PS5 Pro? Inutile. Xbox? Tutti i giochi arriveranno su PS5 e dubbi sul supporto alla console. Le voci dall'ultima GDC
Il giornalista Christopher Dring di GameIndustry ha raccolto alcune voci durante la ultima GDC che non fanno ben sperare sul futuro dell'industria dei videogiochi. Per alcuni sviluppatori, PS5 Pro sarebbe un aggiornamento inutile, mentre Xbox sarebbe destinata a sparire come piattaforma.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 26 Marzo 2024, alle 14:32 nel canale VideogamesMicrosoftSonyXboxPlaystation
Christopher Dring di GameIndustry ha pubblicato un video nel quale riporta alcune voci raccolte all'ultima GDC. A quanto pare, gli sviluppatori non condividono l'esigenza di console mid-gen così come iniziano a dubitare sulla reale utilità di supportare Xbox. Insomma, novità poco entusiasmanti per i videogiocatori.
Partiamo prima da PS5 Pro, un aggiornamento che segue una strategia sorta con la precedente generazione, ma apparentemente destinata al fallimento già con quella attuale. In particolare, alcuni sviluppatori avrebbero riferito a Dring che le risorse per ottimizzare i giochi anche su un'ulteriore variante della console non verrebbero concesse, di conseguenza la potenza in più a disposizione non verrebbe sfruttata.
Inoltre, l'attuale generazione di console, complice la pandemia da COVID-19, è partita a rilento e si porta dietro ancora lo strascico di una tabella di marcia spostata notevolmente in avanti. In sostanza, secondo la comunità degli sviluppatori, solo i fan più fedeli farebbero l'aggiornamento alla versione Pro, in quanto sul fronte del software l'offerta è ancora limitata.
"Un paio di aziende mi hanno detto che questa [nuova console] non farà crescere il mercato, non sposterà l'ago della bilancia. Questa generazione non sembra neanche essere iniziata, figuriamoci se sente il bisogno di un aggiornamento di metà generazione. Che ne dite di mettere in piedi un software originale e che sembri di nuova generazione?" ha incalzato Dring nel video.
Ma non è la parte più sconfortante: alcune aziende pare stiano seriamente valutando se continuare il supporto a Xbox. Stando a quanto appreso da Dring, le vendite software ottenute attraverso la console di Microsoft sono già adesso insoddisfacenti.
Inoltre, pare che la quasi totalità dei giochi disponibili su Xbox arriveranno anche su PlayStation, seppur non subito. Questo, secondo alcuni sviluppatori, porterà la console ad essere ancor meno popolare e renderà la fase di ottimizzazione un costo insostenibile per gli editori.
"La frase che ho sentito da una grande azienda che l'anno scorso ha pubblicato un importante titolo è stata: 'Non capisco perché ci siamo presi la briga di supportarla'. "In un precedente podcast abbiamo appreso che alcuni rivenditori in Europa stanno riducendo le scorte di giochi Xbox o in alcuni casi li stanno perfino rimuovendo dal catalogo" ha detto Dring. "Adesso sappiamo che anche gli editori di terze parti si stanno allontanando: 'stiamo facendo enormi sforzi per realizzare una versione per Series S e una per Series X quando, ad essere onesti, per noi il mercato è PS5 e PC'".
Naturalmente, non sono mancate le riflessioni su Game Pass che al momento sembra essere il vero motore della piattaforma Xbox. Dring sembra aver raccolto pareri discordanti al riguardo poiché alcuni sviluppatori lo valutano come un modello di distribuzione ottimale, altri invece ritengono che limiti il successo di un gioco, perché viene lanciato tra una miriade di altri titoli.
Insomma, quello che emerge dalla GDC è che questa generazione sembra aver prodotto decisamente meno valore di quanto ci si aspettasse, con Microsoft che rappresenta il più grande punto interrogativo del settore. Va però precisato che quelle riportate da Dring sono voci e riflessioni raccolte da singoli rappresentanti o dipendenti delle varie società e non necessariamente rappresentano la strategia che queste intendono adottare. Ciò che è certo è che l'industria dei videogiochi sta attraversando una profonda crisi e il malcontento sembra crescere.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe uscirà, sarà probabilmente l'ultima console che prenderò per un bel pezzo
Se uscirà, sarà probabilmente l'ultima console che prenderò per un bel pezzo
Lo pensavo anch'io. Poi ho visto alcune "esclusive" arrivare anche su PC e così la voglia di una PS è morta li.
Se uscirà, sarà probabilmente l'ultima console che prenderò per un bel pezzo
io a gennaio ho trovato in offerta la ps5 slim a 430 € e l'ho comprata. Dovrebbero aver sistemato il problema del liquido refrigerante rispetto alla ps5 (anche se comunque l'ho lasciata in orizzontale), posso giocare a tutti i giochi della ps4 (quindi i giochi dal 2014), alcuni giochi usciti prima del 2014 hanno fatto la remaster (call of duty modern warfare, crash, spyro,...). Il vero salto lo faranno nel 2027 quando risoluzione 8k e spazio colore rec.2020 dovrebbero essere implementati. Secondo me la ps5 slim fino all'uscita della ps6 difficilmente avrà vincoli di prestazioni rimanendo in 4k e con l'attuale spazio colore (se poi non ci dovessero essere più esclusive playstatione i soldi non dovrebbero essere un problema, tanto vale prendere un pc gaming)
Pensavo piuttosto a Unicorn Overlord e agli altri titoli Atlus che ancora non accennano ad arrivare su pc. Il pc da gaming già lo ho, così come lo steam deck. Al momento ho solo monitor FullHD e 2K.
Mah, io ho preso PS5 per giocare quando uscirà a quello koreano con la gnocca (e solo perché c'è la gnocca :asd, ma resto dell'idea che il controller migliore è quello Xbox, senza contare che l'Elite 2 è avanti parecchio all'Edge (possiedo entrambi).
Non so in cosa sia migliore il disco, ma Xbox ha quick resume che permette di essere in gioco istantaneamente e non mi pare abbia caricamenti lenti (su PS5 ho giocato solo a NMS e Horizon Zero Dawn però, sulle prestazioni non mi sbilancio, ma su Xbox puoi giocare a titoli vecchi migliorati, sia per risoluzione (che so Oblivion 4k) sia come frame rate con FPS Boost.
Non ho Game Pass (manco Core, dato che non sono interessato al gioco online), quindi non mi sbilancio su quello, ma come feature e accessori da gaming Xbox è superiore.
PS5 più reattiva come interfaccia e forse prestazionale.
Va da se che la miglior piattaforma da gioco è un PC con un Elite 2
Non avendo avuto una Xbox One/X a suo tempo, ho deciso verso questa scelta per giocare a quei pochi giochi che mi ero perso.
Al giorno d'oggi, un pò me ne pento della scelta fatta per via dei giochi (pochi) che stanno arrivando ed esclusive quasi poche se non nulle per la loro importanza, tenento presente che ho anche un PC (che uso sia per lavoro che per diletto).
L'unica nota positiva ? Che l'ho comprata insieme a un TV Oled 4K da 120Hz della LG e giochi come Forza Horizon erano una goduria a quella risoluzione/frequenza con il VRR.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".