PlayStation Day: vendite e posticipi eccellenti

PlayStation Day: vendite e posticipi eccellenti

Sony sostiene che PlayStation 3 è più venduta di XBox 360 dallo scorso ottobre. Posticipi per Killzone 2 e PlayStation Home.

di pubblicata il , alle 12:05 nel canale Videogames
SonyXboxPlaystationMicrosoft
 
45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Man0war08 Maggio 2008, 09:48 #31
Forse il paragone è ancora presto da fare però a me hanno colpito i quasi 50 mln in 8 anni di PS2 contro i 5 milioni di PS3 in 1 anno e mezzo. Mi pare che la PS3 sia ancora moooooolto lontana dalla sua parente considerato anche il fatto che a quanto pare la tendenza di molti gamers è quella di lasciare il PC per passare alle console(come dare torto!).
jeremy.8308 Maggio 2008, 11:18 #32
Ho lavorato 2 mesi e mezzo all'expe*t sotto natale e l'xbox 360 non vendeva tanto quanto la ps3. Una volta ci erano arrivate 4 ps3 da 60 GB un sabato mattina, esposte alle 10, esaurite alle 14:30, e costavano 100 € in più rispetto a quelle da 40.

C'è crisi dappertutto (cit.)
quiete08 Maggio 2008, 11:26 #33
killzone 2 niente di eccezionale???
sinceramente dai video che si vedono non ho ricordi di giochi con grafica e dinamiche simili...
rmarango08 Maggio 2008, 11:26 #34
Originariamente inviato da: Man0war
...considerato anche il fatto che a quanto pare la tendenza di molti gamers è quella di lasciare il PC per passare alle console(come dare torto!).


Quoto...il trend e' quello , purtroppo la piattaforma p.c. sembra essere sempre piu' sottostimata e trascurata dai game developers , favorendo di fatto le console.
prometeox30308 Maggio 2008, 12:25 #35
heheeh..quanti messaggi da rosiconi...ma non cera TOLLERANZA ZERO???

qui proprio non si decide nessuno ad utilizzare 1 peso e 1 misura x tutti...

comunque chi dice che killzone 2 non è niente di eccezzionale è di certo un xboxxaro...

...rosicone!

grng08 Maggio 2008, 14:40 #36
Beh ma forse non prendete in considerazione che anche la ps2 all'inizio non vendeva come gli ultimi anni, non è che 50mln di console in 7 anni = 7.1 mln l'anno (anzi, ps3 ha raggiunto prima i 5mln), anche perchè la ps2 nel 2000 costava 400euro e non erano tanti che se la pigliavano (e se si pensa che ps3 era prezzata 600euro fino a qualche mese fa è un ottimo risultato).
Tornando a kz2, bel gioco ma ormai a grafica di questo tipo ci siamo abituati in fretta (da gow in poi)...anche fosse il titolo graficamente più mostruoso bisogna vedere tutto il resto...a quel punto preferisco mgs4 che so che a livello di trama sarà curatissimo.
Se poi per kz2 non fanno il supporto per il mouse/tastiera scaffale a vita per me, così come resistence 2...
padsi08 Maggio 2008, 15:03 #37
Originariamente inviato da: mauriziofa
@lucasantu

Sarà come dici tu, rispetto la tua opinione sta di fatto che al tempo di ps2 giravo per i negozi in varie città in Italia e la situazione effettivamente era che la ps2 vendeva un sacco e spesso si faceva fatica a trovarla. Ora invece leggo che vende di più ma continuo a vedere bancali pieni, o la Sony vende talmente tanto che non vuole far mai mancare le console nei negozi e li rifornisce quasi giornalmente o c'è qualcosa che non va.
Inoltre basta notare il divario di vendite di gta iv, se vende di più la Sony allora vuol dire che l '80 % delle persone la compra solo per lettore blu ray perchè non conosco videogiocatore che non conosca un gioco come gta iv.


Quello che vedi sugli scaffali nn conta na cippa, la differenza e che sony ha ampliato la produzione dei chip e console in + i rivenditori(tipo centri commerciael ecc...) sono costretti da sony ha comprare un minimo sempre di console in modo tale da nn rimanere mai senza(sempre secondo la politica sony)conta poi che la grande distribuzione paga sony con alemno i 60giorni^^; e' successo solo una volta che nn si trovavano + ps2 ma nn perche' tutti le avevano comprate e nn c'enerano + disponibili ma perche' una delle + grosse parittte di ps2 fu bloccata causa un incidente di un mercantile sullo stesso percorso della nave che portava le ps2 in europa e per un po' di tempo ci fu' una carestia di ps2, per concludere la ps3 se la paragoniamo come dati di vendita alla ps2 nei primi mesi di uscita, sta vendendo d+ la ps3, tra un po' si tireranno conclusioni + precise cmq.

