PlayStation 5: potenza reale di 9 TFLOPS?
Si continua a discutere della presentazione di PlayStation 5 fatta da Mark Cerny e delle specifiche tecniche della nuova console. Sembra che qualcosa non sia andato per il verso giusto...
di Rosario Grasso pubblicata il 21 Marzo 2020, alle 10:01 nel canale VideogamesSonyPlaystationMicrosoftXbox
54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoè unificata, ma usa chip di densità alternata che portano ad avere 10gb a 560gb/s e 6 a 336gb/d
no
vediamo come ottimizzeranno i giochi. io cmq giocherò a 1080
A questo non avevo pensato, dove l'hai letto?
Se hai più informazioni, spiega nel dettaglio.
E se la vede ti risponde che non gliene frega niente e che non ha tempo da perdere col pc.
Andrà come è sempre andata, playstation ha una fanbase più ampia, il resto della differenza in termini di market share lo faranno le esclusive.
Dei teraflops non gliene frega niente a nessuno nel contesto consoles.
la ps4 con un hardware equivalente a un 3310 ha tirato fuori roba come Horizon, GoW e Uncharted 4, con Tlou2 e GOT in uscita che sembrano tanta roba... che siano 9 TF o 12 non cambia assolutamente nulla, magari qualche filtro in meno, al massimo.
se poi pensate che in Sony (ma varrebbe anche a parti invertite) abbiano preso un Soc occato alla morte per infilarlo alla bell'e meglio in un cubotto come farebbe Mario Rossi col suo case ITX allora siam messi bene
anche i loro ingegneri possono fare cagate in fase di progettazione, ma se hanno deciso di farla con queste specifiche avranno avuto i loro motivi.
...io esisto in questo momento, fra 2/3 anni è fra 2/3 anni
sony non ha le possibilità di vendere a rimessa come microsoft che ha soldi da buttare nel cesso. deve giocare di strategia e secondo me è quella giusta.
ps5 a 499 Euro con gioco in bundle e partita vinta e tanto i consolari non ci capiscono nulla di grafica : gli dici 8k e son tutti contenti.
se qualche gioco stride un po gli dai un po di oc temporaneo e vive felice lo stesso.
ps e alla maggior parte non gli frega neanche nulla della grafica è.. guardano alla sostanza .
Quello che conta nella vita di una console sono le esclusive, e su questo Sony non é seconda a nessuno, poco importa se avranno qualche effetto o poligono in meno: é sempre e cmq più del doppio delle performance della PS4 pro.
Microsoft se continuerà senza esclusive senza nuove ip, o con robetta di nicchia tipo Flight simulator, Sony avrà di nuovo vita facile. (Dati alla mano 106 milioni di PS4) pro contro 50 milioni di Xbox One /X ).
Quello che conta nella vita di una console sono le esclusive, e su questo Sony non é seconda a nessuno, poco importa se avranno qualche effetto o poligono in meno: é sempre e cmq più del doppio delle performance della PS4 pro.
Microsoft se continuerà senza esclusive senza nuove ip, o con robetta di nicchia tipo Flight simulator, Sony avrà di nuovo vita facile. (Dati alla mano 106 milioni di PS4) pro contro 50 milioni di Xbox One /X ).
tra l'altro c'è anche la questione che non usciranno giochi in esclusiva per series x nei primi due anni.. ergo, sará tutta roba sviluppata per la One e riadattata.. come avere una f1 e girarci nel parcheggio del supermercato
però voi siete abituati ai giochi fatti coi piedi per PC dove gli sviluppatori non si impegnano più neppure a comprare la licenza di software per comprimere i file di testo.
così per es. c'è Rising Storm 2 che starebbe compresso tranquillamente in 10 GB( fatto test) ma invece diventa un mostro da 50 GB che si mangia un quarto del mio SSD da 221 GB.
bene i giochi per console sono molto più curati e ottimizzati.
anche se sulla PS5 ci sono 800 GB di SSD credo che almeno una ventina di giochi possano starci,
primo perchè non i giochi sono tutti mostri da 100 GB come es. i Wolfenstein;
secondo perchè inizieranno a comprimere i files come si faceva ai tempi di Quake 3, Mohaa, Cod 1, Cod 2, Cod4 4, etc etc etc. i "Pak" di Mohaa sono 756 MB, non compressi sono 3,5 GB.. ;
I controller dove sembra che Sony abbia investito molto ( anche se in realtà non ci ha mai azzeccato, vedasi tasti a pressione differenza, sixaxis, quel touch dal dubbio utilizzo su ds4).
Se si inventa qualcosa di innovativo lato controller potrebbe fare la differenza, vedi Wii e Switch.
L’altra cosa è il form factor.
Io credo che buona parte dei consolari abbiano la console sotto il televisore e ho in qualche pertugio.
Ad esempio la torre verticale della XSX mi metterebbe in difficoltà, perché 30 cm di verticale non saprei come gestirli.
Comunque credo che aspetterò a questo giro, visto che all’inizio i giochi ci saranno comunque sulla vecchia piattaforma.
Poi valuterò in base a giochi, performance, costi...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".