PlayStation 5, prime specifiche: 8K, Navi con Ray Tracing e SSD

PlayStation 5, prime specifiche: 8K, Navi con Ray Tracing e SSD

Mark Cerny, capo progettista del reparto hardware di Sony PlayStation, ha rivelato le specifiche hardware di PlayStation 5 in un'intervista esclusiva a Wired

di pubblicata il , alle 19:44 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Non prima del 2020, ma con specifiche hardware da next-gen vera. A partire dalla CPU a 8 core basata sull'architettura Zen 2 con processo produttivo a 7nm e GPU, sempre di matrice AMD, Navi con supporto al Ray Tracing. Fra gli altri dettagli rivelati da Mark Cerny, dunque, anche la conferma che la GPU di prossima generazione di AMD supporterà in hardware il Ray Tracing.

Ray Tracing, quindi, anche su console, con vantaggi anche per quanto riguarda il comparto audio. E poi output a 8K e, finalmente, SSD, le unità a stato solido che, come sanno gli appassionati, possono migliorare in maniera importante le prestazioni, riducendo sensibilmente, tra le altre cose, i tempi di caricamento.

Sony PlayStation

"Il Ray Tracing può essere usato anche per consentire al giocatore di sentire sorgenti audio aggiuntive o per determinare se i nemici sentono o meno i passi del personaggio impersonato dal giocatore" ha detto Cerny a Wired. "Questo tipo di elaborazioni, infatti, è paragonabile a quelle necessarie a tracciare un raggio di luce attraverso l'ambiente di gioco".

Il nuovo chip allestito da AMD, infatti, include anche un'unità personalizzata per l'audio 3D che, stando alle promesse di Cerny, rivoluzionerà il modo di gestire l'audio in un gioco. "Come giocatore, sono rimasto deluso dal fatto che l'audio non sia cambiato in maniera importante da PS3 a PS4. Ma con la prossima console vogliamo mostrare come possa essere così tanto diversa l'esperienza uditiva quando vi si dedica un componente hardware importante".

Cerny ha anche rivelato che la nuova console, che lui non chiama mai PlayStation 5 e che quindi potrebbe anche avere un nome diverso, sarà retrocompatibile con tutti i giochi per PS4. Continuerà a funzionare PS VR, che potrebbe trarre grossi benefici dalle novità all'audio prima menzionate, e con ogni probabilità il cloud gaming tramite PlayStation Now.

Certo, quel riferimento all'8K può sembrare avventato, soprattutto in abbinamento al Ray Tracing che, come abbiamo visto diverse volte, richiede risorse di elaborazione considerevoli. Con ogni probabilità Cerny parla di output finale, con rendering nativo a una risoluzione inferiore e upscaling a 8K. Bisogna poi vedere quale sarà la risoluzione effettiva di rendering e come verrà applicato l'upscaling.

Alcuni giochi, nella fase di lancio della nuova console, verranno rilasciati su due formati, e potrebbe essere il caso, fra gli altri, di Death Stranding. Per il resto dei dettagli bisogna attendere. Non molto, perché secondo i rumor la presentazione di PlayStation 5 e della nuova Xbox è imminente. La seconda dovrebbe essere annunciata all'E3 di giugno durante la Conferenza Microsoft. Sony, invece, non sarà a Los Angeles, probabilmente per organizzare un evento parallelo, lontano dal caos della fiera, ma per scopi simili a quelli di Microsoft, ovvero annunciare una nuova console.

Quanto a Xbox, negli ultimi giorni sono trapelate indiscrezioni sulle presunte specifiche, ma non in via ufficiosa come nel caso di Cerny. Con nome in codice Anaconda, i dev kit che starebbero circolando avrebbero delle specifiche molto simili a quelle di PS5 con chip AMD e GPU Navi. In casa Microsoft ci sarebbe anche una seconda opzione, meno costosa, oggi conosciuta con il nome in codice Lockhart. Anche in questi casi si parla di SSD, da 1 TB, e di 16 GB di GDDR6. Un quantitativo di memoria importante, che potrebbe essere tale anche sulla nuova PlayStation, benché Cerny non abbia fatto riferimento alla RAM nella sua intervista. Anche nel caso di Xbox, l'arrivo dei nuovi hardware è previsto per la fine del 2020.