Cmq nn vedo lora di Killzone 2 E MGS4 e in assoluto io aspetto tekken 6
Violet8508 Maggio 2008, 17:44 #38
Molti credono ke sia meglio la ps3 perkè i suoi predecessori nn avevano rivali ma questa volta la microsoft ha fatto le cose in grande infattti quando l'xbox era uscita la sua tecnologia nn sarebbe stta usata nei computer per più di 2 anni invece quando è uscita la ps3 la sua tecnologia interna era uguale ai computer di fascia media. Per nn parlare di tutti i titoli interessanti ke escono per xbox invece per ps3 nn i c son esculive xkè la microsoft si sta accaparrando tuttii migliori giochi ke escono. Basta guardare le specifike tecnike e si vede ke l'xbox è superiore infatti usa la tecnologia delle dx10 invece la ps usa le dx9. Guardate questo video http://www.gametrailers.com/player/19968... e vedrete ke l'xbox in futuro quando sara utilizzata al massimo la sua capacita grafica straccierà tutte le persone ke credono ke la play sia migliore.
Basti pensae a gear of war ke quando è uscito è stato acclamato come il gioco con la grafica sublime e un livello dei dettagli talmento alto ke nessun altro gioco ne per pc ne per ps è in grado di raggiungere... oltre a quellla grafice suprema secondo molti bechmark gear of war nn sfruttava nemmeno il 30% della capacita complessiva dell'x.


http://xbox.games.it/xboxarticolo.p...29&pagina=3

http://it.videogames.games.yahoo.co...ole/cc6761.html

http://www.xbox-inf.org/forum/carat...bc7&t=13166

Ecco una dichiarazione di uno sviluppatore dell'harmonix
Falsi miti e interpretazioni ingannevoli sulla PS3
Jason Booth - Giovedì, 25 Ottobre


http://www.gamesblog.it/post/5379/e...o-playstation-3

Io leggo vari forum sui giochi di tanto in tanto, e spesso vedo giocatori che si lamentano dei "pigri porting" dei giochi sulla PS3. Spesso questi menzionano quanto la PS 3 sia la più potente delle console e danno la colpa agli sviluppatori che lavorano sulla console per aver fatto un cattivo lavoro. Sony ha ingannato tutte queste persone con un incredibile raggiro di marketing, e mi meraviglio spesso di quanto potente si dimostri questo tipo di retorica. Per quelli che non ne sono consapevoli, andrà ad analizzare e spiegare esattamente perchè i port verso la PS 3 non saranno mai buoni come la corrispondente versione 360, e perchè molte delle esclisive PS3 continueranno a deludere. Innanzitutto, cominciamo con lo spazzare via alcuni falsi miti comuni:

" La PS 3 è più avanzata graficamente della 360"


http://forum.xbox360-tribe.org/news...-ps3-50560.html

Il "fill rate" è una delle principali misure delle performance grafiche - in pratica è un numero che descrive quante operazioni sui pixel puoi eseguire. Il fill rate della PS3 è significativamente più basso di quello della 360, e questo significa che i giochi devono o girare ad una risoluzione inferiore o usare effetti di shader semplificati per ottenere le stesse prestazioni. Inoltre la computazione degli shader sulla PS3 è significativamente più lenta che sulla 360, il che significa che una normal map richiede più fill rate per essere disegnata sulla PS3 di quanto ne richieda sulla 360. E non sto parlando di piccole differenze qui, parliamo di circa la metà della potenza nel tirare fuori pixel.


http://www.multiplayer.it/interstit...hp%3Fid%3D51920

"Ok, va bene... ma il Cell è, come dire, super potente"

In teoria, certo, ma in realtà non funziona in questo modo. Il codice dei giochi semplicemente non si divide facilmente tra più processori. Puoi probabilmente trovare un modo per dividere alcune cose facilmente - ad esempio mettere l'audio su un processore, le animazioni su un altro, etc. ma generalmente la divisione lascerà sempre alcune delle SPU ferme o sottoutilizzate. E soprattutto, di solito non è la velocità della CPU che limita la grafica nei giochi, è il fill rate.

"Ehm... il Blu Ray!"

Grande per vedere i film, ma non così grande per i giochi. Caricare i dati dal drive Blu-Ray richiede due volte più tempo rispetto a quanto richiede caricare gli stessi dati dal drive DVD della 360. Questo si traduce in tempi di caricamente più lunghi, e, che dio ce ne scampi, se tu stai facendo streaming dal disco, questo limita la quantità di dati che puoi caricare.


http://www.tomshw.it/news.php?newsid=8822

"Ma ha molto più spazio di un DVD"

Ok, colpito... ha effettivamente più spazio, e quindi c'è il potenziale di usarlo per fare qualcosa di cool, ma è poco probabile che sarà realizzato in modi utili. Ci sono tonnellate di tecniche di compressione disponibili per i dati e personalmente preferisco essere in grado di ottenere i miei dati più velocemente che averne di più. Molti sviluppatori che usano l'intero Blu-Ray lo fanno per aggirare altri problemi della PS3 come il lenti tempi di caricamento - per esempio, in Resistance: Fall of Man, ogni componente della grafica è memorizzato una volta per ogni livello. Così invece di memorizzare una sola copia di una texture, la stai memorizzando 12 volte. Se prendessi il gioco e rimuovessi tutti i dati duplicati, questo probabilmente entrerebbe senza problemi in un DVD. Loro hanno fatto questo per velocizzare i tempi di caricamento, che, come ho spiegato prima, sono drammaticamente lenti sulla PS3. Così in questo caso, lo spazio extra è completamente sprecato.

