PlayStation 3 più economica in Giappone
Il presidente di Sony Computer Entertainment Ken Kutaragi ha tenuto una conferenza nel primo giorno del Tokyo Game Show. Annunciato un ridimensionamento del prezzo della versione con hard disk da 20 GB di PlayStation 3.
di Rosario Grasso pubblicata il 22 Settembre 2006, alle 13:15 nel canale VideogamesSonyPlaystation
Infatti, la versione dotata di hard disk da 20 GB avrà un prezzo di 49.980 yen, pari a circa 335 €, contro i 62.790 yen, ovvero 421 €, annunciati in precedenza. Si tratta di un ridimensionamento importante, che può rendere conveniente l'acquisto della versione più economica della console, solitamente screditata in favore della versione dotata delle massime specifiche.
Non finisce qui, perché Kutaragi ha annunciato, sempre in riferimento alla PlayStation 3 con hard disk da 20 GB, la presenza dell'uscita HDMI. Ricordiamo che, in seguito alla presentazione della console allo scorso E3, questa caratteristica era stata inclusa solamente nella versione della console con hard disk da 60 GB.
Kutaragi ha, inoltre, spiegato che 200 PlayStation 3 sono disponibili al Tokyo Game Show. Durante la conferenza, inoltre, sono stati mostrati trailer inediti come quelli di Ridge Racer 7, Virtua Fighter 5 e Mobile Suit Gundam: Target in Sight, mentre nel caso di Final Fantasy XIII si è ricorso allo stesso filmato visto all'E3. Ridge Racer 7, peraltro titolo di lancio di PlayStation 3, girava in alta definizione.
Viene annunciato anche un piano che permetterà agli utenti di giocare titoli emulati da PSP e PlayStation 2 direttamente tramite internet. Inizialmente si tratterà di prodotti scarsamente complessi, ma con l'affinarsi della tecnologia sarà possibile emulare in questo modo anche i titoli di una certa complessità. Il servizio online di cui è dotata la console consentirà di giocare anche a vecchi classici delle piattaforme Mega Drive e PC Engine.
La tecnologia Global Mapping System (GMS) consentirà, invece, di fare fotografie e inserire informazioni nella console su ciò che ci circonda, in modo che la macchina elabori una visuale virtuale dell'ambiente in cui ci troviamo.
Kutaragi si è scusato per i posticipi resi necessari per affinare la console di nuova generazione di Sony. Afferma che la sua società è attualmente impegnata per impedire ulteriori ritardi nella tabella di marcia.
Si tratta di una conferenza sulla quale erano riversate molte aspettative e speranze di rilancio, dopo i risultati mediocri riscossi all'E3. Sony ha preferito ricorrere ai miglioramenti tecnologici, piuttosto che ai giochi, considerato il poco materiale presentato su questo versante. E' una strategia che paga?
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque noto che la possibilità del retrogaming sta diventando sempre più importante.
10 anni di ritardo rispetto al pc, ma ci sono arrivati
Soprattutto migliorando la versione economica, ora non sono più così sicuro che Xbox360 otterrà quel successo schiacciante che molti avevano malignamente pronosticato...
Se PS3 otterrà la superiorità tecnologica promessa (e che nel bene e nel male non potrà essere dimostrata fino al lancio), unita al fascino del retrogaming e di certe KA, potrà vincere nuovamente la console war..
foto
tanto per capirci se oggi la ms vendesse la 360 in lituania non potrebbe venderla a 400euro come oggi in europa per il semplice fatto che la paga equivalente in euro di una persona normale è 300euro al mese.
questo è improbabile visto che venderla a 400 euro al lancio vuole dire percerci sopra talmente tanti soldi che si alla fine vince la gara ma resta senza 1 solo euro nelle casse e quindi chiude.
se anche qui in Europa il prezzo non superasse i 350 euro con hdmi 1.3, che migliora il colore (deep color) e blu ray, allora la x360 è meglio che inizi a pensare al suo successore, senza hdmi e con 1080p upscalato via software.
A questo punto, e per la prima volta con la PS3, la Sony mi ha stupito positivamente, aspettiamo i dettagli del lancio europeo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".