Presentazione Sony all'E3: data e prezzo di PlayStation Move

Presentazione Sony all'E3: data e prezzo di PlayStation Move

Arriverà in Europa a metà settembre. Ci sono nuove informazioni anche su Killzone 3, Gran Turismo 5, Portal 2 e Mafia II.

di pubblicata il , alle 11:02 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

La press conference di Sony all'E3 si è concentrata soprattutto su PlayStation Move. Finalmente Sony ha rivelato i prezzi dei vari bundle e la data di disponibilità della nuova periferica con sensore di movimento per PlayStation 3. Move sarà disponibile in Europa dal 15 settembre, in Nord America dal 19 settembre e in Giappone dal 21 settembre.

Prezzi: acquistare la periferica senza telecamera e giochi avrà un costo nel Nord America di $49.99. Il controller secondario, invece, costerà $29.99. Il bundle con PlayStation Eye (la telecamera che è necessaria per usare Move), il controller e il gioco Sports Champions, costerà $99.99. Per $399.99, invece, si avrà lo stesso bundle accompagnato da una console PlayStation 3 Slim. Sony non ha ancora comunicato i prezzi per l'Europa.

Al lancio ci saranno 15 giochi per Move, e altri 40 arriveranno nel corso della stagione natalizia. Ciascuno dei giochi pensati per Move avrà un costo, nel caso dei titoli first-party, di $39.99. RUSE, SingStar Dance, Echochrome 2, Resident Evil 5 Gold Edition, Heavy Rain, un nuovo capitolo di Time Crisis, Brunswick Pro Bowling e l'anno prossimo Killzone 3 supporteranno Move. Nel corso della giornata pubblicheremo un video dedicato a Move, con le prime impressioni d'uso.

Ecco la lista completa dei giochi per Move:

First Party:
  • Beat Sketcher (Fall 2010)
  • SOCOM 4: U.S. Navy SEALs (Fall 2010)
  • EyePet (Sept. 2010)
  • Kung Fu Rider (Sept. 2010)
  • Sports Champions (Sept. 2010)
  • Start The Party! (Sept. 2010)
  • echochrome ii (Sept. 2010)
  • Tumble (Sept. 2010)
  • Hustle Kings (Oct. 2010)
  • The Fight: Lights Out (Oct. 2010)
  • The Shoot (Oct. 2010)
  • TV Superstars (Oct. 2010)
  • High Velocity Bowling (Oct. 2010)
  • PAIN (Oct. 2010)
  • Heavy Rain (Oct. 2010)
  • SingStar Dance (Nov. 2010)
  • Little Big Planet 2 (Nov. 2010)
  • Sly Collection (Nov. 2010)
Previsti nel 2011:
  • Heroes On The Move (Working Title)
  • Killzone 3
  • Sorcery
Terze parti:
  • John Daly's ProStroke Golf (OG International) (Fall 2010)
  • Racquet Sports (Ubisoft) (Fall 2010)
  • The Lord of the Rings: Aragorn's Quest (WB Games Inc.) (Sept. 2010)
  • Brunswick Pro Bowling (Crave) (Sept. 2010)
  • Resident Evil 5 Gold Edition (Capcom) (Sept. 2010)
  • RUSE (Ubisoft) (Sept. 2010)
  • Tiger Woods PGA Tour 2010 (Electronic Arts) (Sept. 2010)
  • Time Crisis: Razing Storm (Bandai Namco) (Sept. 2010)
  • Toy Story 3 (Disney) (Sept. 2010)
  • Kung Fu Live (Virtual Air Guitar Company) (Oct. 2010)
  • NBA 2K11 (2K Sports) (Oct. 2010)
  • Deadliest Catch: Sea of Chaos (Crave) (Nov. 2010)
  • Disney Tron Evolution the Video Game (Disney) (Nov. 2010)

Oltre che su Move, Sony insiste anche sulla visione stereoscopica. Tra i giochi che avranno questo tipo di supporto troviamo Killzone 3, Gran Turismo 5, Mortal Kombat, Shaun White Skateboarding, NBA 2K11, The Fight: Lights Out, Tumble, Eye Pet, Crysis 2, MotorStorm Apocalypse, MLB 10 The Show, The Sly Collection e Tom Clancy's Ghost Recon: Future Soldier.

