PlayStation 5: potenza reale di 9 TFLOPS?
Si continua a discutere della presentazione di PlayStation 5 fatta da Mark Cerny e delle specifiche tecniche della nuova console. Sembra che qualcosa non sia andato per il verso giusto...
di Rosario Grasso pubblicata il 21 Marzo 2020, alle 10:01 nel canale VideogamesSonyPlaystationMicrosoftXbox
54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTi giuro, non riesco a capire se stai dicendo che ho scritto una marea di fregnacce o qualcos'altro!
Quindi sentire parlare di possibili vantaggi pela la Sony mi sa tanti di arrampicata sugli specchi così come la questione della frequenza variabile.
A me sembra esattamente il contrario, ossia che sia facile giudicare sui teraflop, ma poi questi sono solo una parte della capacità del chip.
A scanso di equivoci, e lo ripeto per l'ennesima volta, l'esperienza con la scorsa generazione ha dimostrato che la potenza bruta delle CU conta eccome, la prima XboX nonostante la eDRAM non stava dietro alla Playstation nei titoli multipiattaforma.
Detto questo, ho provato a fare due considerazioni che si spingessero oltre il mero dato numerico dei teraflop sulla base di quanto emerso finora. E non escludo che in quanto emerso finora ci possa essere un disequilibrio sul lato comunicazione dato che Sony ha presentato per seconda e ha ovviamente avuto modo di mettere in risalto aspetti che magari Microsoft aveva considerato meno importanti.
Tu parli di giustificazioni fantasmagoriche, a me sembra semplicemente di dire "aspettiamo a giudicare, la XboX ha i numeri per fare meglio ma non sottovalutiamo quegli accorgimenti che possono cambiare le carte in tavola".
Alla prova sul campo del resto non si scampa, e creare aspettative troppo elevate su una consolle secondo me è controproducente per quella in primis.
Ad ogni modo ritengo che entrambe abbiano lavorato su un certo "budget" di silicio e partendo da una base uguale Sony e Microsoft abbiano modificato il progetto utilizzando quell'area in ciò che credevano meglio. È ciò che hanno fatto nella scorsa generazione e credo succederà ancora.
Per capirci lo spazio che Sony non ha usato per le CU è stato magari sfruttato per l'audio o su un controller per l'SSD più voluminoso, un controlelr DMA extra, o altro.
È un'ipotesi naturalmente, la verità la sapremo quando sarà nota la dimensione di entrambi i chip.
In generale dubito che quello di Sony sia un progetto più economico, al più un progetto meno riuscito per le scelte sbagliate su come investire quel "budget" di silicio, come nel caso di XboX nella scorsa generazione.
Quindi sentire parlare di possibili vantaggi pela la Sony mi sa tanti di arrampicata sugli specchi così come la questione della frequenza variabile.
ma la x ha due ram differenti per video e cpu come la ps3? o memoria unita come xbone?
La ram è la stessa gddr6
Devo aver proprio sbagliato a scrivere "vantaggi di Sony", mi pare che queste tre parole vengano interpretate nel modo sbagliato.
Quel che intendevo è che entrambe hanno adottato certe soluzioni nel loro chip, e alcune di queste soluzioni avvantaggeranno un chip o l'altro rispetto alla soluzione equivalente adottata dal concorrente.
Per esempio se un chip ha una frequenza fissa mentre l'altro ha "investito" (in termini di ricerca, di silicio, ecc...) per avere una frequenza dinamica, è ovvio che il secondo ha una soluzione più vantaggiosa. Se un chip ha più potenza bruta dell'altro, è ovvio che in questo ha vantaggio rispetto all'altro.
Detto questo, sono perfettamente d'accordo con quello che hai scritto sopra, come avevo già scritto mi pare un passo indietro insensato quello di avere memorie gestite separatamente come su PC, e lo ritengo molto improbabile.
Se ti riferivi a quanto ho scritto, commentavo solo l'ipotesi di un altro utente.
ma ha due bus differenti
Detto questo, sono perfettamente d'accordo con quello che hai scritto sopra, come avevo già scritto mi pare un passo indietro insensato quello di avere memorie gestite separatamente come su PC, e lo ritengo molto improbabile.
Se ti riferivi a quanto ho scritto, commentavo solo l'ipotesi di un altro utente.
La soluzione di xsx sulla ram ricorda per certi versi la gtx 970 e simili, solo che in questo caso la ram veloce se la prende la gpu mentre quella lenta va alla cpu. Anche se la banda per la cpu resta notevole comparata a quelle dei pc di tipo ddr4, la vera belva sarebbe stata con il bus unico a 320 bit sia per cpu e gpu (in tal caso però sarebbe cambiato il totale della ram, o 15GB o 20GB). Comunque non credo ci possa essere un problema di latenze o ridondanza dei dati tra cpu e gpu, non c'è neanche su pc almeno in ambito gaming.
