Pronte le prime XBox 360 con CPU a 65 nm

Pronte le prime XBox 360 con CPU a 65 nm

Le prime XBox 360 con CPU a 65 nanometri sono state costruite in Cina e stanno per essere consegnate negli Stati Uniti.

di pubblicata il , alle 08:26 nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 
Sarebbe stata ultimata la produzione delle prime XBox 360 con processore a 65 nanometri, stando a quanto riporta l'affidabile The Mercury News. Si tratta delle unità di XBox 360 conosciute con il nome in codice Falcon, la cui esistenza fu rivelata proprio dal The Mercury News. Il sito in questione è entrato in possesso di nuove informazioni, grazie a contatti interni alla stessa Microsoft.

La produzione delle nuove CPU è avvenuta in Cina e le prime unità di XBox 360 con queste CPU sarebbero in procinto di essere consegnate negli Stati Uniti per entrare nel mercato nel corso del prossimo autunno. Il redattore del The Mercury News è riuscito ad ottenere altre importanti informazioni.

La più importante riguarda la GPU di Falcon: l'unità prodotta da ATI, infatti, non è realizzata con processo costruttivo a 65 nanometri come precedentemente indicato, ma mantiene il processo a 90 nanometri come le attuali GPU di XBox 360. La versione di Xenos a 65 nanometri arriverà solamente in un secondo momento.

Le nuove CPU di XBox 360 sono più piccole delle precedenti e consentono un risparmio del 50 % nei costi di produzione. Sono altresì più semplici da raffreddare e sono pensate principalmente per risolvere i problemi di malfunzionamento che affliggono molte unità di XBox 360.

Le soluzioni che Microsoft sta impiegando per risolvere i problemi di malfunzionamento sono diverse. Negli scorsi mesi ha introdotto delle console con un differente sistema di raffreddamento (vedi qui), mentre in passato ha annunciato il cospicuo investimento di un miliardo di dollari per estendere la garanzia sulle console già vendute (vedi qui). Recentemente, si è appreso che anche le XBox 360 Premium vendute nell'ultimo periodo sono dotate della porta HDMI (ma non del cavo nella confezione come, invece, accade nel caso delle XBox 360 Elite) (vedi qui).

169 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
.Kougaiji.29 Agosto 2007, 08:35 #1
Allora conviene aspettare anche la GPU a 65nm.
bonzuccio29 Agosto 2007, 08:42 #2
Tutto vero questo non toglie che la xbox360 è una console scadente visto che ci sono in giro 12 milioni di pezzi che uno su 3 si rompe e che sono elicotteri.
Oltre alle versioni core premium elite etc etc avremo quella col dissi nuovo o coi 65nm o con la mobo dissaldata, un accozzzaglia di caratteristiche che non danno la sicurezza a nessuno di avere un prodotto affidabile e che sta in assistenza ogni due mesi, avrebbero fatto meglio a ritirarle tutte e a sostituirle con quelle buone (che saranno pochissime in commercio anche tra un anno)
tmx29 Agosto 2007, 08:45 #3
se non si frigge più, potrebbe riguadagnare la fiducia dei consumatori e balzare in avanti nelle vendite

altrimenti, potrebbero anche fare un die shrink anche fino 32nm, ma se una su tre si rompe non serve a niente!!!!
Calish Drasith29 Agosto 2007, 08:54 #4
"riguadagnare la fiducia"...dubito che chi si è già fidato voglia ripetere l'esperienza...
Portocala29 Agosto 2007, 09:03 #5
ma quella Falcon AMD è una dx10 o sempre dx9?
raid_it29 Agosto 2007, 09:03 #6

Xbox360 vs Ps3

I Fatti!

1) La xbox 360 costa 200 euro in meno della Ps3
2) La xbox 360 ha molti più giochi della Ps3
3) La xbox 360 ha un supporto online superiore alla Ps3
4) La xbox 360 batte nelle vendite la Ps3 da sempre ogni mese.
5) Anche la Ps3 è bacata solo che sony non lo ammette.
6) Microsoft sta supportando i clienti che hanno prob Sony No!
Fx29 Agosto 2007, 09:06 #7
alle statistiche sulle rotture dell'xbox credo poco, sia a quelle di MS sia all'una su tre... anche perchè ho sentito diverse persone che hanno rimandato indietro l'xbox più volte, nonostante fossero loro arrivate unità nuove. a questo punto sono più propenso a credere che ci sia un impiego per lo meno poco attento della console da parte dell'utente, ad es. infilata in qualche angusto buco, rendendo difficoltoso il ricircolo d'aria e quindi il raffreddamento

detto questo non penso, come dice l'articolo, che abbiano fatto il die shrink a 65 nm per risolvere i problemi di surriscaldamento, per il semplice motivo con un die shrink non si fa in così poco tempo: questo passaggio era già pianificato dall'inizio e i motivi sono ovviamente economici. a parità di costo ho 2 processori al posto di uno, fai te =)
AlexXP29 Agosto 2007, 09:09 #8
x raidf_it

e che bachi avrebbe la PS3?
Dumah Brazorf29 Agosto 2007, 09:11 #9
Beh se il problema principale del surriscaldamento era il processore la gpu potrebbe anche stare così com'è.
L'importante è che non si impianti.
Fx29 Agosto 2007, 09:13 #10
Originariamente inviato da: raid_it
5) Anche la Ps3 è bacata solo che sony non lo ammette.
6) Microsoft sta supportando i clienti che hanno prob Sony No!


7) la ps3 è appena uscita, e quando l'xbox 360 era appena uscita di questi difetti manco l'ombra... dato che i problemi sono usciti dopo 2 anni, aspettiamo di vedere se le ps3 funzioneranno ancora correttamente nel 2009
8) se era così una merda a livello costruttivo, com'è che questi difetti sono usciti a distanza di 2 anni quando a sentire le opinioni dei soliti ti si sarebbe dovuta sgretolare in mano al momento dell'acquisto?

a me della ps3 e xbox 360 non frega niente, mi hanno regalato l'xbox 360 e di problemi non ne dà. i problemi che ci sono sono molto più circoscritti dell'1 su 3 che GUARDA CASO è la statistica più alta che circola in rete (dal 2% di MS al 33% di questi, e ovviamente non credo nè chi porta acqua al proprio mulino nè contro il mulino altrui), se mi dovessero dire "ti faresti regalare un'altra xbox 360 o una ps3" sceglierei senza ombra di dubbio ancora l'xbox 360... la ps3 è ancora troppo giovane, non ci sono grandi motivi per cui prenderla o possederla anche se te la regalano... il motivo per cui la ps2 ha avuto successo è il motivo per cui l'xbox 360 sta battendo la ps3: i giochi

e poi con quello che spendi per la ps3 ti prendi un xbox 360 con hd-dvd e ti rimangono lì ancora 100 euri, oppure un xbox 360 e una wii...

e poi il giorno del mio compleanno esce halo 3... non ho molto tempo per giocare, ma vedrò di trovarne un po' =)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^