PS5 straccia Xbox Series X nelle vendite, ma i numeri non convincono tutti

PS5 straccia Xbox Series X nelle vendite, ma i numeri non convincono tutti

Chi sta vincendo la battaglia della next-gen? VGChartz ci offre i numeri relativi ai dati di vendita di PlayStation 5 e Xbox Series X per i principali mercati. Secondo i dati è la console Sony a essere in netto vantaggio, ma le classifiche di VGChartz non convincono alcuni analisti.

di pubblicata il , alle 11:51 nel canale Videogames
PlaystationXbox
 

Sono passate settimane dal lancio di Xbox Series X e PlayStation 5, le piattaforme che inaugurano la nuova generazione di console. Tutt'oggi è davvero difficile riuscire ad accaparrarsi uno dei due prodotti, a causa delle scorte limitate e dei soliti problemi legati all'attuale emergenza sanitaria, eppure in rete si parla già di risultati di vendita o, quanto meno, di stime.

VGChartz: PS5 vende il quadruplo di Xbox Series X

Stando alle percentuali diffuse dai principali rivenditori, PS5 ha superato Xbox Series X in diversi mercati, in particolare in Giappone, Regno Unito e Spagna. Tuttavia, solo grazie a VGChartz possiamo farci un'idea più chiara di ciò che sta accadendo nel resto del mondo.

I numeri raccolti nella suddetta classifica riguardano le vendite registrate nella settimana dal 15 al 21 novembre: in questi sette giorni PlayStation 5 ha venduto il quadruplo di Xbox Series X in tutto il mondo; per la precisione, si parla di 1,001,572 console Sony, contro le 252,262 console di Microsoft - che includono sia Series X che la più economica Series S.

Un'altra curiosità estratta dall'analisi di VGChartz interessa il mercato americano. Mentre in Europa viene confermato il dominio di PlayStation 5, negli Stati Uniti e in Canada è Xbox Series X a registrare il maggior numero di vendite, superando di poche migliaia quelle di PS5.

Parliamo pur sempre di stime e non di dati ufficiali, come ci ricorda lo stesso Daniel Ahmad, uno degli analisti più affidabili quando si tratta di videogiochi: in merito alle classifiche di VGChartz, Ahmad le considera "del tutto inaffidabili" e ne sconsiglia la lettura.

Nel frattempo, visitando il portale di VGChartz, scopriamo che le vendite totali di PS5 ammontano a 2,484,482 unità vendute, mentre quelle di Xbox Series X arrivano a 1,597,648 unità.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Aviatore_Gilles03 Dicembre 2020, 11:58 #1
Quali vendite?
sbeng03 Dicembre 2020, 12:39 #2
Infatti, dicono che la console è introvabile poi si scopre che addirittura ne sono state vendute milioni, segno che la mancanza di scorte serve solo a creare hype.
Unrealizer03 Dicembre 2020, 12:45 #3
Originariamente inviato da: Aviatore_Gilles
Quali vendite?


Quelle agli scalper ovviamente
amd-novello03 Dicembre 2020, 13:01 #4
mah
ps ci credo ma un milione in meno di xbox ci credo poco.
coschizza03 Dicembre 2020, 15:44 #5
Originariamente inviato da: dontbeevil
Quindi le xbox soldout, significa che la MS ne ha prodotte solo 250.000 ???


leggi la news fino alla fine non fermarti al titolo
Pakos660004 Dicembre 2020, 16:27 #6
Ragionando un attimo e ammettendo la veridicità di quello schema (che è tutto dire) PS5 viaggia A RAZZO in Europa (ma si sapeva, è cosi da oltre 20 anni ormai) ma va davvero molto male in Giappone, assurdo. 43k unità sono davvero una miseria per il mercato giapponese (inutile commentare le vendite di Series X/S nel Sol Levante, quelle 3793 unità sono un miracolo).
In pratica MS vince su PS5, ma di poco, solo in Nord America, straperde in Europa e non esiste in Oriente.
Incredibilmente viaggia bene ancora PS4 a quanti, 8 anni di distanza?
Benissimo, poi Switch, che domina in Nord America e Giappone, dopo 3 anni vendere così tanto è ancora un ottimo risultato.
Vedremo come si evolve la situazione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^