PS4 e Batman Arkham Knight i più venduti a giugno nel Nord America

PS4 e Batman Arkham Knight i più venduti a giugno nel Nord America

La spesa per i giochi in formato fisico e l'hardware legato al mondo dei videogiochi è cresciuta del 18% rispetto al corrispondente periodo del 2014.

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Videogames
SonyPlaystationWarner Bros.
 

Hardware, software e accessori hanno generato 869,4 milioni di dollari nel corso del mese di giugno 2015. La crescita più consistente si registra nel settore del software, con un aumento del 21% rispetto al corrispondente periodo del 2014 e vendite pari a 345,5 milioni di dollari.

PS4 Xbox One

"Per il quarto mese consecutivo registriamo vendite maggiori per il software rispetto ai corrispondenti periodi dello scorso anno", ha detto l'analista di NPD Liam Callahan. "Per quanto riguarda i primi sei mesi dell'anno, la crescita è del 3%. In considerazione della consistente lineup di titoli che verranno rilasciati nella seconda parte dell'anno, c'è del potenziale per un'ulteriore crescita per questo 2015".

Le vendite dell'hardware sono invece in calo dell'8%, evidentemente per la flessione che stanno registrando i formati di vecchia generazione, PS3 e Xbox 360, che non sono più pienamente supportati dai produttori di videogiochi. Lo spaccato fornito da NPD è, inoltre, parziale, perché non tiene in considerazione le vendite tramite i canali digitali come Steam o il mercato dell'usato.

Il gioco più venduto è Batman Arkham Knight, seguito da The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited, Lego: Jurassic World, The Witcher 3: Wild Hunt, Splatoon, Minecraft, Grand Theft Auto V, Mortal Kombat X, NBA 2K15 e Call of Duty Advanced Warfare.

"Le vendite di Batman Arkham Knight sono leggermente superiori a quelle fatte registrare da Batman Arkham City nel mese di ottobre 2011, il che è un dato estremamente significativo se si considerano le differenze nella base installata", dice Callahan.

C'è un comunicato di Nintendo: "Nei primi sei mesi del 2015, le vendite combinate di Wii U e 3DS sono cresciute del 20% rispetto allo stesso periodo di tempo del 2014. La crescita è da attribuire soprattutto a 3DS grazie al lancio di New Nintendo 3DS XL avvenuto lo scorso 13 febbraio. In riferimento al solo 3DS, le vendite nel 2015 sono cresciute di oltre il 40% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente".

"Xbox One e Xbox Live continuano a registrare una forte crescita nelle vendite e nell'engagement", si legge invece nel comunicato di Microsoft. "Le vendite di Xbox One negli Usa sono aumentate del 51% rispetto a giugno 2014 e gli utenti attivi di Xbox Live del 22%".

Infine, Sony: "PS4 è stata la console più venduta negli Usa a giugno. Questo è stato possibile grazie soprattutto al successo del bundle con Batman Akham Knight. A giugno, PS4 è prima anche nelle vendite di software".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^