P.T. svela nuovi segreti: youtuber esplora la città di Silent Hills
A cinque anni dal lancio della demo, P.T. continua a sorprenderci con nuovi riferimenti all’ormai cancellato Silent Hills. L’ultima scoperta riguarda la città della famigerata saga horror che, a quanto pare, poteva essere già esplorata all’interno della stessa demo. Facciamo chiarezza.
di Pasquale Fusco pubblicata il 27 Dicembre 2019, alle 11:41 nel canale VideogamesKonami
È incredibile come una semplice demo, neanche tanto recente, possa nascondere così tanti segreti. È il caso di P.T., teaser giocabile di quel Silent Hills cancellato nel 2015 da Konami, che è tornato alla ribalta grazie al lavoro di alcuni modder alquanto curiosi.
L’ultima, sorprendente scoperta legata al defunto Silent Hills riguarda la sua città, quella che i giocatori avrebbero potuto esplorare nel gioco finale e che, a quanto pare, sarebbe in parte presente nella suddetta demo di P.T.: è quanto dimostra Lance McDonald, youtuber e ‘hacker’ videoludico che ha trovato il modo di addentrarsi nei vicoli più bui di Silent Hill.
P.T.: esplorata la città nascosta di Silent Hills
Sarà stata la recente pubblicazione di Death Stranding a spingere giocatori e modder a recuperare P.T., il Playable Teaser del Silent Hills che avrebbe riportato la firma di Hideo Kojima - affiancato dal regista Guillermo del Toro. In ogni caso, questo ritorno di fiamma ha dato vita a una serie di insolite scoperte che ruotano intorno al gioco-fantasma di Konami.
È stata quindi svelata l’identità del personaggio che controlliamo nella demo di P.T., che ha effettivamente il volto dell’attore Norman Reedus, il quale avrebbe dovuto interpretare il protagonista di Silent Hills nella versione finale del gioco - e che, alla fine, ha prestato il proprio talento al Sam Porter di Death Stranding. Abbiamo persino scoperto che Lisa, antagonista di P.T., è dietro di noi per l’intera durata della demo.
Just to put any uncertainty finally to rest after all this time, yes, the guy you play as in P.T. is the same guy we see in the ending cinematic. Not that there any real doubt, but yeah, it's Norman Reedus the whole time. pic.twitter.com/PXh5svLRSi
— Lance McDonald (@manfightdragon) 12 dicembre 2019
Tutte queste mirabolanti scoperte sono state effettuate dal già citato Lance McDonald, noto su YouTube per aver modificato i codici di alcuni giochi al fine estrapolare contenuti nascosti e altri dettagli passati inosservati. L’ultima impresa di McDonald lo ha catapultato nella città fantasma di Silent Hill, già presente in forma giocabile all’interno di P.T. con una vasta porzione di mappa renderizzata in 3D.
Lo youtuber avrebbe infatti trovato un modo per collegare lo scenario della città a una porta localizzata nella prima stanza della demo. Tuttavia, la stessa città non era stata progettata per l’esplorazione e manca, pertanto, un sistema di collisioni che permetterebbe al personaggio di camminare liberamente tra le strade di Silent Hill: calpestando il suolo, l’avatar cadrebbe nel vuoto e verrebbe ‘acciuffato’ da Lisa, regalandoci uno jumpscare e riportandoci alla stanza iniziale.
Per risolvere questo problema, McDonald avrebbe forzato una patch del gioco per consentire al nostro alter ego di fluttuare sopra il terreno. Sorprende il modo in cui alcuni frangenti della mappa riportino un buon livello di dettaglio, così come stupisce la grandezza dello scenario, che cela strutture abbandonate e un grande ponte situato ai confini della mappa.
Nonostante si tratti di una versione incompleta, la città realizzata per Silent Hills appare cupa e, a tratti, angosciante, quanto basta per regalarci un’atmosfera degna della storica saga horror. Peccato solo che, con la cancellazione del gioco, non avremo mai la possibilità di addentrarci negli antri più oscuri della ‘nuova’ Silent Hill.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".