Io credo che il progetto iniziale di Sony poteva essere in effetti di 9 teraflops, ma non tanto per un discorso di risparmio ma di tdp, efficienza, etc...
Poi è intervenuta probabilmente mamma AMD facendo un pò di sano spionaggio e hanno cercato di colmare il gap nei confronti di xbox aumentando le frequenze.
Non ridondanza, ma continui trasferimenti dei dati tra cpu e gpu, che mangia banda passante in gran quantità e aumenta le latenze. E che su PC è la norma.
In una soluzione integrata invece non devi spostare nulla, i dati sono li e se ti servono li prendi, dato che sia CPU che GPU possono accedere alla memoria.
Per la questione delle due ampiezze di banda differenti su XboX sarebbe interessante che qualcuno approfondisse (magari un articoletto ben fatto...). Da quel che hanno detto non si tratta di accessi separati tra CPU e GPU, ma di accesso veloce ad una parte della memoria e lento ad un'altra. Sarà poi chi ne ha bisogno a scegliere come accedere in base alle esigenze.
Sembra una scelta intelligente, non tutti gli accessi hanno bisogno di tanta banda, però al tempo stesso ti vincola, perchè hai meno flessibilità.
aehm... io ho scritto che contano e contano molto, ma che non sono l'unico fattore in gioco.
Sulla ricostruzione che hai fatto concordo, è evidente che Sony è stata un po' spiazzata dalle specifiche di XboX ma ciò non deve far dimenticare che anche loro hanno lavorato sul chip e potrebbero aver tirato fuori ottime tecnologie.
Ad ogni modo l'uscita di Cerny è una delle cose di cui si discuteva prima, e non mi pare abbia tutti i torti, sempre che la differenza stia solo nelle CU.
Qui però stai prendendo una cantonata.
Lui non dice affatto quello che scrivi e ho appena citato. Lui dice che le CU sono solo parte delle capacità elaborative di una GPU e che la GPU con meno CU e frequenze superiori, sebbene pari in teraflop, è superiore complessivamente perchè le frequenze superiori accelerano (passami il termine) tutte le altre unità di calcolo della GPU.
I numeri che ha usato sono solo di esempio per rendere facili i calcoli, certo che sono differenti. Faceva un esempio per farsi capire.
In altri termini lui dice: noi abbiamo meno teraflop ma attenzione che questo non significa necessariamente minori prestazioni. E qui mi sa che troviamo la piccola arrampicata sugli specchi, perchè probabilmente le minori prestazioni ci saranno, ma non ha tutti i torti, il gap sarà presumibilmente minore di quello che i soli teraflop dicono.
Riguardo l'ultima affermazione sull'occupare tutte le CU pare una sciocchezza anche a me, non mi risulta che sulle GPU ci sia questo problema dato che il rendering della scena è altamente parallelizzabile. Questo passaggio me l'ero perso, avrebbe potuto avere senso per la CPU, ma per la GPU no.
Se guardi solo i teraflop, la distanza è quella (forse un po' meno se la frequenza variabile è usata a dovere), ma se metti insieme tutti i pezzi del puzzle secondo me la distanza si accorcia (se, ripeto, la differenza sta solo nelle CU, se ha meno anche delle altre unità di calcolo allora la distanza rimane quella).
Sull'SSD la differenza è molto elevata, guarda i numeri. Poi, certo, non darà più FPS, ma se hanno investito su quello qualcosa avranno in mente.
A mio parere no, secondo me alla fine i chip avranno una dimensione simile. Poi magari mi sbaglio e Sony ha pensato ad una strategia di mercato aggressiva, meno potente ma più abbordabile. Ma ne dubito.
Un'altra ipotesi è semplicemente che Sony abbia sbagliato nell'usare il proprio budget di silicio, e questo sia il risultato.
Ultima ipotesi, PS5 non sarà così male. Magari non va tanto meno, magari l'audio è davvero un altro mondo, magari l'uso dell'SSD come una sorta di cache migliora davvero l'esperienza di gioco...
Certo, quest'ultima sarebbe un'ipotesi che in questo momento appare molto ottimistica per Sony, credo non ci resti che aspettare e vedere che succede.
nessuno gli impedisce di rifare la pro fra 2/3 anni
e dov'è che avrebbero prezzato la console 700 euro?
...io esisto in questo momento, fra 2/3 anni è fra 2/3 anni
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".