click here to get the plugin" che mi copre la notizia e mi impedisce di leggerla?
Ho provato a ricaricare la pagina 10 volte ma continua a comparire...
flapane20 Giugno 2006, 21:29 #23
flash?
Sig. Stroboscopico20 Giugno 2006, 22:20 #24
Chissà 20 usd di corrente quanto vengono in Italia... temo a saperlo...

Comunque dire che 165 w per la 360 sono tanti... perchè intanto non ricordano quanto costa un pc con su un 4SLI?

Tardi... domani me lo leggo tutto l'articolo.

^__^'
coschizza20 Giugno 2006, 23:56 #25
Visto che di natura sono una specie di "maniaco" per queste cose vi posto i valori che ho ottenuto io con la mia xbox 360:

premetto che ho anche la xbox 1 e i valori che ho misurato sono nella tolleranza del +-2% di quelli nell'articolo

i valori sono espressi in W

In Standby----------------------1
Play di un film in DVD------------108
Guardando il filmato di Halo3-----117
Nella Dashboard-----------------122
Giocando a un Live Arcade-------133
Giocando a MotoGP--------------150

nel complesso sono abbastanza deluso, non perche consuma molto ...anzi rispetto a un pc di pari potenza è veramente un buon consumo .....ma esiste un ma.....

quando si utilizza il 3d non ho problemi a vedere i consumi salire al massimo (gpu al massimo 3 core al massimo), ma quando la console mi mostra un filmato o guardo un DVD i consumi dovrebbero essere molto inferiori visto che la potenza utilizzata tra gpu + cpu è veramente irrisoria, la microsoft e i tecnici Ati hanno sempre detto che i core si auto disabilitano quando non vengono utilizzati e io mi aspettavo consumi molto piu ridotti quando la console non fa ninete.

se volete altre misurazioni ...son qua!

approposito ho considerato che tra xbox 360 televisore 32'' impianto audio 6.1 climatizzatore e tutto il resto della postazione da gioco che ho in soggiorno supero i 800W costanti ...........quindi quelli della 360 non sono molto "rilevanti" nel mio caso personale......avrei molte altre parti dove apportare tagli.
36021 Giugno 2006, 00:17 #26

consuma poco

non sapete che sollievo che mi avete dato........io ho un xbox 360 e credevo che consumasse qualcosa come 250w!!!!!!
adesso che so che all'incirca è poco più di 150 mi sento meglio
YUUUUUU
johnson21 Giugno 2006, 00:59 #27
Originariamente inviato da: coschizza
...supero i 800W costanti ...........quindi quelli della 360 non sono molto "rilevanti" nel mio caso personale......avrei molte altre parti dove apportare tagli.


figa 800W
se ti suona la sveglia ti salta tutto lol
lucusta21 Giugno 2006, 07:32 #28
MikelezZ, dai, non parlavo solo dello stand-by della tv!

si parte da tutti i trasformatori di corrente attaccati alla presa (solo attaccati), lo stand-by dei diversi televisori in giro per casa, dello stereo, PC e accessori (monitor, il modem autoalimentato che nessuno spenge, la stampante, lo scanner.. ecc), ma ci sono anche le luci che si lasciano accese senza che nessuno stia nella stanza, ci sono le innumerevoli volte che uno apre il frigo, prende una cosa da questo, magari per farsi un panino, si prepara il panino e lascia comunque il frigo aperto aspettando di rimettere tutto apposto (e sono tanti, anche se sembra strano), e poi il frigo lavora per 2 ore per raffreddare l'aria calda che e' entrata; le troppe lavatrici, gli scaldabagni elettrici lasciati accesi, l'utilizzo sconsiderato di elettrodomestici molte volte superflui o comunque costruiti non certamente secondo criteri di risparmio energetico (solo l'aspirapolvere viene generalmente usato bene, forse perche' fa' troppo casino quando si e' al telefono!); i bambini che tengono la TV accesa per compagnia, e magari non la stanno nemmeno a guardare (magari un plasma, che oltre a consumare 1KW/h, e no 400w che sono nell'ordine di un CTR da 32", si consuma inesorabilmente, come fanno le lampade di un LCD).. personalmente, da ragazzino, dormivo solo con la TV accesa (ed in effetti anche oggi!).
insomma, di letterali sprechi se ne fanno a bizzeffe, ed anche consapevolmente, e si sommano a quei consumi che spesso si trascurano, come lo stand-by e il tener attaccato un trasformatore alla linea elettrica, e la percentuale sale vertiginosamente.
lessi, tempo fa', che gli inglesi hanno calcolato che una famiglia, inglese, di 5 persone arriva anche al 50% di consumo non sfruttato, vuoi per spreco consapevole, vuoi per inconsapevolezza, e tutto questo non raffrontato ad usi piu' economici dell'energia, come l'uso di lampade a basso consumo, o di frighi a moduli separati ecc, ma con un accorto uso del'elettricita'.
(non ho mai capito perche' devo far lavorare il frigo per raffreddare l'aria all'interno raffreddando la serpentina con aria che ho riscaldato con i termosifoni, quando fuori fa' poco piu' che zero gradi! e' piu' freddo fuori che dentro il frigo...efficenza sottozero!)
NoLimit21 Giugno 2006, 09:24 #29
Sono perfettamente d'accordo, ma rimane il fatto che nel caso specifico a mio avviso 165W per una console sono un consumo esagerato. Passi la metà, 70-80W, ma 165W sono davvero tanti.
Siamo a livello di un PC e la console non è un PC. Anzi considerando tutto un PC può andare a consumar meno e non parlo di PC non performanti, ma di PC medi, anzi...
Su questo sito, la rece della 7900 GT porta a valori di 184 VA con un FX55 che ti spara a 1600x1200 Far Cry a 115 fps e HL2 -canals a 55.
Con un consumo leggermente superiore.
Certo, spese diverse, ma su un prodotto ingegnerizzato appositamente speravo un pò di più sul versante consumi. Non che magari incidano pesantemente sul costo, però già solo attestarsi sui 100W significa su un milione di console evitare 100MW di consumo.
Stiamo cominciando a vedere proci interessanti a 35-65W e adesso cominciano le console a consumare come stufe?
Paganetor21 Giugno 2006, 09:24 #30
interessante questa analisi!!!!

e sono piacevolmente sorpreso dai consumi delle console di prima generazione: 30-40 Watt è un consumo accettabile, anche per sessioni di gioco prolungate.

è vero che occorre considerare anche il consumo della TV, ma ormai ci sono così tante tecnologie (tubo catodico, plasma, lcd, videoproiettore), che consumano in maniera diversa, che sarebbe difficile fare dei conti.

anche il discorso degli apparecchi in stand-by è interessante: quanti ne abbiamo a casa? TV, vieeoregistratore, dvd, forno a microonde ecc., che come minimo ti mostrano l'ora (e quindi ciucciano corrente).

sarebbe interessante una analisi simile per gli apparecchi home theathre (richiesta da girare ad Emidio per AVmagazine ) perchè magari non ce ne rendiamo conto, ma a fine mese tutti questi consumi messi insieme incidono in maniera considerevole sul bilancio energetico domestico

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^