Per l'ex CEO di SIE, PlayStation non può permettersi di rimuovere il disco, neanche con PS6
Secondo l'ex CEO di SIE, Shawn Layden, è quasi impossibile che PlayStation 6 non avrà un lettore ottico. A suo avviso, la fetta di utenti che attualmente non può farne a meno è ancora troppo grande e sarebbe sconveniente per Sony escludere le copie fisiche.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 04 Febbraio 2025, alle 14:03 nel canale VideogamesSonyPlaystation
In una recente intervista con KIWI TALKZ, l'ex CEO di SIE (Sony Interactive Entertainment) Shawn Layden ha parlato della prossima console della casa giapponese: PlayStation 6. Tra le varie voci di corridoio non sono mancate quelle secondo cui la prossima piattaforma verrà commercializzata senza lettore ottico, possibilità a cui Layden non crede.
Secondo l'ex di PlayStation, Sony si trova in una posizione che le impedisce, almeno per un'altra generazione, di rimuovere il supporto alle copie fisiche dei giochi. Questo perché si troverebbe ad escludere una buona fetta della sua utenza che ad oggi non ha accesso a una buona connessione a internet.
"Al momento, non credo che Sony possa permetterselo. Dal mio punto di vista, sai, Xbox ha avuto molto più successo nel perseguire questa strategia, ma Xbox ha successo nel suo di business in una serie di paesi" ha spiegato Layden.
"Sony, che è la piattaforma leader in 170 paesi al mondo probabilmente, ha la necessità o la responsabilità di riflettere e dire 'se rilasciamo [una console] discless, quanti della mia base non riusciranno a sostenere il passaggio? Gli utenti in Italia possono usufruire di una buona connessione?'".
Attualmente Sony commercializza parte dei propri giochi in paesi in cui, almeno per il momento, non è disponibile il servizio PlayStation Network. Inoltre, Shawn Layden ha sottolineato quanto PlayStation sia popolare in contesti piuttosto specifici come le caserme militari, in cui talvolta la connessione a internet è del tutto negata.
Insomma, nonostante l'interruzione della produzione di Blu-Ray da parte di Sony, Layden sembra certo che la distribuzione fisica abbia ancora vita lunga per la società. L'interruzione del supporto alle copie fisiche, secondo l'ex CEO, escluderebbe una buona fetta della basa installata, il che sarebbe sconveniente per la società stessa.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoci sono milioni di persone che non hanno una rete adatta a giocare
Bello comunque il modello a cui stiamo (state, ho abbandonato da anni l'hobby videoludico) spalancando le braccia: acquisto di licenza d'uso di prodotti software, revocabile in qualsiasi momento, e praticamente in fase pre-beta.
Enjoy.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".