Alla conferenza E3 è stato annunciato per la prima volta Heroes on the Move. È un picchiaduro con personaggi noti del mondo PlayStation, un po' come Super Smash Bros. Brawl nel caso di Nintendo Wii. Il gioco è sviluppato da Nihilistic e sarà possibile giocare con Ratchet, Clank, Jak, Daxter, Sly e Bentley. Ecco il trailer dall'E3.

All'evento era presente anche Gabe Newell, direttore di Valve, che ha confermato la versione PlayStation 3 di Portal 2. Sarà l'unica versione per console a supportare Steamworks, che si occuperà della gestione del gioco online, dell'aggiornamento del gioco, del DRM. Portal 2 arriverà nel 2011 anche nei formati PC, Mac e XBox 360. Non c'è stata nessun'altra novità da Valve all'E3.

"Quando PlayStation 3 è stata introdotta sul mercato io sono stato uno dei più critici", ha detto Newell all'evento Sony. "Sony Computer Entertainment ha però dimostrato che PlayStation 3 è la piattaforma più aperta agli sviluppatori tra le console di nuova generazione. Ha lavorato duramente per fare in modo che l'ambiente di sviluppo fosse agevole per gli sviluppatori e che questi sforzi diventassero concreti anche per i consumatori. Siamo quindi molto contenti di annunciare Portal 2 per PlayStation 3 e speriamo che Steamworks la renda la migliore versione per console.

Solo conferme per Gran Turismo 5. Supporterà la visione stereoscopica e Move per quanto riguarda la parte dell'editor dei circuiti. Sony annuncia la data di rilascio definitiva, è quella del 2 novembre 2010. Ecco il trailer dall'E3.

Altra esclusiva per PlayStation 3 è un DLC subito disponibile al lancio di Mafia II. Questo permetterà di avere ore di gioco supplementari su questo formato, anche se ancora non sono stati rivelati i dettagli. Mafia II uscirà il 24 agosto in Nord America e il 27 agosto in Europa e arriverà anche nei formati PC e XBox 360.

Sony ha confermato anche il nuovo servizio premium per PlayStation Network, che consentirà di avere nuove funzionalità a pagamento. Il servizio è stato rinominato in PlayStation Plus. Offrirà accesso privilegiato a demo e a beta test, download automatici in backgrund, l'accesso alla rivista virtuale Qore, e altro ancora.

Coloro che hanno sottoscritto il tradizionale abbonamento a PlayStation Network continueranno a usarlo come hanno fatto fino ad oggi. I costi del nuovo abbonamento, invece, sono i seguenti: $49.99 per un anno e $17.99 per tre mesi. Sony ha annunciato che per un periodo di tempo limitato offrirà dei trial gratuiti di tre mesi. Il servizio PlayStation Plus sarà lanciato nel corso di giugno.

39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Markk11716 Giugno 2010, 11:08 #1
Prime impressioni:

Non mi entusiasma molto sembra una mezza copia del wiimote fatto un pò diverso e migliorato.
e poi questo loro attaccarsi ai tasti, ok per molti versi è meglio ma poi sta agli sviluppatori fare dei buoni giochi che usino bene l'interfaccia utente / console.

Sono rimasto + incuriosito dalla proposta di Microsoft, e sopratutto è l'unica che faccia sperare in un passo avanti!
yume the ronin16 Giugno 2010, 11:23 #2
move -> wii
kinect -> eyetoy

tecnicamente potranno anche essere diversi ma dal giocatore medio, la porzione più grande del pubblico di queste periferiche, verranno percepiti cosi

per move ancora ancora va bene, una wii in alta definizione, potenzialmente può fare quello che la gente si aspettava dalla wii, per kinect soffrirà di tutti i problemi dell' eyetoy relativi all' inquadratura della telecamera e alla relativa precisione dei rilevamenti del giocatore, oltre che del costo abbastanza alto

niente di trascendentale per nessuno insomma, prove tecniche per la prossima generazione di console che si presenta abbastanza interessante se tutte queste features verranno fornite di base e accompagnate da un hardware al passo coi tempi
unnilennium16 Giugno 2010, 11:25 #3
pensare che communque derivano dal wii a prescindere, è normale fare dei confronti, gli sviluppatori avranno mdo di sbizzarrirsi, certo che vedere il bowling o il ping-pong su ps3 non è molto diverso da quello nintendo, alla faccia della grafica di ultima generazione... almeo sono usciti anche i prezzi, microsoft sta nicchiando un pò ,brutto segno, kinetik potrebbe costare quanto la console o poco meno, anche se è superiore, sempre troppo.
dAvox8716 Giugno 2010, 11:33 #4
io sono rimasto perplesso per la presentazione MS,
La sony con il move e il gioco del mago sembra abbia mostrato del lag (non so se reale lag o magari una cosa del tipo "prima riconosco il movimento e poi faccio l'animazione" e no "ti seguo passo per passo"
mentre EX natal nel video è stato spettacolare addirittura in alcuni casi sembrava che reagisse prima del movimento....quindi per dare la medaglia a MS devo prima provarlo di persona... anche perchè mi sembra che abbia ancora problemi con le stanze tanto illuminate...

