chiudi X

PS4 supera ancora una volta Xbox One nelle vendite di settembre

PS4 supera ancora una volta Xbox One nelle vendite di settembre

The NPD Group ha pubblicato le ultime statistiche di vendita per gli Stati Uniti, in cui PS4 si conferma come la console più venduta.

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Videogames
SonyMicrosoftPlaystationXbox
 

Nel 2015 PS4 è stata sempre davanti nelle vendite rispetto alla rivale Xbox One, con eccezione per il mese di aprile. E non parliamo del mercato giapponese o europeo, ma proprio di quello americano, tenuto costantemente sotto monitoraggio da The NPD Group.

PS4 Xbox One

Metal Gear Solid V The Phantom Pain e Destiny Il Re dei Corrotti hanno trainato le vendite di PS4 nel mese di settembre, consentendo alla console di Sony di partire in posizione avvantaggiata in vista della cruciale stagione natalizia. Grazie ai bundle con cui questi giochi venivano offerti insieme a PS4, Sony è riuscita a superare la corrispondente offerta di Microsoft, che ha messo nei bundle Forza Motorsport 6 e Madden NFL 16.

I due produttori di console si preparano alla battaglia per i più importanti mesi di novembre e dicembre, dove Xbox One potrebbe risultare più competitiva grazie al lancio in esclusiva di Rise of the Tomb Raider. Anche per questo Sony ha già annunciato un taglio di prezzo per PS4 in questo territorio.

Nel mese di settembre, i consumatori hanno speso 1,01 miliardi di dollari in nuovi giochi e in hardware, con un leggero declino pari al 9% rispetto al dato del corrispondente mese dello scorso anno. Il declino ha riguardato entrambi i settori dell'hardware e del software, mentre gli accessori risultano in crescita. In questa categoria rientrano i vari Skylanders, Disney Infinity e Amiibo.

Le vendite di hardware sono diminuite del 27%, da 431,2 a 313,5 milioni di dollari, mentre le vendite di software subiscono una regressione pari al 3%, da 480,6 a 465,5 milioni di dollari. Il calo dipende principalmente dall'arrivo sul mercato, nel settembre 2014, di Destiny, che andò bene nelle vendite sia per quanto riguarda la versione PS4 che nel caso di Xbox One.

Nonostante questo, le vendite di PS4 e Xbox One sono in crescita rispetto al 2014, e il declino dipende principalmente dai minori introiti dovuti alla precedente generazione di console. Da notare che The NPD Group traccia solamente gli acquisti strettamente inerenti il mercato dei videogiochi e non tiene in considerazione gli acquisti digitali, il mercato dell'usato e l'ecosistema mobile.

"Dopo 23 mesi di presenza sul mercato, le vendite combinate di PS4 e Xbox One superano del 40% le vendite combinate di PS3 e Xbox 360 nello stesso intervallo di tempo rispetto al lancio", dice Liam Callahan, analista di NPD.

Il gioco più venduto del mese è NBA 2K16, seguito da Madden NFL 16 e Metal Gear Solid V The Phantom Pain. Al quarto posto troviamo Fifa 16, poi Destiny Il Re dei Corrotti, Super Mario Maker, Disney Infinity 3.0, Mad Max, NHL 16 e Minecraft.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^