Prezzi Fifa 14 e PES 2014 a confronto: quando conviene acquistarli?

Il portale di comparazione prezzi idealo.it ha voluto osservare da vicino l’annuale sfida tra i due pesi massimi del mercato dei videogiochi di calcio.
di Rosario Grasso pubblicata il 30 Settembre 2013, alle 15:55 nel canale VideogamesFifa e PES naturalmente rinnovano la loro sfida anche nel 2014, visto che entrambe le serie si aggiornano, come ormai capita da diversi anni, anche per la stagione calcistica in corso. Per cui, per gli utenti può risultare interessante lo studio realizzato da Idealo.it a proposito dell'andamento dei prezzi di listino di Fifa 14 e di PES 2014.
Si nota innanzitutto come EA e Konami abbiano rilasciato negli ultimi due anni i loro titoli di calcio a distanza di una settimana l'uno dall'altro, con PES che ha anticipato di qualche giorno il rivale. "Questa tempistica di lancio ha consentito di effettuare una comparazione precisa dell’evoluzione dei prezzi dei due concorrenti. Analizzando i dati relativi a FIFA e PES a livello europeo, per Regno Unito e Germania si evidenzia un trend piuttosto marcato con uno sviluppo quasi identico per la 12esima e la 13esima edizione dei giochi. In generale, è possibile concludere che il prezzo medio per clic di PES mostra un crollo più veloce di FIFA nel Regno Unito, mentre in Francia e Italia i prezzi mostrano un andamento parallelo e costante", si legge su Idealo.
"Entrambe le edizioni FIFA del 2012 e del 2013 presentano un prezzo di lancio quasi identico che si attesta intorno a 56 euro. Parallelamente, il prezzo medio dei due titoli registra una costante diminuzione nei sei mesi successivi al rilascio, senza peraltro evidenziare alcuna impennata o recupero sul prezzo introrno al periodo di Natale – come si registra invece in tutti gli altri paesi europei considerati nello studio".
Nel concreto, i risultati evidenziano che:
- Entrambe le edizioni di FIFA e PES degli anni 2012 e del 2013 presentano un prezzo di lancio pressoché identico.
- Il prezzo dei titoli registra una costante diminuzione nei sei mesi successivi al rilascio: nel caso di FIFA13 questo si riduce del 39%.
- I dati di idealo suggeriscono di acquistare i giochi Fifa 14 e PES 2014 già a ridosso delle festività natalizie per risparmiare, mediamente, circa il 30% del valore iniziale.
La nostra recensione di PES 2014 è disponibile a questo indirizzo, mentre pubblicheremo quella di Fifa 14 nei prossimi giorni.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIL primo è uguale al 13 che abbiamo già pagato, il secondo è praticamente una demo
IL primo è uguale al 13 che abbiamo già pagato, il secondo è praticamente una demo
Con tutta tranquillità mi viene da chiedermi se hai mai giocato a fifa, mah certi commenti li trovo assurdi. Basta fare due partite per capire che fifa è cambiato MOLTO rispetto al 13, certe volte sembra chi si commenti solo per dire frasi di fatto. Io a fifa ci gioco assiduamente da diversi anni e se lo trovi uguale al 13 vuol dire che ci hai giocato veramente poco
Quoto, il nuovo fifa può piacere o meno rispetto al precedente... gusti personali, ma dire che sono identici è un'eresia !
a dimenticavo... si stava meglio quando si stava peggio
IL primo è uguale al 13 che abbiamo già pagato, il secondo è praticamente una demo
Il 14 è uguale al 13 così come un film horror è uguale a un film romantico. Ovvio che graficamente ci sono poche differenze, ma il gameplay è stravolto, e in bene. FIFA 13 era un gioco da epilettici, giocatori che correvano come schegge, ribaltamenti di fronte ogni 3 secondi, 80 tiri in porta a partita. FIFA 14 è tornato una simulazione di calcio
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".