se con natal hanno risolto TUTTI i problemi del EYE toy in più un riconoscimento sull'asse Z la medaglia se la merita tutta
altrimenti almeno la SONY pare abbia migliorato molto l'idea NINTENDO e a me i giochi in realta aumentata piacciono un sacco .

sono sempre curioso di provare un gioco 3D con il move
Ventresca16 Giugno 2010, 11:33 #5
a me il move interessa molto, ma:
A) vorrei che si evitasse una deriva troppo casual come è avvenuto con Wii e temo avverrà (visti i titoli di lancio e la presentazione) con Natal. Il wiimote appena presentato sarebbe dovuto essere la rivoluzione che avrebbe portato le console a rivaleggiare definitivamente sui pc, potendo finalmente contare su una periferica adatta anche ai FPS e agli strategici ( che per il sistema di controllo restano comunque ad appannaggio dell'accoppiata mouse e tastiera). Purtroppo la storia ci insegna che questi generi sono stati messi praticamente in secondo piano dalla nintendo, mentre sony qualche barlume di speranza ce lo ha lasciato presentando socom , RE5 e KZ2....

B) vorrei che sony facesse chiarezza sul bundle, vale a dire se con l'accoppiata Move + nunchuck ci si può giocare a tutto oppure se conviene prendere move+move, visto che anche nei video mostrati il nunchuck compare solo in un paio di giochi, mentre gli altri usano uno o due move. Vorrei poi capire quanto costa un move da solo..
mav8816 Giugno 2010, 11:37 #6
speriamo in GT5, ho lo scontrino di "GiocoAlt" risalente a settembre per il pre-order: se aspettano ancora un po' la carta chimica rischia di farmi uno scherzetto =P
Comprerei Move per giocare a Top Spin 4, sarebbe bellissimo emulare una racchetta. Per il resto, sarò molto old school ma finchè non lo proverò di persona il controller sarà il prolungamento della mia mano
yume the ronin16 Giugno 2010, 11:41 #7
mentre EX natal nel video è stato spettacolare addirittura in alcuni casi sembrava che reagisse prima del movimento

non "sembrava", era proprio cosi, infatti non erano dimostrazioni in tempo reale, ma filmati preregistrati in cui era la persona a seguire il filmato e nn la periferica a funzionare realmente eheh, è stata criticata a più nn posso dai maggiori siti videoludici del mondo

figura barbina per microsoft, sinceramente ste magre nn ce le si aspetta da una società del genere, ma probabilmente non erano pronti a presentare una versione senza la (normale) lag di cui sarà realisticamente afflitta anche questa periferica

@ ventresca
credo che alla fine sarà necessario prendere entrambi i controller del move, anche se alcuni giochi andranno con uno solo, proprio come la wii, i giochi "seri" vedrai che sfrutteranno entrambi
Lotharius16 Giugno 2010, 11:54 #8
Bah, sti controller wireless "virtuali" mi sembrano tutti un po' una presa in giro... sono abbastanza imprecisi e i giochi sviluppati ad hoc fanno leva giusto sull'esclusività dell'interazione e sull'immersività, ma per il resto non sono niente di che...

Piuttosto, meraviglioso l'ENNESIMO trailer di GT5, è da anni che sto sbavando, ma uscirà????

PS: Si si, le voglio proprio vedere le Gran Turismo a correre a Piazza Venezia e a Via dei Fori Imperiali!! BWAUHWUAHWAUHAUHA! Col fondo stradale che c'è si smontano pure gli Hummer...
Edgar8316 Giugno 2010, 12:04 #9
Rivoglio questa
CubeDs16 Giugno 2010, 12:43 #10
Ho visto il video del move e mi sembra non molto preciso guardando il video del ping pong, nemmeno la colpisce la pallina...., speriamo non sia così perchè mi aspettavo un accessorio quanto meno preciso come il wiimote + motion plus. Poi ho letto che la copia del nunchuck non ha nemmeno mappatura di movimenti, confemate?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^