PlayStation 5 fa segnare il miglior trimestre di sempre e tiene il passo di PS4
![PlayStation 5 fa segnare il miglior trimestre di sempre e tiene il passo di PS4](/i/n/ps5-pro-cop-cons_160.jpg)
Sony ha venduto 9,5 milioni di unità della console PlayStation 5 nel trimestre di dicembre, rispetto agli 8,2 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente. Si tratta dell'andamento trimestrale migliore di sempre, e porta il totale dal lancio a 75 milioni di unità.
di Manolo De Agostini pubblicata il 13 Febbraio 2025, alle 14:01 nel canale VideogamesSonyPlaystation
Le vendite di PlayStation 5 hanno raggiunto 75 milioni di unità dal lancio al 31 dicembre 2024, grazie a un ultimo trimestre in cui Sony è riuscita a piazzarne 9,5 milioni di unità, segnando il trimestre migliore di sempre per la console.
Il dato complessivo è vicino a quello fatto segnare da PS4 nello stesso periodo di tempo (76,7 milioni), il che significa che il marchio PlayStation è ancora forte e solido. Non è dato sapere, al momento, se PS5 Pro abbia contribuito e in che modo, visto il lancio a novembre e il prezzo non per le tasche di tutti.
Sony ha dichiarato che le vendite della divisione giochi e servizi di rete hanno totalizzato 237,9 miliardi di yen nel terzo trimestre fiscale, con una crescita del 16% rispetto all'anno precedente.
La casa nipponica ha registrato 95,9 milioni di videogiochi venduti (PS4 e PS5), di cui 11,6 milioni si tratta di titoli first-party - realizzati dai PlayStation Studios. Il dato complessivo è in crescita rispetto agli 89,7 milioni dell'anno passato, mentre calano le vendite dei first party (16,2 milioni nel Q3 fiscale 2023) a causa di una lineup non così competitiva.
Nonostante si mormori che Sony non potrà fare a meno del lettore ottico su PlayStation 6, cresce il pubblico che acquista i giochi direttamente in digitale dallo store: nel trimestre il dato è pari al 74%, in netto aumento sul 66% dell'anno passato. Il numero di utenti attivi mensili su PlayStation Network è stato pari a 129 milioni, un dato mai registrato prima. Anche il tempo di gioco totale è aumentato del 2% rispetto all'anno precedente, segnando il settimo trimestre consecutivo di crescita su base annua.
Inoltre, Sony sottolinea che il 42% degli acquirenti di PS5 nell'ultimo trimestre erano nuovi utenti di PlayStation Network, il che dimostra un aumento della base di utenti complessiva. Anche i ricavi di PS Plus sono saliti del 20% rispetto all'anno precedente, come conseguenza del passaggio degli utenti ai livelli di abbonamento superiori.
Insomma, PlayStation continua a macinare numeri più che interessanti, nonostante uno State of Play non entusiasmante nelle scorse ore, ma da cui è spuntato Saros, dai creatori di Returnal.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".