69 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gyammy8516 Aprile 2019, 19:54 #1
I leaks si stanno rivelando veri
popomer16 Aprile 2019, 20:58 #2
retrocompatibilta,ottimo
jepessen16 Aprile 2019, 21:35 #3
Quindi sara' retrocompatibile PS4 ma non con PS3... Da un lato mi dispiace (vorra' dire che non la mettero' ancora via), ma comunque sarebbe stato difficile dato le diverse architetture hardware.

Vorra' dire che posso saltare la PS4 e puntare su questa, dato che poi potro' comunque giocare a quello che mi sono perso (God of War in primis) senza avere troppe console sotto il televisore.
Axios200616 Aprile 2019, 21:53 #4
Bene l'ssd, la ram, CPU e GPU....

Ma... C'è davvero bisogno di un upscale a 8k? Chi ha i soldi e lo spazio per un 8k a casa?
Maxt7516 Aprile 2019, 22:41 #5
Questa pagliacciata del 8k potrebbero anche risparmiarcela. Che si attivino per fare qualcosa di nativo e decente con il 4, senza i soliti trucchetti consolari.

Tra poco la dovremo chiamare Playscaler 5
Abufinzio16 Aprile 2019, 23:04 #6
8k?
Non ho mai avuto una console.
Quella precedente, a 4k e 60fps ci arrivava almeno?....
sintopatataelettronica16 Aprile 2019, 23:07 #7
Originariamente inviato da: Abufinzio
Quella precedente, a 4k e 60fps ci arrivava almeno?....


Ma ovvio che no.
Tutta fuffa commerciale per avercelo più grosso (il numerino)

8k, poi!

Sarà fantascienza pure per i PC ultrapompati per i prossimi 5-6 anni almeno... figurarsi per una console.

Upscalerà de brutto o al massimo riceverà (banda e lag permettendo) uno stream dal cloud... anche se dubito fortemente ne varrà la pena, per quello è tutta fuffa commerciale e basta e per far gasare i fanboy, che potranno dire "io gioco in 8k"
X360X17 Aprile 2019, 03:06 #8
Originariamente inviato da: Abufinzio
8k?
Non ho mai avuto una console.
Quella precedente, a 4k e 60fps ci arrivava almeno?....


Più o meno qhd upscalato in 4K, upscalato anche bene ma non 4K nativo

Niente supporto qhd
Niente supporto ultrawide
di solito 30fps

4K nativo ci trovi più cose su One X, che è più potente dopotutto

Comunque una 50 pollici 4K già scende sotto i 90ppi, una 55 4K è meno nitida di un 27 fullhd...per cui al di là della pesantezza esagerata non servono 100 pollici per aver senso l'8K
Marko#8817 Aprile 2019, 07:49 #9
Originariamente inviato da: Abufinzio
8k?
Non ho mai avuto una console.
Quella precedente, a 4k e 60fps ci arrivava almeno?....


No, fa un finto 4K e mai a 60fps.

Questa 5 farà (forse) un finto 8K con un framerate altrettanto ridicolo. Ma molti correrrano in massa a comprarla e Sony farà un sacco di soldi, bravi loro.
MonkeyMan17 Aprile 2019, 08:30 #10
8K... risoluzione inutile dettata dal marketing.
Però almeno 4k forse si gioca bene questa volta.

Originariamente inviato da: X360X
Comunque una 50 pollici 4K già scende sotto i 90ppi, una 55 4K è meno nitida di un 27 fullhd...per cui al di là della pesantezza esagerata non servono 100 pollici per aver senso l'8K


I DPI in una tv o in uno schermo per uso gaming/multimedia sono praticamente irrilevanti, conta solo la risoluzione complessiva.
Questo perchè non alzerai mai il sedere dal divano per andare ad osservare una porzione di schermo, quindi che sia un 4k 50" da 3 metri di distanza o un 4k da 100" da 6 metri di distanza la percezione è identica.
Che la risoluzione debba salire con la distanza è una bufala bella e buona usata per vendere continuamente tv nuove.
Già il 4K è sfruttato da pochissimi, l'8k è una buffonata.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^