"Una volta che gli sviluppatori comprenderanno a fondo la PS 3 sfrutteranno al massimo l'hardware e sarà fantastico"

Sospetto che un piccolo numero di sviluppatori esclusivi PS3 ottimizzeranno e sfrutteranno a fondo l'hardware per fare qualcosa di cool. Comunque, questa sarà una eccezzione alla regola, e probabilmente riguarderà giochi che sono specificamente progettati per quest'hardware e finanziati da Sony. Se questi si riveleranno essere divertenti, è un altra questione.

Molta della ricerca intorno alle performance della PS3 che ci sono in giro sono concentrate sul rendere più facile per gli sviluppatori ottenere lo stello livello di prestazioni che si ottengono naturalmente dalla 360. Per esempio, alcuni sviluppatori stanno usando queste SPU extra sul Cell per preparare i dati per la rendering pipeline. Praticamente prendono i dati che normalmente manderebbero direttamente al chip grafico, li mandano prima alla SPU che li ottimizza in qualche maniera, e poi li mandano al chip grafico. Così, ancora una volta, vediamo un "vantaggio" in hardware venire usato per compensare uno svantaggio in un altra "area", un tema ricorrente con la PS 3. E questo introduce un extra fotogramma di latenza nell'equazione, rendendo la risposta dei controlli più lenta.

Così, il tema comune è questo, gli sviluppatori devono spendere significativamente più tempo e risorse per tirare fuori dalla PS3 quello che la 360 può fare già con facilità e con molto meno codice. Vediamo come questo si traduce nella realtà pratica per il momento:

Perchè le versioni PS3 di solito impallidiscono a confronto di quelle 360, e perchè le esclusive di solito deludono


http://www.gamestar.it/showPage.php...s_articolo.html

Come spiegato sopra, ottenere l'equivalente delle prestazioni fuori dalla PS3 richiede molto lavoro specifico per la piattaforma e, in molti casi, anche con tutti questi trucchi, continui a non vedere prestazioni equivalenti. Per questa ragione molti giochi PS3 hanno shader semplificati e girano ad una risoluzione nativa minore delle versioni 360. Sopra tutto questo si aggiunge il fatto che l'incentivo per fare questo lavoro si sta riducendo: la PS 3 non sta vendendo.

Il codice richiesto per far funzionare la PS 3 molto probabilmente sarà utile solo sulla PS3, poichè quel genere di trucchi di cui hai bisogno per ottenere le prestazioni sono unici per la quella piattaforma e difficilmente saranno utili per qualsiasi altra architettura ora o in futuro. Questi problemi nascono tutti da un design dell'hardware sbilanciato, e ogni hardware futuro che sarà così sbilanciato sarà probabilmente sbilanciato in un modo unico.


http://www.gamestar.it/showPage.php...s_articolo.html

http://www.forumeye.it/invision/ind...howtopic=419920

http://www.xbox360-tribe.org/news/6...x360-o-ps3.html

Infine c'è il problema delle risorse. Il Game Development, lo sviluppo dei videogiochi, è, al cuore, una sfida per il management delle risorse. Date le limitate risorse a disposizione, devo impegnare questi 5 ingegneri a lavorare su ottimizzare la versione PS3 per farla sembrare migliore, o li devo usare per rendere il game play migliore o per risolvere bug? Devo cambiare il mio design per accomodare quello che l'hardware della PS3 fa bene, o semplicemente far girare il gioco ad una risoluzione leggermente minore sulla PS3 per compensare? Gli sviluppatori che si sforzano di spingere l'hardware della PS3 hanno spesso sacrificato il loro gioco nel processo.

Questo post potrebbe sembrare ad alcuni come una critica a Sony, ma è semplicemente la realtà dalle trincee. Sony ha lasciato che il suo hardware venisse progettato da un comitato di interessi finanziari piuttosto che da un idea di design che fosse funzionale a servire gli interessi della comunità dei game developer. E perderanno di brutto a questo round a causa di questo, e spero che nel prossimo round avranno imparato la lezione e produrranno una macchina più bilanciata ed usabile.
Fos08 Maggio 2008, 18:25 #39
Ma questo, oltre ad essere un clone, è un bot...
Monkey-d-Rufy08 Maggio 2008, 18:41 #40
Violet85...giusto per rispondere...fonti come xboxforlife o mondobox sono sai..leggermente di parte un pò come te....inoltre la scheda grafica della 360 nn legge la dx10 ..quando è stata creata manco esisteva....ti giuro nn so se ridere o piangere....capisco sai l essere fan ma tutto ha un limite....dici certe cose che secondo me nn sai manco cosa significano.... dai lascio stare ....nn ce la faccio a rispondere a tutte le castronate hai scritto... nn so se qlc altro vuole rispondere..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^